aureliotiburzio Inviato 6 Gennaio, 2020 #1 Inviato 6 Gennaio, 2020 (modificato) Buongiorno, un mio amico ha questo crocifisso di famiglia e mi chiede una datazione ed una valutazione. Da ignorante mi rimetto ai vostri pareri. Grazie. Modificato 6 Gennaio, 2020 da aureliotiburzio Cita
aureliotiburzio Inviato 6 Gennaio, 2020 Autore #2 Inviato 6 Gennaio, 2020 8 minuti fa, aureliotiburzio dice: Buongiorno, un mio amico ha questo crocifisso di famiglia e mi chiede una datazione ed una valutazione. Da ignorante mi rimetto ai vostri pareri. Grazie. ...e sua relativa custodia in argento. Cita
aureliotiburzio Inviato 6 Gennaio, 2020 Autore #3 Inviato 6 Gennaio, 2020 Nessuna idea sulla datazione? Cita
monetiere Inviato 17 Gennaio, 2020 #4 Inviato 17 Gennaio, 2020 Ciao @aureliotiburzio come fai ad essere sicuro che il supporto in legno si tratti di un frammento della vera croce di cristo? Comunque sia è un bel pezzo, peccato soltanto per un giglio decorativo in oro che non c'è più. Cita
arrigome Inviato 18 Gennaio, 2020 #5 Inviato 18 Gennaio, 2020 ricorda i crocefissi reliquia - probabile lavoro artigianale della fine del 700 - ad eccezione del Cristo, che sembra un lavoro più tardo - area nord-italia. La teca- custodia dovrebbe essere in argento (esamina bene se ci sono dei punzoni) ... Cita
aureliotiburzio Inviato 11 Febbraio, 2020 Autore #6 Inviato 11 Febbraio, 2020 Innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo me ne accorgo solo ora... Per quanto riguarda il fatto che il legno sia quello della croce di Cristo è pura ironia. Cito ad esempio il Franco Sacchetti che nel 300novelle si domanda come fanno ad esserci in giro tante ampolle contenenti latte materno della Madonna. Che sé così fosse stato, Maria non avrebbe avuto un seno ma una vera e propria fonte. E questo alla fine del '300. Grazie comunque per il vostro aiuto. Cita
DOGE82 Inviato 12 Febbraio, 2020 #7 Inviato 12 Febbraio, 2020 Complimenti. Gran bel pezzo!! Si peccato che manca un giglio.!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..