odjob Inviato 30 Gennaio, 2020 #1 Inviato 30 Gennaio, 2020 Salute qualche anno fa su Panorama Numismatico fu pubblicato l'articolo sulla "pseudo moneta "con la scrofa che allatta i maialini,a firma,se non ricordo male ,di Lorenzo Bellesia. Cortesemente inviatemi il pdf o ditemi in quale numero di Panorama Numismatico è stato pubblicato questo articolo. Grazie odjob Cita
odjob Inviato 30 Gennaio, 2020 Autore #2 Inviato 30 Gennaio, 2020 Ho trovato il pdf eccolo https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/patacche-scrofe.pdf Ma quello che mi chiedo è:in base a cosa risulta che siano "patacche"? in base allo stile delle raffigurazioni ?in base al metallo?in base al peso che non corrisponde ad alcuna moneta autentica in base all'epoca che questa"patacca"si voglia far risalire? Grazie a chi interverrà odjob 1 Cita
Scipio Inviato 30 Gennaio, 2020 Supporter #3 Inviato 30 Gennaio, 2020 Be’ nell’articolo di motivazioni ce ne sono non poche. Potrei aggiungere (come spunti senza pretese) che l’ipotetica attribuzione romano-arcaica è incompatibile con le prime testimonianze monetali sia italiche che greche (in particolare la disposizione D/R/ legenda sembra molto più moderna) e quella normanna con l’uso della fusione. Cita
odjob Inviato 31 Gennaio, 2020 Autore #4 Inviato 31 Gennaio, 2020 Presumo che non si tratti di un fuso altrimenti le rappresentazioni nei campi e le lettere sarebbero stati più approssimativi e ritengo che il peso non corrisponda alle monete simili (Assi ecc.) Cita
numa numa Inviato 2 Febbraio, 2020 Supporter #5 Inviato 2 Febbraio, 2020 Fusi che apparvero sul mercato antiquario di roma attorno alla metà/fine Ottocento e si diffusero immediatamente tra gli appassionati 1 Cita
odjob Inviato 2 Febbraio, 2020 Autore #6 Inviato 2 Febbraio, 2020 2 ore fa, numa numa dice: Fusi che apparvero sul mercato antiquario di roma attorno alla metà/fine Ottocento e si diffusero immediatamente tra gli appassionati Si ma scientificamente parlando non penso che siano fusi perchè l'iconografia e le lettere hanno contorni ed incisioni ben delineati ,cosa che nei fusi non è e per questo sono da annoverarsi come stampi "goliardici":la scrofa si può ritenere come contrapposizione alla lupa capitolina . Inoltre il peso di questi stampi ,circa gr.53 non rispecchia o non rispecchierebbe il peso di fusi monetali . Dico bene ? Grazie odjob Cita
Scipio Inviato 2 Febbraio, 2020 Supporter #7 Inviato 2 Febbraio, 2020 1 ora fa, odjob dice: Inoltre il peso di questi stampi ,circa gr.53 non rispecchia o non rispecchierebbe il peso di fusi monetali . Dico bene ? In che senso? 53 g. è il peso di un sestante librale Cita
odjob Inviato 2 Febbraio, 2020 Autore #8 Inviato 2 Febbraio, 2020 5 ore fa, Scipio dice: In che senso? 53 g. è il peso di un sestante librale Va bene,ma ci troviamo con il diametro? Bellesia nel suo articolo sostiene che queste"patache"siano state create a fusione e ciò non mi trova concorde per quanto ho espresso nel post precedente. Grazie a chi interverrà ed a chi è intervenuto Cita
iamandrea Inviato 23 Novembre, 2020 #9 Inviato 23 Novembre, 2020 Buonasera, pertanto ritiene che quanto affermato all'interno dell'articolo collida in alcune affermazioni con un'altra possibile realtà ? sostiene possa trattarsi non di una patacca? Allego 2 foto Cita
iamandrea Inviato 23 Novembre, 2020 #10 Inviato 23 Novembre, 2020 1 minuto fa, iamandrea dice: Buonasera, pertanto ritiene che quanto affermato all'interno dell'articolo collida in alcune affermazioni con un'altra possibile realtà ? sostiene possa trattarsi non di una patacca? Allego 2 foto Cita
numa numa Inviato 24 Novembre, 2020 Supporter #11 Inviato 24 Novembre, 2020 A me sembrano fuse, di stile certamente non antico e ben piu’ pesanti dei 53gr menzionati Cita
