Rex Neap Posted December 12, 2019 Share #1 Posted December 12, 2019 (edited) I Carlini di Carlo II, ........quelli con il tosone, a mio parere, sono un pò monete tutte Rare, chi con qualche R in più, chi con R in meno....ma soprattutto, i pochi che si vedono, sono sempre in basse conservazioni ( @Sanni, conosce bene la tipologia), a differenza dei Tarì dello stesso tipo. Le annate 91,92 e 93, in pratica, quelli con il valore ai lati del tosone, ancora si vedono in buone conservazioni, .... ma per i tipi successivi, è cioè quelli nei quali il valore è sotto il tosone, le conservazioni....latitano e sono sempre più Rari. Oggi mi è capitato questo....... ? Edited December 12, 2019 by Rex Neap 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanni Posted December 12, 2019 Share #2 Posted December 12, 2019 Ottimo esemplare! Pur avendo il 1697 so qualcosina, senza esagerazioni, soltanto sugli 8 grana. ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted December 12, 2019 Author Share #3 Posted December 12, 2019 12 minuti fa, Sanni dice: Ottimo esemplare! Pur avendo il 1697 so qualcosina, senza esagerazioni, soltanto sugli 8 grana. ? I pochissimi 97 conosciuti (carlini), non si sono mai visti oltre il BB..... sarà stato un anno particolare, perchè anche il taglio doppio, il Tarì 97, è molto raro, secondo me anche più del 1700.... nel Manuale elevai la rarità del Tarì del 97 a R2 alla pari del 1700, ma in questo ultimo anno, dopo alcuni ritrovamenti di Tarì......per completare le serie, manca sempre e solo il 97..... credo di averci visto giusto !!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanni Posted December 12, 2019 Share #4 Posted December 12, 2019 Cosa ne pensi di questo con valore al centro e sigle sotto il tosone? 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Galenus Posted December 14, 2019 Share #5 Posted December 14, 2019 Buongiorno a tutti. Ripropongo il mio 1692 con sigle AG A su G X (particolare presente anche nell'esemplare al n°43 del Manuale) per chiedervi quanti ne abbiate visti finora con questa peculiarità. Buon fine settimana a tutti 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer1986 Posted December 15, 2019 Share #6 Posted December 15, 2019 La tipologia cambia alcuni particolari nel 1693, quelli evidenziati da @Sanni sono la normalità prima di tale data Il 12/12/2019 alle 21:16, Rex Neap dice: I Carlini di Carlo II, ........quelli con il tosone, a mio parere, sono un pò monete tutte Rare, chi con qualche R in più, chi con R in meno....ma soprattutto, i pochi che si vedono, sono sempre in basse conservazioni ( @Sanni, conosce bene la tipologia), a differenza dei Tarì dello stesso tipo. Le annate 91,92 e 93, in pratica, quelli con il valore ai lati del tosone, ancora si vedono in buone conservazioni, .... ma per i tipi successivi, è cioè quelli nei quali il valore è sotto il tosone, le conservazioni....latitano e sono sempre più Rari. Oggi mi è capitato questo....... ? In serata posto il mio 95 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Sanni Posted December 17, 2019 Share #7 Posted December 17, 2019 Il 15/12/2019 alle 18:40, Layer1986 dice: La tipologia cambia alcuni particolari nel 1693, quelli evidenziati da @Sanni sono la normalità prima di tale data In serata posto il mio 95 @Layer1986 Beh ... questa è la decima volta che guardò, ma nonostante il mio grave deficit visivo il tuo ‘95 non lo vedo.? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted December 20, 2019 Author Share #8 Posted December 20, 2019 Il 17/12/2019 alle 22:25, Sanni dice: @Layer1986 Beh ... questa è la decima volta che guardò, ma nonostante il mio grave deficit visivo il tuo ‘95 non lo vedo.? ...ah...ahahah....ovvio @Sanni,..... @Layer1986, ha il 1696...... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted December 20, 2019 Author Share #9 Posted December 20, 2019 Il 12/12/2019 alle 22:37, Sanni dice: Cosa ne pensi di questo con valore al centro e sigle sotto il tosone? Gran bell'esemplare @Sanni, anche se tra i Carlini....è quello che si trova più facile. Whee.....ma è da ricordare che tutti i Carlini di Carlo II sono ostici......non si trovano tutti i giorni..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanni Posted December 20, 2019 Share #10 Posted December 20, 2019 2 ore fa, Rex Neap dice: Gran bell'esemplare @Sanni, anche se tra i Carlini....è quello che si trova più facile. Whee.....ma è da ricordare che tutti i Carlini di Carlo II sono ostici......non si trovano tutti i giorni..... Infatti, il 1697 non lo vedo da oltre due anni. Fino a questo momento solo tre ... speriamo di vederne altri e di qualità migliore.? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted January 11, 2020 Author Share #11 Posted January 11, 2020 Il 21/12/2019 alle 00:03, Sanni dice: Infatti, il 1697 non lo vedo da oltre due anni. Fino a questo momento solo tre ... speriamo di vederne altri e di qualità migliore.? Se viene fuori ci sarà battaglia spietata @Sanni, ma con un concorrente in meno.... Tu. Ah..Ahahah ma se lo vorresti migliorare, io mi accontento del tuo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts