Publius Decius Mus Inviato 12 Dicembre, 2019 #1 Inviato 12 Dicembre, 2019 Ho visto sul sito di un'asta la moneta di cui invio l'immagine. Sul diritto c'è un'immagine probabilmente dell'imperatore Tito, e sul rovescio c'è una scritta di difficile interpretazione. Qualcuno mi può dire cosa c'è scritto sul rovescio? Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto. Publius Cita
Hirpini Inviato 12 Dicembre, 2019 #2 Inviato 12 Dicembre, 2019 Mi spiace, più che sia una romana provinciale, e più precisamente un bronzo A22 di Tito battuto in Caesarea di Cappadocia non so dirti: Però vorrei che lo staff online spostasse questa discussione nella sezione Monete Antiche --> Monete Romane Provinciali. Saluti HIRPVS Cita
Publius Decius Mus Inviato 12 Dicembre, 2019 Autore #3 Inviato 12 Dicembre, 2019 Ok. Grazie Hirpini per la tua indicazione. Saluti Publius Cita
FlaviusDomitianus Inviato 12 Dicembre, 2019 #4 Inviato 12 Dicembre, 2019 55 minuti fa, Publius Decius Mus dice: Ho visto sul sito di un'asta la moneta di cui invio l'immagine. Sul diritto c'è un'immagine probabilmente dell'imperatore Tito, e sul rovescio c'è una scritta di difficile interpretazione. Qualcuno mi può dire cosa c'è scritto sul rovescio? Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto. Publius C'è scritto: ƐΠΙ / ΠΑΝϹΑ / ΠΡƐϹΒƐΥ / ΤΟΥ / ƐΤ Ι Traduzione: (emessa) sotto l'autorità del legato Pansa nell'anno 10° (del regno di Vespasiano). Il nome completo del magistrato è Marcus Hirrius Fronto Neratius Pansa, legato imperiale per la Cappadocia. 4 Cita
Hirpini Inviato 12 Dicembre, 2019 #5 Inviato 12 Dicembre, 2019 17 minuti fa, FlaviusDomitianus dice: C'è scritto: ƐΠΙ / ΠΑΝϹΑ / ΠΡƐϹΒƐΥ / ΤΟΥ / ƐΤ Ι Traduzione: (emessa) sotto l'autorità del legato Pansa nell'anno 10° (del regno di Vespasiano). Il nome completo del magistrato è Marcus Hirrius Fronto Neratius Pansa, legato imperiale per la Cappadocia. Grande! Da tenere a mente. HIRPINI Cita
Publius Decius Mus Inviato 12 Dicembre, 2019 Autore #6 Inviato 12 Dicembre, 2019 Grazie FlaviusDomitianus. Complimenti, io non riuscivo non solo a leggere la scritta sul rovescio ma neanche a capirne il significato. Ora è tutto molto chiaro. Bravissimo!!. Magari farò un pensiero se partecipare o meno all'asta visto che la moneta si riferisce ad un periodo storico preciso e la base di prezzo è di circa 75 Euro. Tu che ne pensi? Ne vale la pena?. Saluti Publius Cita
FlaviusDomitianus Inviato 12 Dicembre, 2019 #7 Inviato 12 Dicembre, 2019 2 ore fa, Publius Decius Mus dice: Grazie FlaviusDomitianus. Complimenti, io non riuscivo non solo a leggere la scritta sul rovescio ma neanche a capirne il significato. Ora è tutto molto chiaro. Bravissimo!!. Magari farò un pensiero se partecipare o meno all'asta visto che la moneta si riferisce ad un periodo storico preciso e la base di prezzo è di circa 75 Euro. Tu che ne pensi? Ne vale la pena?. Saluti Publius Io sono di parte perché colleziono proprio queste monete e se un pezzo mi manca non mi tiro indietro. Di questa ho anche un brockage, con al rovescio il ritratto di Tito in incuso. Per me è un ottimo esemplare. Cita
Publius Decius Mus Inviato 13 Dicembre, 2019 Autore #8 Inviato 13 Dicembre, 2019 Ok FlaviusDomitianus, provo ad inserirmi nell'asta sperando che il prezzo non salga troppo. Grazie per l'attenzione. Saluti Publius Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..