Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV Tarì 16*2


Risposte migliori

Buon sabato a tutti. Appena messo in collezione questo tarì che ho preso per la particolarità nella data al dritto, che riporta un "16" non seguito da altro se non da un unico "2" peraltro disassato. Ho provato a cercare la specifica catalogazione sul CNI, ma mi sembra che questo particolare dettaglio non sia descritto (si avvicina alla descrizione della n°54 sebbene non mi pare proprio uguale). La moneta ha un diametro, al netto della tosatura, variabile tra i 24 e i 26 mm e un peso di 5,7 g. Ne avete viste altre così?

Grazie e buona giornata a tutti.

20191221_144734-min.jpg

20191221_144756-min.jpg

Altra foto del dritto.

20191221_145028-min.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Galenus dice:

Buon sabato a tutti. Appena messo in collezione questo tarì che ho preso per la particolarità nella data al dritto, che riporta un "16" non seguito da altro se non da un unico "2" peraltro disassato. Ho provato a cercare la specifica catalogazione sul CNI, ma mi sembra che questo particolare dettaglio non sia descritto (si avvicina alla descrizione della n°54 sebbene non mi pare proprio uguale). La moneta ha un diametro, al netto della tosatura, variabile tra i 24 e i 26 mm e un peso di 5,7 g. Ne avete viste altre così?

Grazie e buona giornata a tutti.

20191221_144734-min.jpg

20191221_144756-min.jpg

Altra foto del dritto.

20191221_145028-min.jpg

Ciao, interessante, mi verrebbe da ipotizzare uno scivolamento del conio ma il perché manca il secondo 2 della data lo ignoro, personalmente è la prima volta che lo vedo... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Noto che l'ipotetico 2 posto davanti al volto del Re è stilisticamente diverso dal 2 usato per la data, incuriosito sono andato a vedere un centinaio di foto di altri esemplari del 1622 ed effettivamente una differenza c'è... 

Ho riscontrato queste 3 differenze rispetto al tuo esemplare :

La base del 2 è più sottile... 

La parte terminale del 2 presenta l'estremità rivolta in alto, in qualche esemplare meno evidente... 

La parte alta del 2 presenta la curvatura più larga e l'estremità termina quasi in orizzontale mentre sulla tua tende a curvarsi verso il basso... 

Quindi potrei pensare che non è un 2, ma allora cos'è? 

Giusto per fare 2 chiacchiere (manco a farla apposta)... ?

Screenshot_20191221_185556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Noto che l'ipotetico 2 posto davanti al volto del Re è stilisticamente diverso dal 2 usato per la data, incuriosito sono andato a vedere un centinaio di foto di altri esemplari del 1622 ed effettivamente una differenza c'è... 

Ho riscontrato queste 3 differenze rispetto al tuo esemplare :

La base del 2 è più sottile... 

La parte terminale del 2 presenta l'estremità rivolta in alto, in qualche esemplare meno evidente... 

La parte alta del 2 presenta la curvatura più larga e l'estremità termina quasi in orizzontale mentre sulla tua tende a curvarsi verso il basso... 

Quindi potrei pensare che non è un 2, ma allora cos'è? 

Giusto per fare 2 chiacchiere (manco a farla apposta)... ?

 

Screenshot_20191221_185556.jpg

Ottima osservazione, o è un 2 capovolto di stile volutamente diverso da quello usato di solito per la data e posizionato là come segno di qualcosa (tipo simbolo del "cugnatore") oppure potrebbe essere un altro simbolo. Anche se a occhio pare proprio un 2...

Altra particolarità: le lettere D G quasi verticali, a differenza delle altre non seguono il giro curvo.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Galenus dice:

simbolo del "cugnatore")

In questi nominali i simboli del coniatore erano disposti (a volte anche due simboli diversi) ad inizio legenda del dritto, ma non si vedono quasi mai a causa della forte tosatura a cui erano sottoposte queste monete... 

In alcuni casi i simboli sono assenti... 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, gennydbmoney dice:

In questi nominali i simboli del coniatore erano disposti (a volte anche due simboli diversi) ad inizio legenda del dritto, ma non si vedono quasi mai a causa della forte tosatura a cui erano sottoposte queste monete... 

In alcuni casi i simboli sono assenti... 

Esatto, di solito era così anche sui 9 cavalli; ad esempio, io ne ho uno con una G non censita (che ho postato alcuni giorni fa) che, anziché nella solita posizione a inizio legenda, è a destra e sotto al busto del re. Infatti propendo per un 2 ma così, da solo e lontano dal resto, mi pare molto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Galenus dice:

Esatto, di solito era così anche sui 9 cavalli; ad esempio, io ne ho uno con una G non censita (che ho postato alcuni giorni fa) che, anziché nella solita posizione a inizio legenda, è a destra e sotto al busto del re. Infatti propendo per un 2 ma così, da solo e lontano dal resto, mi pare molto strano.

Io ricordo che sui 9 cavalli erano a fine legenda e non all'inizio... 

Screenshot_20190102_193530.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Galenus dice:

Vero, ho detto una corbelleria... ancora devo prendere confidenza con il Viceregno.

Hai scritto a destra sotto il Busto del re che equivale a quello che ho scritto io che erano a fine legenda (quasi sotto il busto del re) era questo che non avevo collegato... 

Dopo hanno iniziato a mettere i simboli nel campo davanti al busto del re, ad inizio legenda, che io sappia, non ci sono mai stati... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Galenus dice:

Vero, ho detto una corbelleria... ancora devo prendere confidenza con il Viceregno.

Vedrai che il viceregno ha una marcia in più... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Hai scritto a destra sotto il Busto del re che equivale a quello che ho scritto io che erano a fine legenda (quasi sotto il busto del re) era questo che non avevo collegato... 

Dopo hanno iniziato a mettere i simboli nel campo davanti al busto del re, ad inizio legenda, che io sappia, non ci sono mai stati... 

Esatto, in realtà la particolarità era che, anziché a fine legenda, nel mio 9 cavalli  la G era sotto il busto (sempre a destra), quindi comunque sono stato inesatto. 

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Vedrai che il viceregno ha una marcia in più... 

Me ne sto accorgendo, e soprattutto tutte le monete che ho sono di Filippo IV, mi piacciono davvero tanto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Galenus dice:

Esatto, in realtà la particolarità era che, anziché a fine legenda, nel mio 9 cavalli  la G era sotto il busto (sempre a destra), quindi comunque sono stato inesatto. 

Puoi ripostarlo per favore? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho letto velocemente, intervengo solo per ricordare e affermare che: i simboli dei coniatori nei Tari di Filippo IV sono solo e sempre prima di PHILIP; questo esemplare non mi era sconosciuto...lo avevo notato in una asta tempo fà....forse anche su FB....ma è una cifra della data.

Il Tarì in questione sembra avere un grosso punto e la V in senso orario alla legenda, come uno di quelli che ha postato @gennydbmoney

Riguardo ai 9 Cavalli....il discorso cambia..... simboli, numeri e lettere.....prima a seguire legenda, poi sotto, poi avanti busto.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.