Matteo75 Inviato 29 Dicembre, 2019 #1 Inviato 29 Dicembre, 2019 Ciao a tutti! Volevo chiedervi se avevate notizie in merito a questa medaglietta votiva,è grande come una moneta da 2 euro. Intanto grazie in anticipo! Cita
miroita Inviato 29 Dicembre, 2019 #2 Inviato 29 Dicembre, 2019 Su un lato i segni della passione di Cristo, e sull'altro lato Sant'Antonio da Padova. Cita
Matteo75 Inviato 29 Dicembre, 2019 Autore #3 Inviato 29 Dicembre, 2019 Grazie mille!!! secondo te si può capire più o meno di che periodo è? Cita
Hirpini Inviato 29 Dicembre, 2019 #4 Inviato 29 Dicembre, 2019 Buonasera, scrivo solo per porre un quesito di carattere filologico cui non so dare risposta: mettiamo che la legenda al diritto " PA CRI SAL NOS " si debba leggere PAX CHRISTI SALUS NOSTRA, sarebbe interessante capire se la lettera X sia mai stata resa con una omega ruotata di 90° a destra (e quindi dove e quando ciò sia accaduto) e nel contempo il nome di Cristo sia stato scritto, in una lingua certamente derivata dal latino, senza la lettera H dopo la C. Una osservazione forse eccessiva è la parola PA, nella quale le lettere Alfa-Omega (sempre che quel sia una omega) potrebbero alludere al titolo dato al Cristo nell'Apocalisse di Giovanni. La soluzione darebbe anche una risposta a @Matteo75. Saluti HIRPINI Cita
Hirpini Inviato 29 Dicembre, 2019 #5 Inviato 29 Dicembre, 2019 Circa il rovescio vorrei dire invece che, se si trattasse di latino, in quell' ANTON D P della legenda la D starebbe a indicare forse origine o provenienza (DE PADVA) complemento che però in latino classico e anche nell'ecclesiastico, andrebbe reso con un attributo, PADVANVS. Altro indizio? HIRPINI Cita
gigetto13 Inviato 29 Dicembre, 2019 #6 Inviato 29 Dicembre, 2019 Credo che la legenda del primo lato sia piuttosto PAS, per PASSIO, dato che sono rappresentati gli oggetti della passione come in molte altre devozionali e tessere. Sul fatto del D P, non mi preoccuperei, questi oggetti spesso mescolavano latino e italiano, data la loro destinazione popolare. Lo stile mi sembra settecentesco ma potrei sbagliarmi... 1 Cita
Hirpini Inviato 29 Dicembre, 2019 #7 Inviato 29 Dicembre, 2019 26 minuti fa, gigetto13 dice: Credo che la legenda del primo lato sia piuttosto PAS, per PASSIO, dato che sono rappresentati gli oggetti della passione come in molte altre devozionali e tessere. Sul fatto del D P, non mi preoccuperei, questi oggetti spesso mescolavano latino e italiano, data la loro destinazione popolare. Lo stile mi sembra settecentesco ma potrei sbagliarmi… Sulla passione perfettamente d'accordo, visti d'altra parte gli strumenti. E circa la terza lettera della legenda, riesco anche a vedere la S. HIRPINI 1 Cita
ABCDEFGHI Inviato 29 Dicembre, 2019 #8 Inviato 29 Dicembre, 2019 La faccia della medaglia sul tema della passione di Cristo riprende (o è ripresa) in modo pressoché identico in una delle due facce della medaglia oggetto di questa precedente discussione (dove effettivamente la scritta comincia con "PAS . CRI ."): https://www.lamoneta.it/topic/122865-identificazione-medaglia-devozionale/ Cita
Matteo75 Inviato 29 Dicembre, 2019 Autore #9 Inviato 29 Dicembre, 2019 (modificato) 8 ore fa, miroita dice: Modificato 29 Dicembre, 2019 da Matteo75 Cita
Matteo75 Inviato 29 Dicembre, 2019 Autore #10 Inviato 29 Dicembre, 2019 Ho guardato bene perché mi avevate messo un dubbio ma è proprio una s nella scritta pas, comunque un lato è proprio identico a quella della precedente discussione Cita
miroita Inviato 30 Dicembre, 2019 #11 Inviato 30 Dicembre, 2019 9 ore fa, Matteo75 dice: Ho guardato bene perché mi avevate messo un dubbio ma è proprio una s nella scritta pas, comunque un lato è proprio identico a quella della precedente discussione Non c'erano dubbi che si trattasse di una "S", visto che come già detto PAS CRI sta per Passione di Cristo e non come PAX (Pace). 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..