Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo come sempre il vostro competente aiuto per classificare questa moneta.

Ringrazio fin d'ora.

Peso: 2,49 g;

diametro: 17 mm

Immagine1bis.jpg

Immagine2bis.jpg

Inviato (modificato)

Sembrerebbe essere una maiorina di Costanzo ii raffigurante un legionario che colpisce un cavaliere. 

Modificato da Pablos

Inviato

E' effettivamente Costanzo II, AE 3, con all'esergo RMT (stella), quindi zecca di Roma. RIC VIII, 316.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Pablos Buonasera, per non creare confusioni con quanto ho scritto in un altro post di @Isaia67, devo aggiustare il tiro sulla tua classificazione ponderale, nel senso che escludo possa trattarsi di una "maiorina" (che nelle emissioni "pesanti" oscillava sui 5,20 grammi e nelle "leggere" sui 4,25-4,50).

Dovrebbe invece essere una "bronze reduced maiorina" o "maiorina ridotta", con peso per l'appunto oscillante, come nella moneta di @Isaia_67, sui 2,50 grammi.

Però, data l'incertezza sui contenuti della riforma monetaria del 346, mai come in questo caso in cui il peso della maiorina ridotta sembra che venga a coincidere con quello del centenionalis, sarebbe opportuno trascurare la classificazione ponderale e seguire @Arka che ha parlato di "AE3".

Mi scuso per il post vuoto che è sfuggito per colpa di un dito.

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Hirpini dice:

@Pablos Buonasera, per non creare confusioni con quanto ho scritto in un altro post di @Isaia67, devo aggiustare il tiro sulla tua classificazione ponderale, nel senso che escludo possa trattarsi di una "maiorina" (che nelle emissioni "pesanti" oscillava sui 5,20 grammi e nelle "leggere" sui 4,25-4,50).

Dovrebbe invece essere una "bronze reduced maiorina" o "maiorina ridotta", con peso per l'appunto oscillante, come nella moneta di @Isaia_67, sui 2,50 grammi.

Però, data l'incertezza sui contenuti della riforma monetaria del 346, mai come in questo caso in cui il peso della maiorina ridotta sembra che venga a coincidere con quello del centenionalis, sarebbe opportuno trascurare la classificazione ponderale e seguire @Arka che ha parlato di "AE3".

Mi scuso per il post vuoto che è sfuggito per colpa di un dito.

Saluti

Mi informerò su questa riforma monetaria, sono davvero un neofita nella numismatica e sono i primissimi approcci ?

Inviato

Mi compiaccio, ogni nuovo studente (qui lo siamo in molti me compreso) è il benvenuto.

Cordiali saluti

H.

• Mi piace 2

Inviato

Gli AE 2 e gli AE 3 circolavano insieme. Quindi maiorina e maiorina ridotta sono termini sicuramente non corretti. In realtà non si sa quale era la maiorina (potrebbe anche essere AE 1). Sappiamo solo che la maiorina valeva più del centennionale, che pure è difficile da abbinare a una moneta reale. Per questo trovo più giusto usare le definizioni AE.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ringrazio @Arka, @Hirpini, @Pablos per i loro interventi. Anche io penso che sia più conveniente usare le classificazioni AE.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.