Vai al contenuto
IGNORED

Muraiola clemente XIII


tiziano.goffi

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, in un lotto acquistato recentemente mi sono trovato questa muraiola da 1 baiocco di Clemente XIII che dovrebbe essere in mistura. Chiedo se qualcuno riesce  a darmi delle delucidazioni su questa moneta, come diametro ci siamo, è un 17 mm la mia ma Pesa 0,6 grammi ma è veramente consumata.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CXIIIR/15

La mia che dico dovrebbe essere in mistura ha un colore molto ramato, non sembra proprio in mistura come sono abituato a vederle io.

Ora la mia domanda è , anche visto le immagini sul catalogo, era una mistura con pochissimo argento e da considerare praticamente rame oppure il mio esemplare  completamente ramato ha qualcosa che non va?

Ho fatto la foto solo del retro perché il dritto è completamente levigato.

Grazie tantissimo per qualsiasi opinione

Tiziano

IMG_20200127_105154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

dal colore della foto, se esatto,  non mi pare quello di una moneta completamente di rame ( come ipotizzi)  ma di una moneta in mistura.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, TIBERIVS dice:

Ciao, 

dal colore della foto, se esatto,  non mi pare quello di una moneta completamente di rame ( come ipotizzi)  ma di una moneta in mistura.

saluti

TIBERIVS

Ciao, si il colore è lo stesso della foto, dunque una mistura molto povera e dal colore sembra una mistura del sud Italia.

Differente è quella del catalogo che sembra di buon argento e a un certo momento ho pensato che fosse un falso d'epoca visto le forti differenze.

Grazie tante per ora.

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua è senz'altro in mistura.

All'atto dell'emissione subiva una "sbiancatura", che con gli acidi metteva in risalto la componente argentea della lega, facendola apparire (solo all'occhio) di buon argento.

Con l'usura, questa parvenza veniva a sparire e l'aspetto diventava quello più "rameoso" della tua moneta, pur mantenendo una componente di grigio che la farebbe distinguere in ogni caso dal rame, che anche ossidato risulta più marrone.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tantissimo per le delucidazioni, non sapevo del lavaggio di acido per fare risaltare l'argento e farla accettare più facilmente dal mercato.

Un bel R2, peccato per l'usura ma naturalmente se non fosse così usurata non ne sarei mai venuto in possesso tramite un lotto eterogeneo.

Tiziano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.