Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho questa moneta da una ventina di anni e risistemando la collezione mi è venuto un dubbio sulla sua autenticità.

Volevo chiedere agli esperti un parere a riguardo. Ve lo chiedo perché non ha il classico "suono" dell'argento.

Grazie mille dell'aiuto

Peso 14,97 g e diametro 35,5 mm 

20lire1932D-1.jpg

20lire1932R-1.jpg

Inviato

Per quanto riguarda pesi e misure direi che ci siamo (Peso gr. 15, Diametro mm 35.6), e già questo è un buon indizio.
Per riconoscere l'argento, oltre che rivolgersi ad un professionista, ci sono alcuni modi empirici.
Da profano che usa molto il web, posso dirti come cerco io di riconoscere le monete di argento.
Intanto l'argento puro o al 90% circa non è magnetico e quindi non viene attirato dalle calamite. Attenzione che ci sono anche altri metalli non magnetici con i quali vengono coniate monete.
L'argento conduce benissimo il calore. Messa in acqua ghiacciata per circa 10 secondi con un'altra moneta, non d'argento ma simile nelle dimensioni, la moneta di argento diventerà molto più fredda. Prova anche con un cubetto di ghiaccio posto sopra la moneta stessa: il ghiaccio dovrebbe fondere molto più velocemente.
Se esposto ad un agente ossidante l'argento si macchia velocemente. Prova a mettere una goccia di candeggina sulla moneta: se è d'argento si macchia di nero immediatamente. Attenzione agli oggetti di Silver plated si comportano alla stessa maniera.
Puoi semplicemente strofinare la moneta con un panno bianco pulito. L'argento si ossida anche all'aria formando una patina. Il panno dovrebbe sporcarsi di nero. 
Se picchietti due monete d'argento il suono sarà simile ad uno scampanellio. Se il suono è cupo, probabilmente l'argento è mescolato con altri metalli o la moneta non è d'argento.
Annusa il metallo. L'argento, a differenza ad esempio del rame, è del tutto inodore.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti

Inviato

Peso e Diametro OK, quindi è presumibile sia d'argento (800/1000) . La moneta mi pare originale, peccato che sembra abbia un appicagnolo rimosso a ore 12. 

Se puoi fai una foto del contorno in questa zona. Se fosse così, inevitabilmente il valore della moneta ne risentirebbe. 

Ciao Beppe 

Inviato

in effetti pare così... odio le monete con l'appiccagnolo!!!!?

Inviato

Si sembrerebbe un appicagnolo. Ma al di là del valore della moneta, non riesco a capire se effettivamente è d'argento, ovviamente non è magnetica.

Lo scampanellio non è quello tipico dell'argento, ma mi chiedo se la rottura dovuta all'appicagnolo potrebbe aver modificato il riverbero che si produce picchiando con un'altra moneta. Inoltre volevo chiedervi, considerando che il peso e diametro sembrerebbero buoni,  se qualcuno è a conoscenza di falsi così ben fatti di una moneta che alla fin fine non vale così tanto..

Grazie a tutti per l'aiuto.

20lire1932C.jpg

Inviato

Metodo arcaico e rozzo: prendi un foglio bianco e con il bordo della moneta sfregala. Se lascia una linea grigio-nerastra è argento.

Ciao

Inviato
Il 18/1/2020 alle 17:46, cobrapel dice:

Buonasera a tutti,

ho questa moneta da una ventina di anni e risistemando la collezione mi è venuto un dubbio sulla sua autenticità.

Volevo chiedere agli esperti un parere a riguardo. Ve lo chiedo perché non ha il classico "suono" dell'argento.

Grazie mille dell'aiuto

Peso 14,97 g e diametro 35,5 mm 

20lire1932D-1.jpg

20lire1932R-1.jpg

Nessun dubbio sulla bontà della moneta a mio parere. 

Inviato

Ho provato il metodo di giuseppe ballauri su foglio bianco e in effetti lascia una riga grigio-nero. Non lo conoscevo, sembrerebbe una buona controprova.

Il metodo del ghiaccio l'ho provato con altre monete, ma l'ho trovato poco praticabile. Provato con una moneta sicuramente d'argento e una di rame-nichel delle stesse dimensioni la differenza di fusione è impercettibile ai miei occhi.

Le 20 lire sembrerebbero vere alla fine, nonostante il suono strano. Grazie a tutti per l'aiuto.

Inviato
Il 19/1/2020 alle 21:31, giuseppe ballauri dice:

Metodo arcaico e rozzo: prendi un foglio bianco e con il bordo della moneta sfregala. Se lascia una linea grigio-nerastra è argento.

Ciao

Sarà arcaico e rozzo ma sempre meglio di come faccio io (a questo punto "facevo"), che strofinavo la moneta con un panno morbido bianco per sporcarlo di nero; sicuramente, il mio, un metodo più invasivo e potenzialmente dannoso. Grazie.
Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.