corallino Inviato 23 Dicembre, 2019 #1 Inviato 23 Dicembre, 2019 Buongiorno, anche questa spilla me la ritrovo senza sapere cosa puo' essere, chi mi puo' aiutare' Grazie Corallino
Hirpini Inviato 2 Gennaio, 2020 #2 Inviato 2 Gennaio, 2020 Buonasera, non riconosco lo stemma, ma la "scharfes S" che vedo al rovescio è in pratica una doppia s che appartiene solo alla lingua tedesca. Anche la u che mi sembra sormontata da due puntini (Umlaut) è tedesco. Se potessimo leggere tutto ciò che c'è scritto sul bottone, forse, e sottolineo forse, potremmo capire qualcosa in più. Saluti e Auguri HIRPINI 1
Hirpini Inviato 3 Gennaio, 2020 #3 Inviato 3 Gennaio, 2020 Rieccomi, giusto per restare in ambito tedesco, potremmo restringere il campo aggiungendo che i colori della spilla sembrano alludere a quelli della bandiera della città di Mannheim (lo stemma cittadino invece porta un leone d'oro), colori che sono azzurro-bianco-rosso in bande orizzontali (l'azzurro in alto) ma a volte riportati anche in verticale. Gemelli e fermacravatta con i colori della bandiera di Mannheim. La tua spilla da asola credo che non abbia nulla di ufficiale ma sia nata per uso familiare o privato, anche con un pizzico di fantasia, visto che in araldica gli svolazzi dovrebbero riportare i colori della scudo e non essere grigi come l'elmo, che poi è volto a destra invece che a sinistra. In ogni caso conferma la provenienza tedesca della spilla (oltre alla "scharfes S" e ai colori) anche la forma dello scudo, che ricorda quelli in uso in Germania nel sec. XVI. Ti saluto HIRPINI 1
Risposte migliori