joannes carolus Inviato 29 Gennaio, 2020 #1 Inviato 29 Gennaio, 2020 Salve a tutti, catalogato come "Greek Italy" AE 11.5 mm. AE. g. 1.52 Possibile qualche suggerimento ? Grazie Cita
gpittini Inviato 29 Gennaio, 2020 #2 Inviato 29 Gennaio, 2020 DE GREGE EPICURI La testa pare quella di Hermes, col petaso; ma l'altro lato non mi dice nulla. Cita
Hirpini Inviato 30 Gennaio, 2020 #3 Inviato 30 Gennaio, 2020 Buongiorno, 'altra faccia ricorda figure abbastanza diffuse nella monetazione repubblicana e della Magna Grecia, come l'astragalo, il grano d'orzo e il chicco di grano. Un AE12 di Metapontion col chicco di grano mi sembra simile anche al diritto: HN Italy 1661 Metapontum, Lucania, AE12. Late 4th century BC. 1.71 g. Head of Demeter right, wreathed with grain / M-E to left and right of barley corn. Rutter, HN Italy 1661; Johnston 26 (in Essays.. Kraay Mörkholm) Saluti HIRPINI 1 Cita
DAVIDE1982 Inviato 30 Gennaio, 2020 #4 Inviato 30 Gennaio, 2020 (modificato) Salve , sto facendo delle ricerche anche io. Tra le varie ne ho trovate di simili . Con pesci e anfore ma molte di loro il peso non combacia con questa. C è un altra figura vicino a quella grande. Continueremo con le ricerche. Saluti Davide Modificato 30 Gennaio, 2020 da DAVIDE1982 Cita
joannes carolus Inviato 30 Gennaio, 2020 Autore #5 Inviato 30 Gennaio, 2020 grazie agli intervenuti, anch'io non scarterei l'ipotesi Metapontum, gradite le nuove ricerche. Cordiali saluti joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 16 Febbraio, 2020 Autore #6 Inviato 16 Febbraio, 2020 (modificato) scusate, faccio ancora un tentativo. Chissà se queste foto, seppure certamente non professionali, possono aiutare ... comunque grazie Modificato 16 Febbraio, 2020 da joannes carolus Cita
gpittini Inviato 16 Febbraio, 2020 #7 Inviato 16 Febbraio, 2020 DE GREGE EPICURI In questa nuova foto, la seconda immagine fa pensare ad un granchio (da ruotare di 90°). Terina? Cita
joannes carolus Inviato 16 Febbraio, 2020 Autore #8 Inviato 16 Febbraio, 2020 2 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI In questa nuova foto, la seconda immagine fa pensare ad un granchio (da ruotare di 90°). Terina? ci potrebbe anche stare anche se la vedo dura... mi sembrerebbe più una spiga con un simbolo sulla destra. E al dritto concordo con l'ipotesi Hermes.. Cita
joannes carolus Inviato 18 Febbraio, 2020 Autore #9 Inviato 18 Febbraio, 2020 (modificato) Salve a tutti, so che corro il rischio di annoiare ma vi chiedo solo ancora un minuto di pazienza : ho fatto ancora un paio di foto che mi pare, per quanto riguarda il rovescio (sperando di averle messe al verso giusto), aggiungano qualche particolare e qualche traccia in più. Non so se potranno essere d'aiuto ma permettemi un ultimo tentativo... che sia una riconiata ? chissà non sia la volta buona che la competenza degli amici del forum possa fornire qualche ipotesi, ricodo mm. 11, 5 gr. 1,52, un grazie anticipato Modificato 19 Febbraio, 2020 da joannes carolus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..