dux-sab Inviato 24 Novembre, 2020 #12 Inviato 24 Novembre, 2020 a me sembra strano che qualcuno possa avere creduto che possa essere una moneta antica. il problema non è se sia fusa o meno, perchè ci sono le serie fuse, il problema, secondo me, è nello stile. 2 Cita
Sirlad Inviato 24 Novembre, 2020 #13 Inviato 24 Novembre, 2020 Si sostanzialmente concordo con chi mi ha preceduto, in questo caso sembra che questa "moneta" non abbia le fattezze di un qualcosa di antico, ma di un tentativo di far sembrare qualcosa che non è. Questa almeno è l'impressione che si ha dalle foto, poi ovviamente serve sempre la visione diretta per fugare ogni dubbio. Cita
odjob Inviato 24 Novembre, 2020 Autore #14 Inviato 24 Novembre, 2020 Secondo me la tecnica di emissione di queste monete non corrisponde a quella utilizzata per i fusi autentici . Mi sembra che nemmeno il peso e diametro combacino con le monete di medesimo diametro autentiche e di tutt'altre raffigurazioni Il mio precedente post era stato scritto per capire meglio la differenza fra questi souvenir per turisti e le autentiche monete fuse. Salutoni odjob Cita
avgvstvs Inviato 24 Novembre, 2020 #15 Inviato 24 Novembre, 2020 E' la regina delle patacche, ricordiamo a tal proposito... 2 Cita
numa numa Inviato 25 Novembre, 2020 Supporter #16 Inviato 25 Novembre, 2020 17 ore fa, Sirlad dice: Si sostanzialmente concordo con chi mi ha preceduto, in questo caso sembra che questa "moneta" non abbia le fattezze di un qualcosa di antico, ma di un tentativo di far sembrare qualcosa che non è. Questa almeno è l'impressione che si ha dalle foto, poi ovviamente serve sempre la visione diretta per fugare ogni dubbio. Fugare dubbi ? sirlad wake up questa e’ una PATACCA storica inconfondibile ? conosciuta - come patacca - da due secoli ... Cita
Sirlad Inviato 25 Novembre, 2020 #17 Inviato 25 Novembre, 2020 (modificato) Il 23/11/2020 alle 23:56, iamandrea dice: Buonasera, pertanto ritiene che quanto affermato all'interno dell'articolo collida in alcune affermazioni con un'altra possibile realtà ? sostiene possa trattarsi non di una patacca? Allego 2 foto Ciao @numa numa i dubbi ovviamente non li volevo fugare a te e nemmeno a me..., ma al nuovo utente che chiedeva spiegazioni. Diciamo che con il nuovo amico non ho voluto essere troppo « definitivo » fin da subito, al primo approccio..., l’ho voluto per così dire invogliare verso un approccio anche visivo, che non guasta mai.? Modificato 25 Novembre, 2020 da Sirlad 1 Cita
Alberto Varesi Inviato 25 Novembre, 2020 #18 Inviato 25 Novembre, 2020 Il 2/2/2020 alle 11:13, odjob dice: Si ma scientificamente parlando non penso che siano fusi perchè l'iconografia e le lettere hanno contorni ed incisioni ben delineati ,cosa che nei fusi non è e per questo sono da annoverarsi come stampi "goliardici":la scrofa si può ritenere come contrapposizione alla lupa capitolina . Inoltre il peso di questi stampi ,circa gr.53 non rispecchia o non rispecchierebbe il peso di fusi monetali . Dico bene ? Grazie odjob No odjob, sono fusi anche questi "falsi" 1 Cita
aldo passaguai Inviato 3 Aprile, 2024 #19 Inviato 3 Aprile, 2024 che voi sappiate, ad oggi hanno un qualche valore? Cita
odjob Inviato 3 Aprile, 2024 Autore #20 Inviato 3 Aprile, 2024 1 ora fa, aldo passaguai dice: che voi sappiate, ad oggi hanno un qualche valore? innanzitutto bisogna vedere se hanno interesse ed a chi interessano e vedere se, questi interessati, sono disposti a dar loro un valore commerciale o, meglio, vedere quanto siano disposti a sborsare per acquistarle. Parafrasando una teoria del marketing: "una patacca vale quanto rende" Questo è quanto. Salutoni odjob Cita
numa numa Inviato 4 Aprile, 2024 Supporter #21 Inviato 4 Aprile, 2024 Valore di curiosità se ne passa in Asta qualcuno di quest ‚fusi per turisti Grand Tour‘ qualche euro lo fa … Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..