1412luigi Inviato 10 Dicembre, 2019 Supporter #1 Inviato 10 Dicembre, 2019 ?Buongiorno, Confesso il mio scarsissimo entusiasmo per le scodelle, bizantine o non bizantine, di cui ho una dozzina di esemplari. Escludendo che si facciano carapaci fasulli, vi chiedo se valga la pena perder tempo e occhi per identificarle. Comunque, se qualche appassionato vuole cimentarsi, spero bastino queste foto. Mi accontento di avere due o tre identificazioni, non perdeteci troppo tempo. Grazie davvero! Cita
1412luigi Inviato 10 Dicembre, 2019 Supporter Autore #2 Inviato 10 Dicembre, 2019 grammi 2,81 3,27 1,69 i pesi delle prime 3 nell'ordine di apparizione diametri fra 2 e 2,3 cm Cita
Hirpini Inviato 10 Dicembre, 2019 #3 Inviato 10 Dicembre, 2019 (modificato) Buongiorno, concentrerò i miei pochi neuroni (se risponderanno alla chiamata) almeno sulla prima. Per le altre della dozzina, se hai intenzione di chiedere un aiuto, sarebbe cosa buona che tu postassi le monete con calma una per volta per darci il tempo, cercando malgrado la concavità dello scifato, la migliore messa a fuoco possibile. Non sono l'unico ad amare la monetazione bizantina e il consiglio varrebbe per tutti. Ti saluto HIRPINI Modificato 10 Dicembre, 2019 da Hirpini 1 Cita
1412luigi Inviato 10 Dicembre, 2019 Supporter Autore #4 Inviato 10 Dicembre, 2019 Grazie come sempre, caro Hirpini. Invece di costringere gli esperti a lambiccarsi il cervello sulle mie undici scodelle, forse tu o altri sapete indirizzarmi ad un sito che le illustra. Potrei così provare a catalogarne qualcuna. Magari di notte, quando moglie e pupi dormono. Seguirei il consiglio di Marziale che suggerisce di non versare tutto l'olio sugli asparagi, ma di serbarne un poco per gli studi notturni. Cita
Hirpini Inviato 10 Dicembre, 2019 #5 Inviato 10 Dicembre, 2019 Oh che magnifica idea dedicarsi alle bizantine: il modo più immediato e semplice per vederle ovviamente è wildwinds. L'accesso è un po' cambiato e per vedere anche le immagini (forse già lo sai) il sito giusto è questo: http://www.wildwinds.com/ Vai su Enter e si apre una bella panoramica, scegli l'argomento che ti interessa e aperta la pagina giusta con l'elenco delle monete di un imperatore, clicca su Browse the …. page with thumbnail images. e si aprono anche le immagini. Guarderai ovviamente anche le romane ecc ecc e anche le greche, dove però potresti impazzire, vacci cauto. Non so se c'entra, ma non perdere l'olio, è una condimento molto molto importante anche perché "Con l’olio ed il sale, si fa buono anche uno stivale" Scrivi se hai problemi (non con l'olio, ma con le monetine). E soprattutto cerca di non svegliare i pupi. Ti saluto Angulus ridet. HIRPINI Cita
Hirpini Inviato 10 Dicembre, 2019 #6 Inviato 10 Dicembre, 2019 ciao, se vuoi qualcosa di bizantino più sofisticato e senza spendere, scarica il classico BMC - "Catalogue of the Imperial Byzantine Coins in The British Museum" - Wroth, Londra 1908, voll. I e II (io l'ho scaricato in PDF): vol. I: https://archive.org/details/catalogueimperi02medagoog/page/n9 vol.II: https://archive.org/details/catalogueimperi03medagoog/page/n10 Qui c'è più da studiare ma l'argomento merita. HIRPVS Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..