1412luigi Inviato 27 Dicembre, 2019 Supporter #1 Inviato 27 Dicembre, 2019 ? Buon giorno e auguri di buon anno a tutte e a tutti! Posto due sesterzi (credo) con preghiera di difficile identificazione. Non so se è il caso di togliere quella che mi sembra un patina che impedisce la lettura delle monete. Ogni consiglio è ben accetto, grazie! Cita
1412luigi Inviato 27 Dicembre, 2019 Supporter Autore #2 Inviato 27 Dicembre, 2019 peso risp di grammi 23,06 e 26,73 dimensioni cm 3 circa entrambe Cita
ABCDEFGHI Inviato 27 Dicembre, 2019 #3 Inviato 27 Dicembre, 2019 Per caso il rovescio a destra nella seconda foto corrisponde al dritto a sinistra (che è attribuibile a mio avviso all'imperatore Adriano) della prima foto? Cita
ABCDEFGHI Inviato 27 Dicembre, 2019 #4 Inviato 27 Dicembre, 2019 (modificato) Il rovescio a destra della seconda foto dovrebbe rappresentare la personificazione di Roma elmata (probabilmente seduta su una corazza con uno scudo a fianco che l'incrostazione copre) che tiene nella mano destra una vittoria e con la sinistra una lancia. L'iscrizione potrebbe essere del tipo PONT MAX TR POT COS III S C (sottolineate sono le lettere che mi pare di scorgere) Modificato 27 Dicembre, 2019 da ABCDEFGHI Avevo originariamente scritto "seduta sullo scudo" 1 Cita
ABCDEFGHI Inviato 27 Dicembre, 2019 #5 Inviato 27 Dicembre, 2019 (modificato) Per intenderci, pensavo a qualcosa del genere (RIC 562b): http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3622.html#RIC_0562b Modificato 27 Dicembre, 2019 da ABCDEFGHI 1 Cita
1412luigi Inviato 27 Dicembre, 2019 Supporter Autore #6 Inviato 27 Dicembre, 2019 Anzitutto grazie ABCDEFGHI e Buon Anno! No, il rovescio delle due monete è perfettamente allineato, infatti la prima ha il rovescio totalmente coperto e la seconda ha un viso appena percepibile ma il rovescio è migliore ed è quello con PONT MAX. Per questo mi domandavo se ha senso pulirle con acqua demineralizzata o aceto e sale o non so io..o è meglio non toccarle..... Cita
1412luigi Inviato 27 Dicembre, 2019 Supporter Autore #7 Inviato 27 Dicembre, 2019 foto un po' migliore della moneta a sinistra Cita
falanto Inviato 27 Dicembre, 2019 #8 Inviato 27 Dicembre, 2019 buonasera, mi chiedevo dal titolo che poni sulle monete, sia odierno ad un domani di fiamme è speculazioni- ho di vita vissuta. p.s scusa se nn risporderò più in mio primo piano, alla tue risposte- sempre se ci saranno. Cita
ABCDEFGHI Inviato 27 Dicembre, 2019 #9 Inviato 27 Dicembre, 2019 Buonasera @1412luigi. Anzitutto contraccambio di cuore gli auguri. Per quanto concerne l'eventuale pulizia, non ho alcuna esperienza al riguardo e pertanto mi astengo dal dare consigli (altri utenti, confido, sapranno dare qualche utile suggerimento in merito). Prendo atto poi che dritti e rovesci delle due monete sono allineati nelle due fotografie (per intenderci, la prima tutta a sinistra, e la seconda tutta a destra). Sull'attribuzione della prima all'imperatore Adriano, in base all'iscrizione nel dritto, credo non ci siano dubbi (si legge chiaramente ...AIANVS HADRIA...). Peccato per il rovescio, completamente coperto dall'incrostazione (che pare in larga parte costituita da ossidazione). Anche se, nell'ultima fotografia postata, si intravede nello spazio compreso fra le "ore 4" e le "ore 6" un pertugio che forse potrebbe rivelare qualche indizio. La fotografia, però, risulta sfocata e/o sotto-esposta. Chiedo: avendo tra le mani la moneta, si riesce a capire qualche dettaglio? Quanto alla seconda moneta, il rovescio è a mio avviso compatibile con la tipologia di rappresentazione che avevo ipotizzato. Nonostante la completa incrostazione del dritto, mi pare che oltre al viso dell'imperatore si vedano anche i rilievi di alcune lettere a "ore 11". Anche qui, però, la fotografia non aiuta. 2 Cita
1412luigi Inviato 27 Dicembre, 2019 Supporter Autore #10 Inviato 27 Dicembre, 2019 Ecco...vedo una divinità seduta con un bastone o qualcosa orizzontale... Cita
Hirpini Inviato 27 Dicembre, 2019 #11 Inviato 27 Dicembre, 2019 Circa la "patina" non saprei cosa dirti, però chiederei a @mariov60 che so esperto in materia, di darci una mano per esaminare le tue monete. HIRPINI 1 Cita
ABCDEFGHI Inviato 27 Dicembre, 2019 #12 Inviato 27 Dicembre, 2019 (modificato) E se fosse qualcosa sul tipo RIC 551 (tanto per "restare" su Adriano), che peraltro è un sesterzio del diametro approssimativamente pari a quello della moneta di @1412luigi?! Cioè la Fortuna seduta a sinistra con cornucopia e timone. L'ultima immagine, cioè, a mio avviso andrebbe un poco ruotata in senso antiorario. Tipo così: https://www.coinarchives.com/3ecd28ff443cbbbf10969a01c54b55c8/img/gorny/267/image03636.jpg Modificato 27 Dicembre, 2019 da ABCDEFGHI 1 Cita
