Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve

sapreste classificarmi questa moneta cortesemente?

Grazie

odjob

Moneta da classificare.jpg

Modificato da odjob

Supporter
Inviato

Classificare questo bronzo penso che non rientri nelle possibilità umane.

Se però un tentativo estremo è preferibile al silenzio, direi testa di Eracle a destra sul diritto e le sue armi (clava?) sul rovescio. Quindi un bronzo di una zecca incerta della Macedonia, contemporaneo al Grande.

326136632_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.06d7609857a31f4a98f425f8f5d1a0ed.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Magari qualche dato in più darebbe un aiuto...

Inviato
13 ore fa, skubydu dice:

Magari qualche dato in più darebbe un aiuto...

La moneta non è mia 

e non è nemmeno del mio amico che me l'ha girata.

Sto cercando monete con clava al rovescio ma niente

Inviato

a dx della "clava" sembra esserci AN....

al R/ potrebbe esserci una punta di freccia?

Inviato
15 ore fa, grunf dice:

a dx della "clava" sembra esserci AN....

al R/ potrebbe esserci una punta di freccia?

Non riesco a capire cosa sia ciò che circonda la parte superiore della clava

Inviato

Le uniche sagome vagamente simili a quanto riportato su questo tondello e che siano in connessione con l'area macedone (seguo l'input di @apollonia) sembrebbero il kestrosphendone o l'elmo macedone.

Anticipando che non sono per nulla convinto da nessuna delle due possibilità sopra citate ho provato a cercare in rete senza riscontri. 

Ho però visto, tra le centinaia di bronzi, alcuni dove la clava si sovrapponeva alla faretra del semidio/eroe.. ma anche questa non collima sufficiente coi pezzi visionati.

Mi domando visto il quesito iniziale, l'assenza totale di elementi per attribuirla ai territori greci dell'Italia meridionale e l'ipotesi di una provenienza macedone se non sia il caso di chiedere a qualcuno di spostare nella sezione identificazioni per vedere se qualcosa può essere fatto lá. @CdC?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Archestrato dice:

Le uniche sagome vagamente simili a quanto riportato su questo tondello e che siano in connessione con l'area macedone (seguo l'input di @apollonia) sembrebbero il kestrosphendone o l'elmo macedone.

Anticipando che non sono per nulla convinto da nessuna delle due possibilità sopra citate ho provato a cercare in rete senza riscontri. 

Ho però visto, tra le centinaia di bronzi, alcuni dove la clava si sovrapponeva alla faretra del semidio/eroe.. ma anche questa non collima sufficiente coi pezzi visionati.

Mi domando visto il quesito iniziale, l'assenza totale di elementi per attribuirla ai territori greci dell'Italia meridionale e l'ipotesi di una provenienza macedone se non sia il caso di chiedere a qualcuno di spostare nella sezione identificazioni per vedere se qualcosa può essere fatto lá. @CdC?

Guarda che nel mio ‘tentativo estremo’ non avevo minimamente pensato né al cestosfendone, presente su bronzi con lo scudo macedone sul diritto e della Tessaglia, non della Macedonia, né all’elmo macedone, presente su bronzi della Macedonia che però raffigurano sul diritto lo scudo macedone e non la testa di Eracle.

Se si vuol andare fuori dalla Macedonia, magari un giretto in Cirenaica…

Però almeno il peso di quel tondello!

714384342_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.49a24b0eef8c0fad0fed9b2f25011e8c.jpg

Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

Guarda che nel mio ‘tentativo estremo’ non avevo minimamente pensato né al cestosfendone, presente su bronzi con lo scudo macedone sul diritto e della Tessaglia, non della Macedonia, né all’elmo macedone, presente su bronzi della Macedonia che però raffigurano sul diritto lo scudo macedone e non la testa di Eracle.

714384342_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.49a24b0eef8c0fad0fed9b2f25011e8c.jpg

Scusatemi,ma voi che avete più dimistichezza con monete classiche non potreste trovare foto di monete simili?

Ad ogni modo trattasi di una moneta non in argento

Grazie

odjob  

Inviato
6 ore fa, apollonia dice:

Ed io non ho avuto neanche per una frazione di secondo il pensiero che tu avessi in mente quello che invece si é insinuato solo per un'ipotesi per altro poco credibile  nella mia testa. 

