Vai al contenuto
IGNORED

Monete 100 Lire e 500 Lire Marconi


Risposte migliori

Buon giorno Signori,

sono un nuovo iscritto, un saluto a tutti!

Ho queste due monete  da 100 Lire FDC del centenario di Marconi, quasi FDC perchè purtroppo la plastica con gli anni in alcuni punti si è crepata.

Premetto che non ne capisco nulla, ma vorrei avere una valutazione  economica e magari qualche informazione.

Grazie e buone feste!

 

P.S. non riesco ad allegare foto, oltre quella di inizio discussione

 

EDIT: ho approfondito, bisogna leggere la discussione, grazie!

Modificato da jack0000
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum

Parli di plastica crepata: le 100 lire sono quindi le monete di "prova" in astuccio?

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che vedo ad inizio discussione è un 500 lire Marconi, e dal tipo della confezione è quella normale (cioè non con la scritta "prova")

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

purtroppo non riesco ad allegare altre foto che sarebbero molto utili a capire, sono due monete nella plastica sotto vuoto, scusate i termini, nella propria confezione comprensiva di foglietto, e questa plastica in due punti si è leggermente crepata, quindi facendo passare dell'aria, credo per via degli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Urca è vero, sono una da 100 lire e una da 500 lire. Vedo solo ora, approfondendo, che non sono neanche sotto vuoto, ma c'è un taglio orizzontale dalle quali possono uscire.

Qualche spiegazione? Negli anni sono state 'manomesse'?

La confezione, con relativo foglietto, è delle 500 lire.

Cambio magari anche il titolo

 

Come si fà ad aggiungere ulteriori foto?

Modificato da jack0000
Link al commento
Condividi su altri siti


L'emissione in confezione delle 100 lire Marconi sono di due tipi:

- un'emissione con la moneta "prova" in argento insieme con la moneta normale https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLP/8

- un'emissione con la moneta "prova" in acmonital insieme con la moneta normale https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLP/7

 

- per le 500 lire Marconi in argento: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLAG/1

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, jack0000 dice:

No, non mi compare e ne posso allegare solo una alla volta da 0,49MB, veramente poco

Con 5 messaggi la soglia dei MB dovrebbe aumentare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando di arrivare a 5 messaggi, cerco di spiegarmi meglio in attesa delle foto, ho l'astuccio delle 500 lire del centenario con moneta e relativo foglietto, poi nella plastica ho anche moneta da 100 lire. Plastica credo manomessa, perchè non più sottovuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa confezione ha le due monete "unite" insieme: da un lato le 500 lire in argento e dall'altro lato le 100 lire in acmonital.

Ammetto che non l'avevo mai vista così.

 

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, ho altre foto ma non riesco a inserirle.

La confezione è della Lira 500, ho paura che la 100 sia stata messa successivamente, perchè come detto c'è un taglio orizzontale, 'manomissione'?

Ne vorrei sapere qualcosa di più.

Screenshot_20191225-174657_Photos_compress24.jpg

Modificato da jack0000
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha pensato di allegare all'astuccio della moneta in argento anche l'esemplare in acmonital. In zecca non si sarebbero mai sognati di mettere a contatto le due monete...

Il 100 Lire in acmonital è l'esemplare per la circolazione essendo privo della scritta "PROVA" sopra la scritta L.500 dal  valore pressoché nullo (50.000.000 di pezzi). Se non viene mostrato il R/ del 500 Lire d'argento non possiamo dire nulla (se è quello non di prova il valore è attorno alla decina di euro o poco meno).

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.