Augusto60 Inviato 7 Gennaio, 2020 #1 Inviato 7 Gennaio, 2020 Buongiorno, qualcuno sa darmi la classificazione esatta di questo denaro di Ancona 15 mm 0.60 gr. Vi ringrazio Cita
giorgio28 Inviato 7 Gennaio, 2020 #2 Inviato 7 Gennaio, 2020 Io direi CNI 9: D/: +•DE ANCONA• R/: +•PP•S•QVI•RI•A• Un saluto! 1 Cita
Hirpini Inviato 7 Gennaio, 2020 #3 Inviato 7 Gennaio, 2020 Buongiorno, forse lo stesso di @giorgio28: HIRPINI Cita
giorgio28 Inviato 7 Gennaio, 2020 #5 Inviato 7 Gennaio, 2020 Buongiorno, forse lo stesso di [mention=47121]giorgio28[/mention]: HIRPINI Direi proprio di sì! Semplicemente io non ho il Biaggi e avevo sotto mano il CNI Cita
Hirpini Inviato 7 Gennaio, 2020 #6 Inviato 7 Gennaio, 2020 @giorgio28, in quelle che ho citato io dal Biagi leggo: +DE ANCONA. nella prima e: +DE ANCONA nella seconda. Invece nella CNI 9 che hai citato tu leggo più esattamente: +.DE ANCONA. come in quella di @Augusto60. Io vedo il CNI capovolto quindi mi confondo. Potresti verificare prima che io diventi strabico? Intanto aprirò un altro CNI 1 Cita
giorgio28 Inviato 7 Gennaio, 2020 #7 Inviato 7 Gennaio, 2020 [mention=47121]giorgio28[/mention], in quelle che ho citato io dal Biagi leggo: +DE ANCONA. nella prima e: +DE ANCONA nella seconda. Invece nella CNI 9 che hai citato tu leggo più esattamente: +.DE ANCONA. come in quella di@Augusto60. Io vedo il CNI capovolto quindi mi confondo. Potresti verificare prima che io diventi strabico? Intanto aprirò un altro CNI Scusa, hai ragione, mi è sfuggito il punto. Sisì confermo CNI 9, allego foto. Cita
Hirpini Inviato 7 Gennaio, 2020 #8 Inviato 7 Gennaio, 2020 Che dici, scusami tu casomai. Arcangelo 1 Cita
miroita Inviato 7 Gennaio, 2020 #10 Inviato 7 Gennaio, 2020 Scusate se mi intrometto. Posto la scheda del Catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2 Il CNI, con riguardo ai denari di Ancona presenta una dozzina di varianti, io ne ho ormai classificate oltre trenta e le ho riportate nella scheda. L'esemplare presentato da @Augusto60 può essere classificato come CNI 9 - Biaggi 33 Le legende corrette sono: D/ + . DE ANCONA . / croce patente R/ + . PP . S . QVI . RI . A . / lettere CVS disposte a triangolo attorno ad un punto 3 Cita
El Chupacabra Inviato 7 Gennaio, 2020 #11 Inviato 7 Gennaio, 2020 46 minuti fa, giorgio28 dice: Scusa, hai ragione 39 minuti fa, Hirpini dice: scusami tu 18 minuti fa, miroita dice: Scusate se Chiedo scusa anch'io... 1 Cita
miroita Inviato 7 Gennaio, 2020 #12 Inviato 7 Gennaio, 2020 @El Chupacabra io mi sono scusato solo per l'introduzione in una discussione in cui si palesava che molti utenti del forum ancora ignorano che abbiamo dei cataloghi di monete che sono di gran lunga superiori agli altri cataloghi online. E tu di che ti dovresti scusare? Un caro saluto !!! Cita
Augusto60 Inviato 7 Gennaio, 2020 Autore #13 Inviato 7 Gennaio, 2020 (modificato) Perbacco non pensavo di causare una discussione così ampia in riferimento alla mia moneta?? Modificato 7 Gennaio, 2020 da Augusto60 Cita
Hirpini Inviato 7 Gennaio, 2020 #14 Inviato 7 Gennaio, 2020 27 minuti fa, miroita dice: @El Chupacabra io mi sono scusato solo per l'introduzione in una discussione in cui si palesava che molti utenti del forum ancora ignorano che abbiamo dei cataloghi di monete che sono di gran lunga superiori agli altri cataloghi online. E tu di che ti dovresti scusare? Un caro saluto !!! A dire la verità trovo solo saltuariamente i nostri cataloghi, mi dici per favore qual è il modo per entravi dalla pagina principale? Grazie Cita
