Vai al contenuto
IGNORED

Libri sulle conservazioni?


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Sto cercando di migliorare nella mia valutazione delle conservazioni e quindi sto cercando qualche libro per imparare qualcosa. Ho visto che per quanto riguarda la monetazione americana e inglese si trovano molti manuali sulle conservazioni ma non ho ancora trovato nulla del genere per le monete italiane. Qualcuno e' in grado di suggerirmi il nome di qualche volume?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia, tranne le poche righe generiche che si trovano in apertura di ogni catalogo, non esiste per la monetazione italiana nessun testo che insegni a valutare la conservazione di ogni tipologia monetaria, come ad esempio quello americano, di cui si possono vedere alcune pagine a questo link

https://www.amazon.com/Official-Standards-American-Numismatic-Association/dp/0794838243/ref=sr_1_1?keywords=ana+standard+coins+grading&qid=1578569580&s=books&sr=1-1

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il miglior libro che abbiamo è quello di vedere tante monete, fare le varie comparazioni ed acquisire esperienza. Qui nel forum, ci si può confrontare facendo le proprie valutazioni e sentendo tanti pareri. Dicendo la propria opinione, anche sbagliando, si testa il proprio criterio di  stato di conservazione. Sentendo poi i pareri dei più esperti lo si affina. Credo che questa sia la miglior scuola per apprendere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/1/2020 alle 11:34, petronius arbiter dice:

Che io sappia, tranne le poche righe generiche che si trovano in apertura di ogni catalogo, non esiste per la monetazione italiana nessun testo che insegni a valutare la conservazione di ogni tipologia monetaria, come ad esempio quello americano, di cui si possono vedere alcune pagine a questo link

https://www.amazon.com/Official-Standards-American-Numismatic-Association/dp/0794838243/ref=sr_1_1?keywords=ana+standard+coins+grading&qid=1578569580&s=books&sr=1-1

petronius :)

@petronius arbiter, grazie per la tua risposta. Questo che mi hai linkato e' uno dei testi che avevo visto in giro. 

Come mai l'approccio italiano e' diverso da quello americano/inglese? Come mai non esistono testi italiani per valutare la conservazione? La mia e' semplice curiosita'.

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che senz'altro uno dei motivi principali è dato dallo "spessore" del mercato numismatico americano e inglese , più sviluppato e con una domanda molto più alta rispetto a quello italiano. Vi è poi una seconda motivazione valida specialmente per la monetazione america: il concetto di conservazione risulta molto importante per le monete moderne , ma meno per quelle medievali o antiche dove entrano in gioco molti altri fattori ... viene quindì naturale capire come negli USA  dove la moneta è solo moderna la conservazione sia importantissima ( e di fatto proprio li sono nate ditte come PCGS o NGC ). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un discorso più omogeneo sulle conservazioni lo si può fare per il Regno unitario, ma per le monetazioni italiane pre-unitarie le cose si complicano alquanto, anche in un secolo recente come l'ottocento vi sono tipologie monetali che praticamente non esistono in fdc, ci vorrebbero dei testi specializzati per ogni zecca e periodo che illustrassero con fotografie di alta qualità le varie e specifiche caratteristiche da osservare per ogni moneta nei diversi stati di conservazione, volendo si potrebbero creare anche direttamente in pdf magari concentrandosi inizialmente sulle zecche pre-unitarie dell'ottocento e del settecento... 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, matteo95 dice:

il concetto di conservazione risulta molto importante per le monete moderne , ma meno per quelle medievali o antiche dove entrano in gioco molti altri fattori

 

3 ore fa, talpa dice:

Un discorso più omogeneo sulle conservazioni lo si può fare per il Regno unitario, ma per le monetazioni italiane pre-unitarie le cose si complicano alquanto, anche in un secolo recente come l'ottocento vi sono tipologie monetali che praticamente non esistono in fdc, ci vorrebbero dei testi specializzati per ogni zecca e periodo

E' sicuramente vero che per le monete italiane pre-unitarie (comprendendo in esse tutte quelle coniate dopo la caduta dell'impero romano), un discorso sulla conservazione di ogni singola tipologia è del tutto improponibile, ma non lo è affatto per le monete del Regno e della Repubblica, sarebbe quello che fanno gli americani, e anche per un arco temporale più breve.

Che il nostro mercato non sia nemmeno lontanamente paragonabile a quello anglosassone è un'altra verità, ma un testo del genere (in qualunque forma, anche pdf, come suggerito da @talpa) sarebbe sicuramente di grande utilità. E aiuterebbe a fare chiarezza su tante monete chiuse in una data conservazione, ma che in quella conservazione non sono affatto: opporre al parere di un "illustre perito" un testo super partes compilato da un pool di studiosi, periti e commercianti, sarebbe ben diverso dall'opporre il nostro parere di semplici collezionisti. Non sarà mica anche per questo che un testo simile non si fa? :rolleyes: (e secondo me, difficilmente si farà).

petronius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è una cosa fattibile, collezionisti esperti e appassionati di monete del Regno o anche di specifiche monetazioni pre-unitarie potrebbero creare dei pdf con le foto di ciascuna moneta nei diversi stati di conservazione evidenziando i particolari specifici da osservare e a cui prestare attenzione, magari si potrebbe anche abbinare al tema della conservazione quello dei falsi dal momento che un esame dettagliato di tutti gli aspetti materiali di una moneta può essere utile anche nell'affinare la capacità di distinzione tra originali, falsi e falsificazioni...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente in Italia non vi sono libri simili, perché come detto giustamente da @talpa le monete italiane affondano la loro storia molto nel passato, tanto che ci vorrebbero scritti specifici per Zecca e per periodo, oltre al fatto che negli usa ci si affida ad aziende specializzate nella valutazione della conservazione delle monete, mentre da noi ci si affida sempre al singolo perito, anche se della massima fiducia ed esperienza.

Un mio piccolo parere personale, sta nel fatto che le valutazioni sono sempre personali e soggettive, quindi potranno sempre sorgere incongruenze su varie perizie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.