Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Robertode

Voi fate periziare le vostre monete?

Recommended Posts

Robertode

Apro questa discussione/sondaggio per sentire le vostre opinioni. Anche se sono un principiante possiedo alcuni pezzi non male in collezione ma non voglio farle periziare perché perderei il contatto fisico; inoltre non mi interessa venderle e quindi garantire la sua autenticità. Oltretutto dovrei spendere altri soldi per farla sigillare. Preferisco lasciarle nude e crude in ogni caso... 

Voi invece perché le fate periziare o perché non volete farlo? Via! 🏁

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

grunf

Allora... per quanto mi riguarda, se parliamo di settori che conosco e per i quali ritengo di avere una certa dimestichezza, non penso minimamente di fare periziare esemplari che ritengo genuini. 

Se invece parliamo di un settore dove non mi sento sicuro, il passaggio dal perito, per gli esemplari per cui vale la pena, ci vuole.

Tradotto: i settori per cui mi sento sicuro sono quelli che amo e per i quali non prevedo cessioni di esemplari. In settori che conosco meno se ho un esemplare dubbio, prima di cederlo lo faccio periziare. Insomma, la perizia ha un senso solo in fase di cessione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

b8b8

Buongiorno, 

La soluzione é una perizia fotografica seria in alta risoluzione. 

Moneta libera e perizia. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gallienus
11 minuti fa, grunf dice:

Insomma, la perizia ha un senso solo in fase di cessione.

Il tutto si riassume in questa frase.

Chiederei la perizia prima di un acquisto se fossi inesperto (non mi è mai capitato perché compro solo monete che conoaco bene); farei eventualmente periziare alcuni pezzi pregiati prima di rivenderli così da rassicurare il compratore (non mi è mai capitato perché non rivendo le mie monete).

In ogni caso, qualunque perizia viene immediatamente tagliata appena la moneta entra in mio possesso. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Contento
prtgzn

Più che far periziare la moneta"dopo" l'acquisto, è meglio avere la garanzia "prima" dell'acquisto. Se non si conosce la moneta o non si ha esperienza in quel determinato campo, è meglio mettere le mani avanti prima. Non si è obbligati ad acquistare. Succede spesso che alcuni utenti del forum, prima acquistano e poi presi da dubbi chiedono qui sull'autenticità dell'acquisto. La numismatica è  si una passione, ma è anche un esborso di soldi. Per cui, prima di spendere è meglio informarsi. Poi c'è da vedere il tipo di perizia: succede che vengono postate foto con monete chiuse da sigilli che invece del nome del perito hanno la scritta garanzia. Non metto in dubbio che chi ha chiuso la moneta, l'abbia chiusa sicuro dell'autenticità; ma le monete cambiano di mano e i sigilli si possono cambiare (quelli garanzia). Quindi, torniamo sempre ai soliti discorsi iniziali: studiare, studiare ed informarsi prima e non dopo.

Tornando alla domanda: no non faccio periziare le mie monete, per i motivi spiegati prima.

Edited by prtgzn
aggiunta

Share this post


Link to post
Share on other sites

DOGE82

Buonasera. A mio parere non ha senso far periziare una moneta già in mio possesso. Anche perché quando acquisto tendo a comprare monete di cui sono relativamente sicuro della loro autenticità. Se ho dubbi non le compro e basta. Quindi per me niente perizie. L'unica occasione in cui ci farei un pensierino sarebbe se devo venderla, però più per il compratore che per me se me lo chiedesse. Saluti. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

ZuoloNomisma

Ciao, nessuna moneta periziata nella mia collezione. Mi è capitato di acquistarne qualcuna imbustata o slabbata, ma inevitabilmente sono state immediatamente liberate! 

Michele 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.