Vai al contenuto
IGNORED

Pareri Conservazione Sesterzio Alessandro Bagni Alessandrini


Loruca

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, un acquisto recente, un commerciante locale (Canada) a comprato un lotto enorme di monete romane, le sta vendendo tutte a prezzo fisso $40/pezzo, ne ho approfittato per prendere qualche pezzuccio che non avevo mai visto prima, prevedere grande influsso di thread!  Penso sia RIC IV 449, mi sbaglio?In più, pensate ci sia qualcosa da fare per le superfici? La cera che deve esserci stata messa da qualche collezionista secoli fa si sta cristallizzando, e non da un risultato molto piacevole all'occhio.

Grazie in anticipo per tutti i vostri pareri!

Il sito mi sta dicendo che non ho più spazio per attachment, qualcuno sa come correggere l'errore?

Modificato da Loruca
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non mi dà molto l'impressione di una moneta coniata, anche quella crepa..uhmm..

Comunque per 40$ rimane un interessante oggetto "da studio", anche se non fosse autentica.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho postato la moneta anche su "forum" per vedere, la loro conclusione e che la moneta e autentica ma che il diritto però e stato rilavorato con lo scalpellino fino al punto di rendere difficile la certezza che sia il diritto originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Loruca dice:

Ho postato la moneta anche su "forum" per vedere, la loro conclusione e che la moneta e autentica ma che il diritto però e stato rilavorato con lo scalpellino fino al punto di rendere difficile la certezza che sia il diritto originale.

Rovescio completamente reinciso probabilmente su altro rovescio, ma anche il dritto (portrait) has no struck evidence at all.

Con tutto il rispetto per il forum (FAC), devo dire che hanno dimostrato in più occasioni di non capirci troppo di falsi e falsificazioni di livello non elementare.

Hanno un approccio molto americano, finchè non c'è la prova inconfutabile che una moneta è falsa per loro è autentica. Spesso la loro prova inconfutabile è solo l'esistenza nel database del FAC di un "analogous die" in precedenza dichiarato falso o attribuito a una riproduzione conclamata. Purtroppo ci sono anche i falsi coniati, i falsi inediti e tutto un settore di "zona grigia" dove si puo' procedere solo per ipotesi più probabili. Il FAC è però gestito da un commerciante che non tollera questo tipo di discorsi (censurandoli attivamente) perchè di fatto possono allontanare i collezionisti dall'effettuare nuovi acquisti infondendo incertezza. Io ho difatti smesso di pubblicare su quel forum casistiche controverse perchè mi sono accorto che manca sia l'interesse che la competenza per fare certi discorsi in modo onesto e costruttivo.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Loruca dice:

Ho postato la moneta anche su "forum" per vedere, la loro conclusione e che la moneta e autentica ma che il diritto però e stato rilavorato con lo scalpellino fino al punto di rendere difficile la certezza che sia il diritto originale.

Inoltre, come dice Curtis Clay sul FAC, una moneta autentica che combini un rovescio 226 (TR PV) con un diritto molto più tardo 231-5 (con PIVS) è estremamente improbabile; osservando bene il rovescio a me pare che la moneta possa essere autentica, ma con il rovescio completamente reinciso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.