Oronzo Inviato 4 Gennaio, 2020 #1 Inviato 4 Gennaio, 2020 Buongiorno, non riesco a catalogare questa moneta acquistata all interno di un lotto proveniente da asta internazionale. Credo trattasi di Cornelia Supera ma non riesco a trovare nel Ric. questa tipologia di rovescio. Ringrazio per l eventuale aiuto. Cita
eliodoro Inviato 4 Gennaio, 2020 #2 Inviato 4 Gennaio, 2020 10 minuti fa, Oronzo dice: Buongiorno, non riesco a catalogare questa moneta acquistata all interno di un lotto proveniente da asta internazionale. Credo trattasi di Cornelia Supera ma non riesco a trovare nel Ric. questa tipologia di rovescio. Ringrazio per l eventuale aiuto. Salonina? Cita
Stilicho Inviato 4 Gennaio, 2020 #4 Inviato 4 Gennaio, 2020 (modificato) Ciao @eliodoro anche a me sembra Salonina, moglie di Gallieno anziché Cornelia Supera, moglie di Emiliano Al dritto leggo CORNE....AVG; busto di Salonina a destra, diademato, drappeggiato, con crescente Al rovescio leggo FE……...AS AVG: la Fecunditas a sinistra con una cornucopia nella mano sinistra, mentre tende la mano destra verso un bambino che sta ai suoi piedi. Delta in campo destro Ipotizzo quindi che possa trattarsi di questo antoniniano di Salonina con la Fecunditas al rovescio, ovvero il RIC V 5A, D http://numismatics.org/ocre/id/ric.5.sala(2).5A In effetti, nelle poche monete di Cornelia Supera che ho trovato non si ha una tipologia analoga al rovescio. Cosa ne pensi? Buona giornata da Stilicho Modificato 4 Gennaio, 2020 da Stilicho Spostato il link Cita
Hirpini Inviato 4 Gennaio, 2020 #5 Inviato 4 Gennaio, 2020 Buongiorno, l'avrai sicuramente individuata, comunque RIC V (2) 5, Sear 10633, a volte come nel tuo caso, con nel campo a sinistra, Cita
Hirpini Inviato 4 Gennaio, 2020 #6 Inviato 4 Gennaio, 2020 @Stilicho scusami, ci siamo accavallati, giusto 5A HIRPINI Cita
eliodoro Inviato 4 Gennaio, 2020 #7 Inviato 4 Gennaio, 2020 6 minuti fa, Stilicho dice: Ciao @eliodoro anche a me sembra Salonina, moglie di Gallieno anziché Cornelia Supera, moglie di Emiliano Al dritto leggo CORNE....AVG; busto di Salonina a destra, diademato, drappeggiato, con crescente Al rovescio leggo FE……...AS AVG: la Fecunditas a sinistra con una cornucopia nella mano sinistra, mentre tende la mano destra verso un bambino che sta ai suoi piedi. Delta in campo destro Ipotizzo quindi che possa trattarsi di questo antoniniano di Salonina con la Fecunditas al rovescio, ovvero il RIC V 5A, D http://numismatics.org/ocre/id/ric.5.sala(2).5A In effetti, nelle poche monete di Cornelia Supera che ho trovato non si ha una tipologia analoga al rovescio. Cosa ne pensi? Buona giornata da Stilicho Da una scorsa veloce, il conio di rovescio più diffuso sembra essere quello con Vesta. Di fecunditas non ne ho trovate Cita
Hirpini Inviato 4 Gennaio, 2020 #8 Inviato 4 Gennaio, 2020 (modificato) Mi ricorreggo, credo di avere detto bene: 5 (il 5a ha il diritto con CORN SALONINA..) Modificato 4 Gennaio, 2020 da Hirpini Cita
Stilicho Inviato 4 Gennaio, 2020 #9 Inviato 4 Gennaio, 2020 (modificato) 10 minuti fa, Hirpini dice: Mi ricorreggo, credo di avere detto bene: 5 (il 5a ha il diritto con CORN SALONINA..) Ciao @Hirpini, la moneta che hai postato, però, ha sulla legenda del dritto SALONINA, mentre quella di @Oronzo mi sembra che abbia CORNE. Che dici? Stilicho Modificato 4 Gennaio, 2020 da Stilicho 1 Cita
Hirpini Inviato 4 Gennaio, 2020 #10 Inviato 4 Gennaio, 2020 Granchio! Che dico? Dico che hai detto bene @Stilicho, proprio 5a! Credo che tornerò dall'oculista HIRPINI 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..