d1revolver Inviato 10 Dicembre, 2019 #1 Inviato 10 Dicembre, 2019 salve, chiedo aiuto per identificare questa strana moneta, non ho davvero la minima idea di cosa cercare, il diametro è circa 2 cm mentre il peso è di 3,80 gr Cita
d1revolver Inviato 14 Dicembre, 2019 Autore #2 Inviato 14 Dicembre, 2019 Nessuna idea?? Che ne dite di Corduba? Potrebbe essere una Spagnola? Cita
Stilicho Inviato 14 Dicembre, 2019 #3 Inviato 14 Dicembre, 2019 Ciao a tutti. Così, di primo acchito, l'immagine che si intravvede sul rovescio, potrebbe essere una Vittoria? Buona serata da Stilicho Cita
okt Inviato 14 Dicembre, 2019 #4 Inviato 14 Dicembre, 2019 Quel profilo un po' prognato mi ricorda qualcosa ma non riesco a centrare il ricordo... non so: Leone, Maggioriano, i Vandali, gli ultimi anni dell'Impero d'Occidente? Cita
Stilicho Inviato 16 Dicembre, 2019 #5 Inviato 16 Dicembre, 2019 Chissà se il nostro @Poemenius può darci una mano... Buona serata a tutti da Stilicho Cita
Poemenius Inviato 16 Dicembre, 2019 #6 Inviato 16 Dicembre, 2019 É una moneta grossa, se romana non è posteriore al IV secolo... Ma non sono certo sia romana Domani dal PC guardo meglio Cita
Poemenius Inviato 17 Dicembre, 2019 #7 Inviato 17 Dicembre, 2019 ciao @Stilicho e @d1revolver direi che plausibilmente si tratti di una SECVRITAS-REIPVBLICAE di metà IV secolo ... Valente, Valentiniano, Graziano.... chissà... però direi che è questa tipologia il diametro c'è, il peso è alto, ma ne ho viste diverse oltre i 3,50 g ... qualche raro caso anche 4 e poco oltre saluti 1 Cita
Ospite Inviato 17 Dicembre, 2019 #8 Inviato 17 Dicembre, 2019 Salve , probabilmente la moneta e' di spessore , quindi a me da piu' l' idea che sia una moneta di area greca piuttosto che romana , ma e' solo una ipotesi visto lo stato scadente di conservazione . Cita
Poemenius Inviato 17 Dicembre, 2019 #9 Inviato 17 Dicembre, 2019 54 minuti fa, Agricola dice: Salve , probabilmente la moneta e' di spessore , quindi a me da piu' l' idea che sia una moneta di area greca piuttosto che romana , ma e' solo una ipotesi visto lo stato scadente di conservazione . non mi sento di escluderlo di solito una sensazione più precisa in questo senso si ha avendola in mano.... Cita
Stilicho Inviato 17 Dicembre, 2019 #10 Inviato 17 Dicembre, 2019 3 ore fa, Poemenius dice: ciao @Stilicho e @d1revolver direi che plausibilmente si tratti di una SECVRITAS-REIPVBLICAE di metà IV secolo ... Valente, Valentiniano, Graziano.... chissà... però direi che è questa tipologia il diametro c'è, il peso è alto, ma ne ho viste diverse oltre i 3,50 g ... qualche raro caso anche 4 e poco oltre saluti Però, in effetti, quella immagine sul rovescio mi ricorda la Vittoria. Buona giornata da Stilicho Cita
Ospite Inviato 17 Dicembre, 2019 #11 Inviato 17 Dicembre, 2019 3 ore fa, Poemenius dice: non mi sento di escluderlo di solito una sensazione più precisa in questo senso si ha avendola in mano.... E' una sensazione nata dall' osservazione della foto della moneta che sembra essere piuttosto spessa , anche l' ombra lunga proiettata dalla luce radente , specialmente nella seconda foto , pare avvalorare l' ipotesi , basterebbe chiedere a @d1revolver di misurare lo spessore max e min. Cita
d1revolver Inviato 17 Dicembre, 2019 Autore #12 Inviato 17 Dicembre, 2019 9 ore fa, Agricola dice: E' una sensazione nata dall' osservazione della foto della moneta che sembra essere piuttosto spessa , anche l' ombra lunga proiettata dalla luce radente , specialmente nella seconda foto , pare avvalorare l' ipotesi , basterebbe chiedere a @d1revolver di misurare lo spessore max e min. Scusami il ritardo, comunque lo spessore minimo è di 1,60mm mentre lo spessore massimo è di 2,20mm circa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..