Vai al contenuto
IGNORED

prezzi pazzi... aste e valutazioni


Poemenius

Risposte migliori

faccio una domanda che probabilmente qualcuno ha già fatto.... ma veramente non capisco e vorrei coinvolgere dei veri esperti giusto per essere un minimo illuminato... quindi chiedo un'illuminazione ad esempio a @Arka o a @Tinia Numismatica oppure a chiunque voglia aiutare....

la moneta qua sotto

2014 maggio - partenza 800.000 CHF  -  stima 1.000.000 CHF  -  prezzo vendita 2.300.000 CHF + fees

https://www.sixbid.com/en/numismatica-ars-classica-zurich/1298/greek-coins/1197092/b-greek-coins-b?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

2019 novembre - partenza  1.500.000 CHF  -  prezzo vendita 1.700.000 CHF + fees

https://www.sixbid.com/en/numismatica-genevensis-sa/6691/225185/5527521/sicily-br-the-most-important

 

le domande sono:

1 - come mai chi l'ha comprata nel 2014, tirandoci oltre la stima, dopo 5 anni se ne vuole già disfare? è palese che il prezzo non fosse da vero investimento, essendo 2,3 volte superiore alla stima...suppongo fosse un collezionista...no?

2 - come mai chi l'ha comprata a 2.300.000 CHF + fees la rimette in vendita a partire da 1.500.000 CHF ??? per poi perderci 600.000 CHF + le fees che aveva pagato inizialmente?

cosa mi sfugge....?

 

sicily-br-the-most-important-5527521-O.jpg

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei risponderti, in questo caso specifico.

Ma se hai letto la notizia che alla figlia di Ecclestone hanno rubato i gioielli in casa per un valore di 60 MILIONI di € , capisci che i soldi , per certa gente, non sono così importanti, conta possedere una cosa unica e se devono perdere soldi a rivenderla, pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Possiamo solo fare ipotesi, e neanche facilmente perchè, ad esempio, mettersi nei panni della figlia di Ecclestone per immaginare come ragioni non è facile.

D'altra parte se uno è realmente ricco, perchè perde tempo a rivendere la moneta? Non gli interessa più? la mette da parte e amen.


Dite che si fa scrupolo degli altri collezionisti e vuole favorirli rimettendo la moneta in vendita? Se ha fatto i miliardi non sa cosa siano gli scrupoli.

E' allora più facile pensare che l'abbia acquistata in preda a un raptus di collezionismo, e la rivenda perchè a corto di soldi. Ma non sono uno psicologo, e qualunque altra ipotesi è ancora più valida.

Modificato da cabanes
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondere senza dati sicuri sarebbe solo speculazione pura....non ho idea di cosa passi per la testa di uno che compra una moneta da 2,3 milioni per rivenderla a 1,7.....a meno che non sia stata saldata a suo tempo e allora è Un altro  discorso. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Gallienus dice:

Comprata da un collezionista poi passato a miglior vita e rivenduta dagli eredi?

sai che è una delle risposte che mi sono dato anche io.... magari è proprio così

41 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Rispondere senza dati sicuri sarebbe solo speculazione pura....non ho idea di cosa passi per la testa di uno che compra una moneta da 2,3 milioni per rivenderla a 1,7.....a meno che non sia stata saldata a suo tempo e allora è Un altro  discorso. 

giusta osservazione, anche perché mi dicono che sia una "pratica" ben diffusa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Guglielmo Occam direbbe che se uno vede a 100 quello che ha pagato 150 significa che ha bisogno di farlo...vedi l'asta di Bolaffi del 29 novembre...gente che vende perché deve vendere perché deve fare delle scelte rispetto al suo tenore di vita...così si dice qui a Torino...e non a Porta Palazzo... «Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe far parte di un gruppo di piu' monete messe in asta contemporaneamente, l' importante che il totale della vendita sia congruo, magari qui ne perde 600k e dalle altre ne guadagna 1.000k...

Lu.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una delle monete comprate da un ricco collezionista mediorientale che vengono attualmente rimesse sul mercato. Ci sono altre discussioni che ne parlano, se ben ricordo nella sezione greche.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di base a chi compra certe monete da 2 milioni di franchi 600k franchi in più o in meno non fanno nè caldo nè freddo.

E' chiaro che la moneta non poteva essere rimessa in asta alla cifra raggiunta in sala nel 2014, la stima allora era 1M, ora l'hanno corretta a 1,5M direi che ci sta, se si vuole che la moneta risulti comunque interessante e non già a prezzo arrivato.

C'è da farsi però un'altra domanda, purtroppo senza risposta, ora la moneta è stata venduta a 1,7M o è stata semplicemente difesa dalla casa d'aste d'accordo con il conferente?

E' prassi diffusa difatti far partire le monete più basse con l'idea di suscitare interesse ma poi di difenderle fino a una certa cifra pattuita con il conferente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.