Teus I Inviato 17 Gennaio, 2020 #1 Inviato 17 Gennaio, 2020 Salve a tutti, Vorrei chiedervi se questo Denario repubblicano di Q.Fabio Labeone sia autentico. Vi chiedo ciò poiché non sono esperto di questo tipo di monetazione ed anche per via del colorito particolarmente opaco della moneta, abbastanza insolito in denaro repubblicani. Il peso é di 3.78gr, in linea con la media Saluti Cita
Scipio Inviato 17 Gennaio, 2020 Supporter #2 Inviato 17 Gennaio, 2020 non vedo nulla di anomalo, il colore è quello dell'argento ossidato...invece al rovescio mi sembra di notare residui terrosi, che sarebbe antipatico 1 Cita
Hirpini Inviato 17 Gennaio, 2020 #3 Inviato 17 Gennaio, 2020 (modificato) Buongiorno, anche io credo che il denario sia autentico, in più aggiungo la mia impressione che sia suberato e che la sottile lamina d'argento si sia qua e là perduta (es: naso, gote, mento di Roma elmata) D'accordo con Scipio e sempre che quelle macchie brune siano davvero tracce di terreno, ricordo il divieto della ricerca nel sottosuolo di beni di interesse archeologico e l'obbligo di consegna alle autorità competenti. HIRPINI Modificato 17 Gennaio, 2020 da Hirpini 1 Cita
Teus I Inviato 17 Gennaio, 2020 Autore #4 Inviato 17 Gennaio, 2020 Vi ringrazio per la tempestiva di risposta. @Hirpini @Scipio Rassicuro subito che quella macchia che vedete dalle foto é una frattura...per altro anche brutta della del conio. Sembra quasi una "scaglia" che é in procinto di staccarsi...mai visto una situazione simile. Allego foto Cita
Scipio Inviato 17 Gennaio, 2020 Supporter #6 Inviato 17 Gennaio, 2020 17 minuti fa, Teus I dice: Sembra quasi una "scaglia" che é in procinto di staccarsi...mai visto una situazione simile. Mi sa che ha ragione @Hirpini, probabilmente è suberato ed il rame sottostante gonfiandosi a causa dell'ossidazione ha provocato la rottura della lamina d'argento 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..