Il kestrosphendone per quanto sia arma raffigurata sulle monete della Tessaglia (questo ce l'avevo ben chiaro senza alcuna puntualizzazione dopo avere visionato quei bronzi) è o non è un'arma  attestata nella storia per la prima volta in uso presso l'esercito appunto macedone del II secolo a.C.? 

Resta evidente che questa discussione comunque rimane fuori contesto in questa sezione del Forum dato che non mi pare sia un bronzo Siciliano o Magno Greco. Ma devo constatare che il @CdC non ha voluto prenderne atto.

Supporter
Inviato
3 ore fa, Archestrato dice:

Ed io non ho avuto neanche per una frazione di secondo il pensiero che tu avessi in mente quello che invece si é insinuato solo per un'ipotesi per altro poco credibile  nella mia testa. 

Il kestrosphendone per quanto sia arma raffigurata sulle monete della Tessaglia (questo ce l'avevo ben chiaro senza alcuna puntualizzazione dopo avere visionato quei bronzi) è o non è un'arma  attestata nella storia per la prima volta in uso presso l'esercito appunto macedone del II secolo a.C.? 

Resta evidente che questa discussione comunque rimane fuori contesto in questa sezione del Forum dato che non mi pare sia un bronzo Siciliano o Magno Greco. Ma devo constatare che il @CdC non ha voluto prenderne atto.

Confesso che non sapevo che l’arma fosse stata usata dall’esercito macedone, mentre ero sicuro di non averla mai vista su una moneta macedone.

Quanto al bronzo non escluderei la Magna Grecia perché qualche città della Calabria ha coniato bronzi del tipo Testa di Eracle/Clava in verticale.

1267144733_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.541fdeecebeda8f8345994a4d16140e7.jpg

Inviato

L’immagine della clava è certa. 

Per quanto riguarda la figura ad arco, credo si tratti della leonté, la pelle di leone. 

Inviato

Salve, sembra: Frigia ,  Abbaitis II-I a.C., la mia è solo una opinione. Posto sotto una moneta simile solo per fare confronto. Chiedo scusa ma son di fretta e non ho potuto leggere tutte le discussioni.  Saluti 
Davide

EF8780F6-88F4-4B46-B1DB-2C4D6A5273DD.jpeg

• Mi piace 2

Inviato
18 ore fa, DAVIDE1982 dice:

Salve, sembra: Frigia ,  Abbaitis II-I a.C., la mia è solo una opinione. Posto sotto una moneta simile solo per fare confronto. Chiedo scusa ma son di fretta e non ho potuto leggere tutte le discussioni.  Saluti 
Davide

EF8780F6-88F4-4B46-B1DB-2C4D6A5273DD.jpeg

>Grazie

a me sembra che ci hai preso

odjob

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 19/1/2020 alle 15:52, chievolan dice:

L’immagine della clava è certa. 

Per quanto riguarda la figura ad arco, credo si tratti della leonté, la pelle di leone. 

Lo credo anch'io ed è probabile che Davide abbia individuato la moneta 

3470242.jpg.13ec658862ffdfada79ddf0850e49aeb.jpg

PHRYGIA, Mysia Abbaitis. 2nd century BC. Æ (14.5mm, 3.05 g, 1h). Head of Herakles right, wearing lion skin / Lion skin draped over club; monogram to right; all within oak wreath. HGC 7, –; SNG Copenhagen 5. VF, dark green patina.

Sui quadranti di Vibo Valenza (Bruttium) del 192-89 a. C. circa è raffigurata una doppia clava, con la scritta in verticale da una parte e i simboli disposti verticalmente dall’altra che su un tondello consumato possono dare l’idea di una pelle di leone.

Invece una clava drappeggiata con la pelle di leone come sui bronzi di Abbaitis (affiancata però da altre armi di Eracle) compare sul rovescio dei bronzi coniati da alcuni sovrani del Bosforo verso il 40-45 AD, ma sul diritto è raffigurata la testa di un giovane e non di Eracle.

1864035355_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a6d66315621e1ab98880c06d7c9f0d3b.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.