Vai al contenuto
IGNORED

Costantino


Risposte migliori

Buongiorno qualcuno saprebbe dirmi di più su questa moneta 17 mm 2.08 gr. zecca di treviri che dovrebbe essere di Costantino se

non sbaglio RIC VII, 561 che non ho trovato in Wildwins per cui non saprei dove vedere.

Vi ringrazio.

88.jpg

89.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Augusto60 dice:

Buongiorno qualcuno saprebbe dirmi di più su questa moneta 17 mm 2.08 gr. zecca di treviri che dovrebbe essere di Costantino se

non sbaglio RIC VII, 561 che non ho trovato in Wildwins per cui non saprei dove vedere.

Vi ringrazio.

88.jpg

89.jpg

Ciao la moneta da Te  postata è decentrata per cui parte della legenda "ROMA" non risulta coniata.

Ancient Coins - City of Rome Commemorative AE19 URBS ROMA/She-Wolf Failmezger Plate Coin

https://www.vcoins.com/it/stores/forum_ancient_coins/62/product/city_of_rome_commemorative_ae19_urbs_romashewolf_failmezger_plate_coin/1198253/Default.aspx

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie delle risposte, quello che non riesco a capire anche leggendo il link, sotto quale imperatore è stata coniata e cosa rappresenta l'immagine nel dritto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Augusto60 dice:

Mille grazie delle risposte, quello che non riesco a capire anche leggendo il link, sotto quale imperatore è stata coniata e cosa rappresenta l'immagine nel dritto.

Saluti

e' una commemorativa della città di Roma emessa da Costantino Magno

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Augusto60 dice:

Buongiorno qualcuno saprebbe dirmi di più su questa moneta 17 mm 2.08 gr. zecca di treviri che dovrebbe essere di Costantino se

non sbaglio RIC VII, 561 che non ho trovato in Wildwins per cui non saprei dove vedere.

Vi ringrazio.

88.jpg

89.jpg

Ciao, 

come detto da Eliodoro la moneta in questione appartiene alla serie commemorativa in bronzo  VRBS ROMA di cui esistono varie tipologie, emessa per celebrare Roma come centro tradizionale dell'Impero.

Queste monete furono coniate da Costantino e dai sui figli nel periodi di tempo compreso tra il 330 (fondazione di Costantinopoli) ed il 348 d.C.

Ti allego un link esplicativo nella speranza che ti sia utile: https://www.tesorillo.com/aes/112/112i.htm.

Probabilmente non le trovi su Wildwinds sotto Costantino perché, come leggi, possono essere state coniate non solo da Costantino, ma anche dai figli. Avendo sul dritto solo la legenda VRBS ROMA spesso non e' possibile assegnarle ad un sovrano specifico (con le debite eccezioni che vedi nel link allegato), proprio come nel caso della tua moneta che appartiene alla tipologia "type 112A"

Stilicho

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La type 112a, come leggi nel link, e' stata emessa tra il 330 ed il 340 e ciò, restringendo il campo, rende più probabile una emissione da parte di Costantino I che morì nel 337. Ho visto alcuni siti assegnano, in maniera più specifica, la tua moneta agli anni 333-334 come e' possibile leggere nel link http://numismatics.org/ocre/id/ric.7.tri.561, ma non ne conosco le motivazioni (aspetto di Roma elmata al dritto? zecca di Treviri?). Se così fosse, e' chiaro che l'autorità emittente sia Costantino I

Magari qualcun' altro di più esperto può aiutarci.

Ri ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.