marco castelli Inviato 15 Gennaio, 2020 #1 Inviato 15 Gennaio, 2020 (modificato) AEQU_TAS AVG Chiedo una vocale. Modificato 15 Gennaio, 2020 da marco castelli 1 Cita
Alessandro C. Inviato 15 Gennaio, 2020 #2 Inviato 15 Gennaio, 2020 Probabilmente un addetto ai lavori analfabeta Cita
Stilicho Inviato 15 Gennaio, 2020 #3 Inviato 15 Gennaio, 2020 (modificato) Ciao @marco castelli, potresti per favore postare anche la foto del dritto? Buona notte. Stilicho Modificato 15 Gennaio, 2020 da Stilicho @ Cita
marco castelli Inviato 16 Gennaio, 2020 Autore #4 Inviato 16 Gennaio, 2020 (modificato) Ho cercato altri antoniniani di Trebonianus Gallus con al rovescio AEQUITAS e ne ho trovati un centinaio, ma solo questa con la mancanza della I. Inoltre la legenda delle altre è molto meno compatta con le lettere più distanziate. La ritengo una curiosità interessante... Modificato 16 Gennaio, 2020 da marco castelli 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 16 Gennaio, 2020 #5 Inviato 16 Gennaio, 2020 Non seguo questa monetazione, ma credo che errori di legenda siano piuttosto frequenti negli antoniniani di epoca tarda, soprattutto se coniati in zecche orientali. Su Forum Ancient Coins c'è un topic dedicato che va avanti da molti anni. 1 Cita
apollonia Inviato 17 Gennaio, 2020 Supporter #7 Inviato 17 Gennaio, 2020 Il 16/1/2020 alle 12:43, marco castelli dice: Ho cercato altri antoniniani di Trebonianus Gallus con al rovescio AEQUITAS e ne ho trovati un centinaio, ma solo questa con la mancanza della I. Inoltre la legenda delle altre è molto meno compatta con le lettere più distanziate. La ritengo una curiosità interessante... Ho notato altre imprecisioni come l’assenza del trattino obliquo che fa della O una Q e lo spostamento a destra del tratto verticale della T, oltre alla differenza dei caratteri nelle scritte al diritto e al rovescio. Sembra quasi una moneta ibrida. Cita
marco castelli Inviato 19 Gennaio, 2020 Autore #8 Inviato 19 Gennaio, 2020 Il 17/1/2020 alle 18:36, apollonia dice: Ho notato altre imprecisioni come l’assenza del trattino obliquo che fa della O una Q e lo spostamento a destra del tratto verticale della T, oltre alla differenza dei caratteri nelle scritte al diritto e al rovescio. Sembra quasi una moneta ibrida. Si, è strana... Ho scoperto però che altre volte la parola AEQUITS veniva incisa senza la I. Ad esempio nell'antoniniano di Mascrianus RIC 5. Dritto IMP C FVL MACRIANVS P F AVG: Bust of Macrianus Minor, radiate, cuirassed, right Rovescio AEQVITAS AVGG or AEQVTAS AVGG: Aequitas, draped, standing left, holding scales in right hand and cornucopiae in left hand Grazie delle risposte. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..