Yoyo Inviato 19 Gennaio, 2020 #1 Inviato 19 Gennaio, 2020 Qualcuno mi può aiutare a identificare questa moneta, il retro e liscia senza alcuna scritta x sapere se vale qualcosa è di che periodo si tratti. Cita
Meleto Inviato 19 Gennaio, 2020 #2 Inviato 19 Gennaio, 2020 (modificato) Ciao Sicuramente è un peso monetale non è una moneta; Della moneta a cui si riferisce invece non saprei dire molto con precisione...un sovrano d'oro stando allo stemma Quindi come periodo fine settecento Occorrerebbe il peso comunque https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FR2I/2 Modificato 19 Gennaio, 2020 da Meleto Cita
Yoyo Inviato 20 Gennaio, 2020 Autore #3 Inviato 20 Gennaio, 2020 Ok, quanto prima farò sapere il pedo Il peso Cita
PriamoB Inviato 20 Gennaio, 2020 #4 Inviato 20 Gennaio, 2020 8 ore fa, Yoyo dice: il pedo Per fortuna che non stiamo scrivendo su un forum spagnolo... 1 Cita
Yoyo Inviato 20 Gennaio, 2020 Autore #5 Inviato 20 Gennaio, 2020 Il peso della moneta se così posso chiamarla e di 5 15 gr Cita
Meleto Inviato 20 Gennaio, 2020 #6 Inviato 20 Gennaio, 2020 (modificato) 1 ora fa, Yoyo dice: Il peso della moneta se così posso chiamarla e di 5 15 gr Allora è probabilmente un mezzo sovrano anche se il peso non è propriamente quello quindi non ne sono del tutto certo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FR2I/1 Comunque no non è proprio una moneta è un peso monetale; il peso monetale è un oggetto che ha lo stesso peso legale di una moneta in metallo prezioso (soprattutto oro) e serviva per verificare l'autenticità di una determinata moneta (a cui il peso si riferiva). Mettendo sulla bilancia il peso monetale e la moneta d'oro a cui era riferito si poteva verificare se questa aveva peso calante ed era quindi contraffatta o tosata (ovvero se ne era stato limato il bordo al fine di trarne materiale prezioso ed impoverirne il valore intrinseco rispetto a quello nominale. In sostanza era una pratica fraudolenta per ricavare oro o materiale prezioso dalla moneta). Modificato 20 Gennaio, 2020 da Meleto Cita
Yoyo Inviato 20 Gennaio, 2020 Autore #7 Inviato 20 Gennaio, 2020 Grazie. Cmq il peso e quello, non credo sia bronzo in quanto verificato con la calamita, pertanto non a alcun valore. Qualsiasi altra notizia è gradita Cita
Meleto Inviato 20 Gennaio, 2020 #8 Inviato 20 Gennaio, 2020 (modificato) 15 minuti fa, Yoyo dice: Grazie. Cmq il peso e quello, non credo sia bronzo in quanto verificato con la calamita, pertanto non a alcun valore. Qualsiasi altra notizia è gradita Solitamente erano in ottone mi pare; immagino questo non faccia eccezione Modificato 20 Gennaio, 2020 da Meleto Cita
Yoyo Inviato 21 Gennaio, 2020 Autore #9 Inviato 21 Gennaio, 2020 Cmq e della famiglia peso monetale. Grazie. Cita
gzav Inviato 3 Marzo, 2020 #10 Inviato 3 Marzo, 2020 E' un peso per la mezza sovrana (fine '700) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..