417sonia Inviato 6 Gennaio, 2020 Supporter #26 Inviato 6 Gennaio, 2020 15 minuti fa, Stilicho dice: Ciao @417sonia e @gigetto13, vi ho letto con molto interesse, pur con tante difficoltà legate alla mia assoluta incompetenza in materia di monete veneziane. Volevo chiedervi: chi erano i Massari ? Chiudo complimentandovi per la passione che emerge dai vostri scritti. Buona giornata da Stilicho Ciao! Oddio Stilicho; domanda impegnativa se pensi che sui Massari della zecca di Venezia ci hanno scritto interi capitoli nei libri che trattano la monetazione della Serenissima. Per una succinta spiegazione ti posto il link dove se ne parla. https://www.lamoneta.it/topic/11491-massari-della-zecca-di-venezia/ Ovvio che, anche in questa discussione, le informazioni sono parziali, perché la figura dei Massari (le loro prerogative, i loro compiti ed il loro numero) è mutata nel tempo! saluti luciano 1 Cita
Golem93 Inviato 6 Gennaio, 2020 Autore #27 Inviato 6 Gennaio, 2020 46 minuti fa, Stilicho dice: Ciao @417sonia e @gigetto13, vi ho letto con molto interesse, pur con tante difficoltà legate alla mia assoluta incompetenza in materia di monete veneziane. Volevo chiedervi: chi erano i Massari ? Chiudo complimentandovi per la passione che emerge dai vostri scritti. Buona giornata da Stilicho Concordo, da neofita e neoiscritto sono rimasto davvero colpito dalla competenza e dall'interesse che traspare dai vostri post. 1 Cita
Golem93 Inviato 6 Gennaio, 2020 Autore #28 Inviato 6 Gennaio, 2020 @417sonia; @gigetto13 navigando un po su internet in cerca di qualche immagine mi sono imattuto in questo annuncio ebay https://www.ebay.it/itm/VENEZIA-Bezzo-da-6-Bagattini/254190982214 e mi sembra che sia la stessa moneta con le stesse lettere del massaro. mistero risolto secondo voi? Cita
417sonia Inviato 6 Gennaio, 2020 Supporter #29 Inviato 6 Gennaio, 2020 Ci può stare ... la prima lettera mi sembra un P e l'altra? Direi una G, nel qual caso avremmo Pietro Gritti. Cita
Golem93 Inviato 6 Gennaio, 2020 Autore #30 Inviato 6 Gennaio, 2020 2 ore fa, 417sonia dice: Ci può stare ... la prima lettera mi sembra un P e l'altra? Direi una G, nel qual caso avremmo Pietro Gritti. Diciamo che potrebbe essere... il fatto che i caratteri non siano chiaramente identificabili insieme al numero di massari che ci sono stati rende penso impossibile avere la certezza.. comunque sono contento così, e stata una bella avventura:) Prossimamente metterò le foto di un altra moneta, ancora più mal messa. Intanto ringrazio tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..