Fabrizio88 Inviato 9 Dicembre, 2019 #1 Inviato 9 Dicembre, 2019 (modificato) Salve a tutti, Lauretana poco comune credo. Premetto che mi sono permesso di aprire una discussione su una votiva molto nota poiché ho letto quasi tutte le discussioni del forum, ho cercato su Google, scaricato file PDF con decine di votive S. Maria Lavret ma non ho trovato nulla su questa qui... Un lato è classico con S.Maria Lavret, l'altro con primo piano di Cristo. Grazie a tutti Lato Lavret https://ibb.co/CzcPwdm Lato Cristo Modificato 9 Dicembre, 2019 da Fabrizio88 Cita
Fabrizio88 Inviato 9 Dicembre, 2019 Autore #2 Inviato 9 Dicembre, 2019 Ho cercato anche nel catalogo del sito ma niente.... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ME7B1 Cita
Fabrizio88 Inviato 12 Dicembre, 2019 Autore #3 Inviato 12 Dicembre, 2019 (modificato) Per la cronaca l'ho fatta vedere ad un numismatico qui in zona Prati, Roma, mi ha confermato che è rara, lui stesso non aveva mai visto una Lauretana del genere Ciao a tutti Modificato 12 Dicembre, 2019 da Fabrizio88 Cita
miroita Inviato 12 Dicembre, 2019 #4 Inviato 12 Dicembre, 2019 Io ne ho una bruttissima, del tutto uguale. Nel catalogo di Padre Grimaldi ne esiste una simile ma con la testa radiata del Cristo rivolta a sinistra ed un'altra sempre con la testa rivolta a sinistra ma aureolata. Ne viene censita un'altra, con la testa radiata rivolta a destra, ma nell'altra faccia viene rappresentata la Santa Casa con sopra la Madonna ed il Bambino. Tutte in legenda riportano la scritta S MARIA LAUR o LAURET, e sull'altro lato nulla o SAVATOR MUNDI. La casistica dimostra che la tipologia non sia rarissima. Tipologia ascrivibile al XVIII secolo. Ti posto la mia. 1 Cita
Fabrizio88 Inviato 14 Dicembre, 2019 Autore #5 Inviato 14 Dicembre, 2019 (modificato) Grazie Duca! Nonostante i tentativi fatti non ne avevo trovata nessuna uguale. Il numismatico mi aveva liquidato con poche informazioni, non citandomi tra l'altro questo Padre Grimaldi e relativo catalogo. THX Modificato 14 Dicembre, 2019 da Fabrizio88 Errore Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..