Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
d1revolver

Aiuto identificazione difficile per me

Recommended Posts

d1revolver

salve, chiedo aiuto per identificare questa strana moneta, non ho davvero la minima idea di cosa cercare,  il diametro è circa 2 cm  mentre il peso è di 3,80 gr

70537725_1033053097056144_2613242352688431104_n.thumb.jpg.6268c1ddc8a68360eaff9cb9f7735bdd.jpg

70652650_599887887422516_3179945398856843264_n.thumb.jpg.f7c0fb8ed36dad93a2960bdff0fd57e8.jpg

d1revolver

Nessuna idea😥?  Che ne dite di Corduba? Potrebbe essere una Spagnola? 

Nervoso
Stilicho
Supporter

Ciao a tutti.

Così, di primo acchito, l'immagine che si intravvede sul rovescio, potrebbe essere una Vittoria?

Buona serata da Stilicho

okt

Quel profilo un po' prognato mi ricorda qualcosa ma non riesco a centrare il ricordo... non so: Leone, Maggioriano, i Vandali, gli ultimi anni dell'Impero d'Occidente?

Nervoso
Stilicho
Supporter

Chissà se il nostro @Poemenius può darci una mano...

Buona serata a tutti da Stilicho

Poemenius

É una moneta grossa, se romana non è posteriore al IV secolo... Ma non sono certo sia romana

Domani dal PC guardo meglio

Poemenius

ciao @Stilicho e @d1revolver

direi che plausibilmente si tratti di una SECVRITAS-REIPVBLICAE di metà IV secolo ... Valente, Valentiniano, Graziano.... chissà... però direi che è questa tipologia

il diametro c'è, il peso è alto, ma ne ho viste diverse oltre i 3,50 g ... qualche raro caso anche 4 e poco oltre

saluti

• Like 1

Agricola

Salve , probabilmente la moneta e' di spessore , quindi a me da piu' l' idea che sia una moneta di area greca piuttosto che romana , ma e' solo una ipotesi visto lo stato scadente di conservazione .

• Like 1

Poemenius
54 minuti fa, Agricola dice:

Salve , probabilmente la moneta e' di spessore , quindi a me da piu' l' idea che sia una moneta di area greca piuttosto che romana , ma e' solo una ipotesi visto lo stato scadente di conservazione .

non mi sento di escluderlo

di solito una sensazione più precisa in questo senso si ha avendola in mano....

Nervoso
Stilicho
Supporter
3 ore fa, Poemenius dice:

ciao @Stilicho e @d1revolver

direi che plausibilmente si tratti di una SECVRITAS-REIPVBLICAE di metà IV secolo ... Valente, Valentiniano, Graziano.... chissà... però direi che è questa tipologia

il diametro c'è, il peso è alto, ma ne ho viste diverse oltre i 3,50 g ... qualche raro caso anche 4 e poco oltre

saluti

Però, in effetti, quella immagine sul rovescio mi ricorda la Vittoria. 

Buona giornata da Stilicho 

Agricola
3 ore fa, Poemenius dice:

non mi sento di escluderlo

di solito una sensazione più precisa in questo senso si ha avendola in mano....

E' una sensazione nata dall' osservazione della foto della moneta che sembra essere piuttosto spessa , anche l' ombra lunga proiettata dalla luce radente , specialmente nella seconda foto , pare avvalorare l' ipotesi , basterebbe chiedere a @d1revolver di misurare lo spessore max e min.

d1revolver
9 ore fa, Agricola dice:

E' una sensazione nata dall' osservazione della foto della moneta che sembra essere piuttosto spessa , anche l' ombra lunga proiettata dalla luce radente , specialmente nella seconda foto , pare avvalorare l' ipotesi , basterebbe chiedere a @d1revolver di misurare lo spessore max e min.

Scusami il ritardo, comunque lo spessore minimo è di 1,60mm mentre lo spessore massimo è di 2,20mm circa