sankio78 Inviato 9 Dicembre, 2019 Supporter #1 Inviato 9 Dicembre, 2019 Salve è possibile che su questi 5 centesimi vittorio Emanuele II ridotti maluccio sul retro non si legga per niente sia il valore in cifre che in lettere e nemmeno l'anno mentre invece si distingue bene la stella e i rami che la circondano ? Forse per colpa di un conio stanco ? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Cita
tonycamp1978 Inviato 9 Dicembre, 2019 #2 Inviato 9 Dicembre, 2019 a me sembra più un meteorite in fusione a contatto con l'atmosfera terrestre?.. a parte gli scherzi è impossibile giudicarla Cita
lorluke Inviato 9 Dicembre, 2019 Supporter #3 Inviato 9 Dicembre, 2019 (modificato) A me, più che conio stanco, sembra gravemente debilitato ? A parte gli scherzi, la moneta ha sicuramente subito un qualche tipo di maltrattamento che l'ha ridotta in questo stato (il conio c'entra veramente poco). Francamente, le darei NC, che in questo caso non sta per "Non Comune" ma per "Non Classificabile". Stendiamo un telo pietoso sul rovescio e passiamo direttamente al dritto, dove, nonostante abbiamo più una sagoma alla Hitchcock che un volto, riusciamo quantomeno a capire di chi si tratta. Per pura curiosità, dove l'hai pescata una moneta del genere? Modificato 9 Dicembre, 2019 da lorluke Cita
sankio78 Inviato 10 Dicembre, 2019 Supporter Autore #4 Inviato 10 Dicembre, 2019 Grazie penso che abbiate ragione al 100% quando dite che non è classificabile !!!!! Era solo per curiosità. Penso che il terreno e tutti i prodotti che ci buttano l'abbiano ridotta in codeste condizioni. Per quanto riguarda il ritrovamento mio padre a vista in un capo arato. Grazie ancora Cita
pippo78 Inviato 10 Dicembre, 2019 #5 Inviato 10 Dicembre, 2019 8 ore fa, sankio78 dice: Salve è possibile che su questi 5 centesimi vittorio Emanuele II ridotti maluccio sul retro non si legga per niente sia il valore in cifre che in lettere e nemmeno l'anno mentre invece si distingue bene la stella e i rami che la circondano ? Forse per colpa di un conio stanco ? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Il conio stanco in questa moneta e' assente come il rovescio Cita
Danielucci Inviato 10 Dicembre, 2019 #6 Inviato 10 Dicembre, 2019 9 ore fa, sankio78 dice: Salve è possibile che su questi 5 centesimi vittorio Emanuele II ridotti maluccio sul retro non si legga per niente sia il valore in cifre che in lettere e nemmeno l'anno mentre invece si distingue bene la stella e i rami che la circondano ? Forse per colpa di un conio stanco ? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Comunque sia non buttarla, quantomeno la sagoma del volto del Re si percepisce bene... Cita
miza Inviato 10 Dicembre, 2019 #7 Inviato 10 Dicembre, 2019 (modificato) Buongiorno Guardandola bene a me viene il dubbio che non sia originale... Il bordo, per quel poco che è rimasto ha una perlinatura molto irregolare e storta. Oppure è talmente usurata e corrosa da renderla poco riconoscibile Modificato 10 Dicembre, 2019 da miza Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..