loris.mencucci Inviato 12 Gennaio, 2020 #1 Inviato 12 Gennaio, 2020 Ho questa moneta in pessimo stato ,volevo un parere : credo sia autentica ma essendo un neofita potrei sbagliarmi come mi e' già successo.. Come sempre ringrazio chi ha voglia di rispondere. Ciao Cita
bavastro Inviato 12 Gennaio, 2020 #2 Inviato 12 Gennaio, 2020 La moneta appare mattoriata. Qualcuno ha tentato anche di forarla. Dalle foto sembra autentica, ma meglio verificare il peso. Peccato perché é rara. Cita Awards
loris.mencucci Inviato 12 Gennaio, 2020 Autore #3 Inviato 12 Gennaio, 2020 Sì, ha decisamente fatto la guerra anche lei... Cita
Hirpini Inviato 12 Gennaio, 2020 #4 Inviato 12 Gennaio, 2020 Salve, la moneta sembra autentica, solo in pessime condizioni, anche se il metallo di cui è fatta (nichelio) credo sia abbastanza inalterabile. Data la rarità, non è difficile che queste monete (anni 1942 e 1943) vengano falsificate. Ma, anche se l'aspetto è buono, potresti facilmente fare tu stesso una verifica: la moneta deve pesare g. 10, avere il bordo rigato e misurare mm. 29 di diametro. Inoltre deve essere antimagnetica e cioè non essere calamitabile. Se vuoi, facci sapere. Buona domenica. Hirpini Cita
TIBERIVS Inviato 12 Gennaio, 2020 #5 Inviato 12 Gennaio, 2020 47 minuti fa, Hirpini dice: Salve, la moneta sembra autentica, solo in pessime condizioni, anche se il metallo di cui è fatta (nichelio) credo sia abbastanza inalterabile. Data la rarità, non è difficile che queste monete (anni 1942 e 1943) vengano falsificate. Ma, anche se l'aspetto è buono, potresti facilmente fare tu stesso una verifica: la moneta deve pesare g. 10, avere il bordo rigato e misurare mm. 29 di diametro. Inoltre deve essere antimagnetica e cioè non essere calamitabile. Se vuoi, facci sapere. Buona domenica. Hirpini Solo una precisazione, i due lire serie impero furono coniati: 1936 990/mil% in nichelio dal 1937 al 1940 parte in Acmonital e Nichelio ( 740 ferro 180 cromo 80 nichelio in millesimi) e parte in Acmonital dal 1941 al 1943 solo in Acmonital ( Ferro e cromo), di conseguenza il 42 è solo in acmonital e calamitabile. saluti TIBERIVS 1 Cita
Hirpini Inviato 12 Gennaio, 2020 #6 Inviato 12 Gennaio, 2020 (modificato) @TIBERIVS, vero, ho interpretato male il Gigante. Quindi calamitabile. Mi scuso. Modificato 12 Gennaio, 2020 da Hirpini 1 Cita
loris.mencucci Inviato 12 Gennaio, 2020 Autore #7 Inviato 12 Gennaio, 2020 (modificato) Vi informo sulle verifiche: La moneta pesa 10,3 , e' calamitabile, ha il bordo rigato, e anche il diametro e' 29 mm Quindi e' autentica , peccato per le pessime condizioni ,ma sono comunque molto contento di averla trovata a casa mia, e cercare tutte le informazioni.. e' affascinante. Grazie a chi si e' interessato. Modificato 12 Gennaio, 2020 da loris.mencucci Errore testo Cita
caravelle82 Inviato 14 Gennaio, 2020 #8 Inviato 14 Gennaio, 2020 peccato per le condizioni della moneta...ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..