Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao tutti

vorrei  avere una identificazione della moneta grazie  diam 19MIN  P 2,50

dsc_0828.jpg
dsc_0827.jpg

Inviato

É un bel antoniniano di Gallieno con al rovescio IOVI CONSER....

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Ciao, 

alla luce di quanto già suggerito da @Arka, provo a fare la classificazione (anche per esercitarmi un po' e imparare:blush:)

D/: GALLIENVS AVG: busto radiato e corazzato, a destra

R/: Giove con scettro nella mano sinistra e fulmini in quella destra (qualche volta c'e' anche una aquila ai piedi, ma qui mi sembra di  non vederla) Si leggono distintamente IOVI CONSER..Poi pare ci sia una altra lettera abrasa; quindi, subito sotto l'incisura a ore 3, mi pare di vedere la parte bassa di una A e poi una altra lettera che potrebbe anche essere il gambo di una T. Quindi propenderei per CONSERVAT. Sempre a ore 3, nel campo destro, si notano tre stanghette verticali che potrebbero rappresentare una lettera N mal riuscita (?)

Alla luce di queste considerazioni, propenderei per un antoniniano di Gallieno RIC V 210

Di questo antoniniano mi risultano due sottotipi, la 210 K (busto solo radiato) e la 210 f (busto radiato e corazzato). Quindi noi dovremmo trovarci di fronte ad una RIC V 210f

Di questa esistono due sottotipi: una con la marca di officina V (sottotipo 1) e una con la marca di officina N (come in questo caso, sottotipo 2). La N a sua volta può trovarsi in campo destro (la nostra moneta) o in campo sinistro.

Ecco il link riassuntivo:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.5.gall(2).210f.2

Naturalmente, non essendo un esperto, ma un semplice appassionato, chiederei a chi ne sa più di me se i ragionamenti che ho fatto siano corretti o errati. In questo caso, saranno ben accette correzioni.

Un saluto a tutti.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.