Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti, vorrei capire quanto può valere questa moneta nelle sue condizioni attuali. (sul web ho trovato delle cifre non proprio lineari)

grazie a tutti in anticipoumb1.thumb.JPG.5c15969692ad516b56196694091dffc0.JPGumb.thumb.JPG.0c55850d7412bb239a64c6b8a43dc4e3.JPG

Inviato

Ho la tua stessa moneta ma datata 1887 e come te ho fatto qui la medesima domanda. Per farti un'idea, una valutazione dello stato della stessa e il suo conseguente valore puoi leggere il post: 

https://www.lamoneta.it/topic/184298-7-lire-in-totale/

Considera però che la tiratura dei due anni in questione è diversa (1887 - 7.500.000 pezzi, 1886 - 1.902.000 pezzi), conseguentemente il valore della tua, se fosse considerata SPL o FDC sarebbe maggiore.
A tal proposito io, non proprio un esperto in valutazioni dello stato di conservazione, non la considererei neanche SPL per i troppi graffi che noto ed alcune irregolarità del bordo ma tu aspetta altri pareri.
Saluti

Inviato
1 ora fa, giolvolo dice:

Ho la tua stessa moneta ma datata 1887 e come te ho fatto qui la medesima domanda. Per farti un'idea, una valutazione dello stato della stessa e il suo conseguente valore puoi leggere il post: 

https://www.lamoneta.it/topic/184298-7-lire-in-totale/

Considera però che la tiratura dei due anni in questione è diversa (1887 - 7.500.000 pezzi, 1886 - 1.902.000 pezzi), conseguentemente il valore della tua, se fosse considerata SPL o FDC sarebbe maggiore.
A tal proposito io, non proprio un esperto in valutazioni dello stato di conservazione, non la considererei neanche SPL per i troppi graffi che noto ed alcune irregolarità del bordo ma tu aspetta altri pareri.
Saluti

grazie mille per la risposta!

Inviato

Buonasera, attenzione perché per me è in falso.

Guarda la perlinatura del contorno ad ore 12 circa e soprattutto la I di Italia, usa come confronto l'altra I e vedi che non coincidono, guarda anche le A che sono diverse.

Tiziano

Inviato
11 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Guarda la perlinatura del contorno ad ore 12 circa e soprattutto la I di Italia, usa come confronto l'altra I e vedi che non coincidono, guarda anche le A che sono diverse.

Tiziano

effettivamente na delle due grazie in basso della I sembra essere mancante, per il resto non noto stranezze nella perlinatura, forse è un effetto di ombre nella foto.

vediamo se qualcunaltro ci da un parere

Inviato

Intanto puoi provare a misurarlo e pesarlo: 10 grammi, diametro 27 mm, spessore 2 mm, bordo con scritte *FERT*. Antimagnetico (Argento 0.835).

Inviato
13 ore fa, tiziano.goffi dice:

Tiziano

@Martino93 stai tranquillo, la moneta è autentica..... sicuramente i dati peso e misure saranno canonici,  non  è un falso d'epoca, tantomeno un falso moderno, è un anno comune è un non senso falsificarlo, i difetti evidenziati sopra, sono semplicemente dei difetti di conio, se controlli nel catalogo del forum, la prima foto del 2 lire del 1886

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/7

riporta anch' essa gli stessi "difetti" 

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 2

Inviato
28 minuti fa, TIBERIVS dice:

@Martino93 stai tranquillo, la moneta è autentica..... sicuramente i dati peso e misure saranno canonici,  non  è un falso d'epoca, tantomeno un falso moderno, è un anno comune è un non senso falsificarlo, i difetti evidenziati sopra, sono semplicemente dei difetti di conio, se controlli nel catalogo del forum, la prima foto del 2 lire del 1886

saluti

TIBERIVS

Grazie tiberius per la delucidazione,  io l'avrei data falsa quasi certa, soprattutto guardando la A ed il bordo poco omogeneo calcolando il perfezionismo dei maestri di conio dei Savoia.

Tiziano 

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, giolvolo dice:

Intanto puoi provare a misurarlo e pesarlo: 10 grammi, diametro 27 mm, spessore 2 mm, bordo con scritte *FERT*. Antimagnetico (Argento 0.835).

Tutto corrisponde, oltre alla scritta sul bordo ci sono le stelline e il simbolo dei Savoia

Inviato
10 ore fa, TIBERIVS dice:

saluti

TIBERIVS

Grazie mille per tutte le delucidazioni. Quindi anche la grazia mancante della i d'Italia è attribuibile ad un difetto di conio?

In che stato di conservazione quindi si potrebbe collocare?

Inviato
2 ore fa, Martino93 dice:

Grazie mille per tutte le delucidazioni. Quindi anche la grazia mancante della i d'Italia è attribuibile ad un difetto di conio?

In che stato di conservazione quindi si potrebbe collocare?

La moneta, presumo in tempi passati sia stata pulita, anche in maniera pesante, si notano  righette lasciate da quest'azione, non c'è traccia di patina, di positivo  c'è che non presenta colpi sul bordo, c'è però un segno abbastanza importante sul ramo di quercia sotto il 2,  io la vedu sul BB+

saluti

TIBERIVS

Inviato
4 ore fa, TIBERIVS dice:

La moneta, presumo in tempi passati sia stata pulita, anche in maniera pesante, si notano  righette lasciate da quest'azione, non c'è traccia di patina, di positivo  c'è che non presenta colpi sul bordo, c'è però un segno abbastanza importante sul ramo di quercia sotto il 2,  io la vedu sul BB+

saluti

TIBERIVS

Speravo in un spl, la discriminante è dovuta più al graffio o all assenza di patina?

E tornando alla domanda principale, quanto può valere nelle sue condizioni attuali?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.