Marco Tiburtino Inviato 7 Gennaio, 2020 #1 Inviato 7 Gennaio, 2020 Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere circa la datazione dell'asse romano riportato nella foto, serie "Giano bifronte/Prua di nave". Nel cartellino che accompagna la moneta, come datazione, viene riportato il periodo 268-225 a.C. Da alcune comparazioni che ho fatto su alcuni cataloghi di monete on-line, mi sembra però più probabile una datazione più bassa, ad es. 209-208 a.C. La moneta ha un diametro di ca. 33 mm. e un peso di ca. 39 gr. Grazie. Marco Cita
legionario Inviato 7 Gennaio, 2020 #2 Inviato 7 Gennaio, 2020 Come identificazione, la moneta è un Crawford 106/4 http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B33/1 La tua è il secondo tipo 1 Cita
legionario Inviato 7 Gennaio, 2020 #3 Inviato 7 Gennaio, 2020 (modificato) Per quanto riguarda la datazione, siamo appunto al 208 a.C. Il cartellino riporta 268-225 a.C. Dipende da quando è stato scritto... cioè a quale corrente di pensiero faceva riferimento. Uno dei problemi più dibattutti della monetazione repubblicana è stato proprio le datazioni sulle emissioni, in particolare le prime (e qui ancora non si è arrivati a giudizi univoci). Prima dell'arrivo del Crawford negli anni '70, avevamo il Sydenham (con datazioni più basse) e prima ancora il Mommsen (con il Babelon e il Grueber) con datazioni più alte. Non ho attualmente sottomano i testi citati per controllare solo che dare 268-225 mi pare molto ampia come datazione. Modificato 7 Gennaio, 2020 da legionario Cita
Marco Tiburtino Inviato 7 Gennaio, 2020 Autore #4 Inviato 7 Gennaio, 2020 Grazie Legionario! In effetti anche la datazione riportata su questi esemplari fusi di Aes Grave (con Giano e nave) esposti ai Musei Capitolini di Roma, datati 225-217 a.C., fanno ipotizzare una datazione più bassa dell'asse da me postato, asse di peso molto inferiore e coniato. Grazie ancora. 1 ora fa, legionario dice: Per quanto riguarda la datazione, siamo appunto al 208 a.C. Il cartellino riporta 268-225 a.C. Dipende da quando è stato scritto... cioè a quale corrente di pensiero faceva riferimento. Uno dei problemi più dibattutti della monetazione repubblicana è stato proprio le datazioni sulle emissioni, in particolare le prime (e qui ancora non si è arrivati a giudizi univoci). Prima dell'arrivo del Crawford negli anni '70, avevamo il Sydenham (con datazioni più basse) e prima ancora il Mommsen (con il Babelon e il Grueber) con datazioni più alte. Non ho attualmente sottomano i testi citati per controllare solo che dare 268-225 mi pare molto ampia come datazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..