Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno e buona Domenica! Volevo sapere se secondo voi mi conviene acquistare a 15€ questa moneta di Gallieno con il retro "INDVLGENT AVG", secondo voi è autentica? E, se lo è, perché queste monete costano così poco? Lo stato di conservazione non è ottimo, è vero, ma è pur sempre una moneta romana e storicamente importante.

Saluti. 

P.S. Non sono sicuro di aver postato nella sezione adatta, ma essedoci scritto anche "valutazioni" oltre a "identificazioni" ho pensato di scrivere qui. Grazie per la comprensione. 

s-l400 (1).jpg

s-l400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido quanto detto da simo88 seppur quella postata della zecca di Roma non sia una moneta frequentissima in genere Gallieno si riesce a comprare  a prezzi relativamente bassi. ti allego due link di due passaggi in asta , il primo più coerente e il secondo link te l'ho inserito per la "super" stima cgb

https://www.biddr.ch/auctions/nomos/browse?a=623&l=644583

https://www.acsearch.info/search.html?id=608761

PS direi comunque che il prezzo e molto buono considerata la discreta argentatura che sembra ancora avere.

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , gli Antoniniani di Gallieno sono in generale e in ambito numismatico piuttosto comuni , per questo i prezzi sono generalmente bassi , poi entra in gioco lo stato di conservazione , anche se la moneta sia comune ma in condizioni ottimali , puo' far lievitare il prezzo ; nella numismatica commerciale funziona cosi' , il valore storico , anche se la moneta e' molto rara , conta poco vale piu' una conservazione elevata , tranne che per monete particolarmente rare e ricercate .

Venendo al tuo esemplare , 15 euro e' un prezzo onesto , pur mancando alcune parti la moneta comunque e' gradevole e il rovescio con l' Indulgenza seduta non e' comune , il contenuto di argento mi sembra di buona percentuale , forse non e' solo ricoperta del nobile metallo , io la prenderei senza dubbi . La zecca e' Roma prima officina RIC 205 .

Modificato da Ospite
RIC 205
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Pablos dice:

Buongiorno e buona Domenica! Volevo sapere se secondo voi mi conviene acquistare a 15€ questa moneta di Gallieno con il retro "INDVLGENT AVG", secondo voi è autentica? E, se lo è, perché queste monete costano così poco? Lo stato di conservazione non è ottimo, è vero, ma è pur sempre una moneta romana e storicamente importante.

Saluti. 

P.S. Non sono sicuro di aver postato nella sezione adatta, ma essedoci scritto anche "valutazioni" oltre a "identificazioni" ho pensato di scrivere qui. Grazie per la comprensione. 

s-l400 (1).jpg

s-l400.jpg

Bella moneta, a mio parere 15 euro è un ottimo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per le risposte, di certo la comprerò. Non capisco come sia possibile questa cosa del valore commerciale. Certo, meglio per me, di sicuro le darò più importanza di un semplice 15€

Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Hirpini dice:

Comprala subito, è autentica e non male. E' una fortuna che certe monete siano tanto comuni, ci arricchiscono le collezioni senza troppo spendere.

H.

 

20 minuti fa, simonesrt dice:

Bella moneta anche se comune. Prezzo assolutamente conveniente. Ti consiglio di comprarla al volo.

E così ho fatto, grazie a tutti per il consiglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.