Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

?Buongiorno,

Confesso il mio scarsissimo entusiasmo per le scodelle, bizantine o non bizantine, di cui ho una dozzina di esemplari.

Escludendo che si facciano carapaci fasulli, vi chiedo se valga la pena perder tempo e occhi per identificarle.

Comunque, se qualche appassionato vuole cimentarsi, spero bastino queste foto.

Mi accontento di avere due o tre identificazioni, non perdeteci troppo tempo. Grazie davvero!

scodelle 1_0001.jpg

scodelle 2_0001.jpg

scodelle 1_0002.jpg

scodelle 2_0002.jpg

scodelle 1_0003.jpg

scodelle 2_0003.jpg

Supporter
Inviato

grammi 2,81   3,27  1,69 i pesi delle prime 3 nell'ordine di apparizione

diametri fra 2 e 2,3 cm

Inviato (modificato)

Buongiorno, concentrerò i miei pochi neuroni (se risponderanno alla chiamata) almeno sulla prima. Per le altre della dozzina, se hai intenzione di chiedere un aiuto, sarebbe cosa buona che tu postassi le monete con calma una per volta per darci il tempo, cercando malgrado la concavità dello scifato, la migliore messa a fuoco possibile. Non sono l'unico ad amare la monetazione bizantina e il consiglio varrebbe per tutti.

Ti saluto

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie come sempre, caro Hirpini. Invece di costringere gli esperti a lambiccarsi il cervello sulle mie undici scodelle, forse tu o altri sapete indirizzarmi ad un sito che le illustra. Potrei così provare a catalogarne qualcuna. Magari di notte, quando moglie e pupi dormono. Seguirei il consiglio di Marziale che suggerisce di non versare tutto l'olio sugli asparagi, ma di serbarne un poco per gli studi notturni.

Inviato

Oh che magnifica idea dedicarsi alle bizantine: il modo più immediato e semplice per vederle ovviamente è wildwinds. L'accesso è un po' cambiato e per vedere anche le immagini (forse già lo sai) il sito giusto è questo: http://www.wildwinds.com/

Vai su Enter e si apre una bella panoramica, scegli l'argomento che ti interessa e aperta la pagina giusta con l'elenco delle monete di un imperatore, clicca su Browse the …. page with thumbnail images. e si aprono anche le immagini.

Guarderai ovviamente anche le romane ecc ecc e anche le greche, dove però potresti impazzire, vacci cauto.

Non so se c'entra, ma non perdere l'olio, è una condimento molto molto importante anche perché "Con l’olio ed il sale, si fa buono anche uno stivale"

Scrivi se hai problemi (non con l'olio, ma con le monetine). E soprattutto cerca di non svegliare i pupi.

Ti saluto

Angulus ridet. HIRPINI

Inviato

:hi:ciao, se vuoi qualcosa di bizantino più sofisticato e senza spendere, scarica il classico BMC - "Catalogue of the Imperial Byzantine Coins in The British Museum" - Wroth, Londra 1908, voll. I e II (io l'ho scaricato in PDF):

vol. I:   https://archive.org/details/catalogueimperi02medagoog/page/n9

vol.II:  https://archive.org/details/catalogueimperi03medagoog/page/n10

Qui c'è più da studiare ma l'argomento merita.

HIRPVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.