miroita Inviato 7 Gennaio, 2020 #15 Inviato 7 Gennaio, 2020 1 minuto fa, Hirpini dice: A dire la verità trovo solo saltuariamente i nostri cataloghi, mi dici per favore qual è il modo per entravi dalla pagina principale? Grazie Puoi trovare i Cataloghi partendo dalla pagina principale del forum : https://www.lamoneta.it/discover/ in alto a sinistra sotto "Risorse" oppure in fondo alla pagina "Il network - Cataloghi online". In alternativa puoi andare direttamente digitando: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/ Ovviamente non c'è ancora "il tutto" trattandosi di lavoro di "volontari", ma sono in continuo sviluppo ed approfondimento, al punto di essere presi come riferimento da molti privati, commercianti e case d'asta. 3 Cita
giorgio28 Inviato 7 Gennaio, 2020 #16 Inviato 7 Gennaio, 2020 [mention=49362]El Chupacabra[/mention] io mi sono scusato solo per l'introduzione in una discussione in cui si palesava che molti utenti del forum ancora ignorano che abbiamo dei cataloghi di monete che sono di gran lunga superiori agli altri cataloghi online. E tu di che ti dovresti scusare? Un caro saluto !!!Vorrei solo specificare che personalmente conosco e “frequento” moltissimo i cataloghi di “Lamoneta” e che ritengo sia sempre positivo, come hai giustamente fatto, segnalarne la presenza... semplicemente avendo già il CNI aperto per un mio lavoro mi è tornato più comodo e in questo caso trovando preciso riscontro mi sembrava sufficiente...bisogna ricordare che anche i vecchi cataloghi non sono da “buttare”!Un saluto! Cita
miroita Inviato 7 Gennaio, 2020 #17 Inviato 7 Gennaio, 2020 2 minuti fa, giorgio28 dice: Vorrei solo specificare che personalmente conosco e “frequento” moltissimo i cataloghi di “Lamoneta” e che ritengo sia sempre positivo, come hai giustamente fatto, segnalarne la presenza... semplicemente avendo già il CNI aperto per un mio lavoro mi è tornato più comodo e in questo caso trovando preciso riscontro mi sembrava sufficiente...bisogna ricordare che anche i vecchi cataloghi non sono da “buttare”! Un saluto! Ci mancherebbe! Il mio primo riferimento rimane sempre in CNI, a seguire (per le monete papali) il Muntoni ed il Serafini (talvolta uso ancora il Berman) .- Talvolta però, non solo a livello cartaceo ma anche online, possiamo trovare dei lavori che hanno ormai superato i riferimenti fondamentali degli studiosi di monetazioni varie, e ritengo sia giusto prendere in considerazioni anche questi lavori che vanno ad integrare CNI, Muntoni e Serafini (parlo in questo caso di monetazioni medievali e papali). Secondo me è però importante che tali nuovi lavori portino qualche cosa di nuovo e non siano un mero copia-incolla di quanto già esisteva. Fare un riassunto di due o tre vecchi libri non ha significato, salvo per chi ha da fare una identificazione molto approssimativa di una moneta, tanto per sapere di che si tratta. Il discorso potrebbe diventare molto lungo, ma preferisco fermarmi qui. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..