ImmensaF Inviato 27 Dicembre, 2019 #13 Inviato 27 Dicembre, 2019 Quella a destra mi pare di vederci Traiano più che Adriano ma si va ad impressioni 1 Cita
Stilicho Inviato 27 Dicembre, 2019 #14 Inviato 27 Dicembre, 2019 3 ore fa, ABCDEFGHI dice: Buonasera @1412luigi. Anzitutto contraccambio di cuore gli auguri. Per quanto concerne l'eventuale pulizia, non ho alcuna esperienza al riguardo e pertanto mi astengo dal dare consigli (altri utenti, confido, sapranno dare qualche utile suggerimento in merito). Prendo atto poi che dritti e rovesci delle due monete sono allineati nelle due fotografie (per intenderci, la prima tutta a sinistra, e la seconda tutta a destra). Sull'attribuzione della prima all'imperatore Adriano, in base all'iscrizione nel dritto, credo non ci siano dubbi (si legge chiaramente ...AIANVS HADRIA...). Peccato per il rovescio, completamente coperto dall'incrostazione (che pare in larga parte costituita da ossidazione). Anche se, nell'ultima fotografia postata, si intravede nello spazio compreso fra le "ore 4" e le "ore 6" un pertugio che forse potrebbe rivelare qualche indizio. La fotografia, però, risulta sfocata e/o sotto-esposta. Chiedo: avendo tra le mani la moneta, si riesce a capire qualche dettaglio? Quanto alla seconda moneta, il rovescio è a mio avviso compatibile con la tipologia di rappresentazione che avevo ipotizzato. Nonostante la completa incrostazione del dritto, mi pare che oltre al viso dell'imperatore si vedano anche i rilievi di alcune lettere a "ore 11". Anche qui, però, la fotografia non aiuta. Secondo me, anche sul dritto della seconda moneta pare leggersi (similmente a quella di sinistra) "TRAIAN..". Pregherei @1412luigi di presentare (se possibile) una moneta alla volta. Ciò impedirebbe un quasi inevitabile scambio tra moneta di destra e di sinistra (peraltro qui assai simili), al fine di evitare confusione (almeno per me) e un continuo palleggiamento tra l'una e l'altra. Un saluto a tutti da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 27 Dicembre, 2019 #15 Inviato 27 Dicembre, 2019 1 ora fa, 1412luigi dice: Ecco...vedo una divinità seduta con un bastone o qualcosa orizzontale... Ho provato a ruotare un po': Cita
1412luigi Inviato 27 Dicembre, 2019 Supporter Autore #16 Inviato 27 Dicembre, 2019 Hai ragione, Stilicho, l'ho fatto per sottolineare le difficoltà di un neofita di fronte a monete accomunate dal loro stato di sofferenza Cita
ABCDEFGHI Inviato 27 Dicembre, 2019 #17 Inviato 27 Dicembre, 2019 Adesso, Stilicho dice: Ho provato a ruotare un po': Esatto. Anche qualche grado di troppo. 1 Cita
1412luigi Inviato 27 Dicembre, 2019 Supporter Autore #18 Inviato 27 Dicembre, 2019 Scusate, ma la matrona seduta può essere solo la Concordia o sbaglio? Cita
Stilicho Inviato 27 Dicembre, 2019 #19 Inviato 27 Dicembre, 2019 (modificato) 11 minuti fa, 1412luigi dice: Scusate, ma la matrona seduta può essere solo la Concordia o sbaglio? Così, di primo acchito, penso alla FORTVNA REDUX seduta con timone nella mano destra e cornucopia in quella sinistra. Ciao da Stilicho PS: in riferimento però alla moneta che abbiamo ruotato. Caspita, che confusione! Modificato 27 Dicembre, 2019 da Stilicho 1 Cita
Stilicho Inviato 27 Dicembre, 2019 #21 Inviato 27 Dicembre, 2019 PS: in riferimento però alla moneta che abbiamo ruotato. Caspita, che confusione! Cita
1412luigi Inviato 27 Dicembre, 2019 Supporter Autore #22 Inviato 27 Dicembre, 2019 Per il momento ho messo le due monete in acqua distillata...male credo non faccia, magari fra qualche giorno si riuscirà a vedere qualcosa in più...non so... Cita
1412luigi Inviato 27 Dicembre, 2019 Supporter Autore #23 Inviato 27 Dicembre, 2019 Già, ma ormai il pasticcio è fatto. Comunque il dritto più chiaro in cui si evidenzia chiaramente che si tratta di Adriano ha quel rovescio sgarrupato... Cita
mariov60 Inviato 27 Dicembre, 2019 #24 Inviato 27 Dicembre, 2019 5 ore fa, 1412luigi dice: Per questo mi domandavo se ha senso pulirle con acqua demineralizzata o aceto e sale o non so io..o è meglio non toccarle..... Le immagini non permettono di capire di che natura sono le incrostazioni, nè il reale spessore dei rilievi, per cui è veramente difficile proporre delle soluzioni. Di certo è da evitare l'aceto o altre sostanze acide che rischierebbero di spatinare completamente le monete senza renderle più leggibili. Sul rame normalmente si interviene con sistemi misti, meccanici e chimici (bisturi e prodotti complessanti) procedendo lentamente e "a vista". Se @1412luigi non ha una buona manualità, è preferibile evitare ogni intervento; meglio una moneta poco leggibile piuttosto che un tondello bruciato in modo irrimediabile. ciao Mario 1 Cita
1412luigi Inviato 27 Dicembre, 2019 Supporter Autore #25 Inviato 27 Dicembre, 2019 Grazie, in effetti le ho solo immerse in acqua distillata.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..