Guest TIG Inviato 30 Gennaio, 2020 #1 Inviato 30 Gennaio, 2020 Buonasera, sapreste aiutarmi con questa moneta? peso: 9,6 diametro: 2,6 cm Grazie mille Cita
DAVIDE1982 Inviato 30 Gennaio, 2020 #2 Inviato 30 Gennaio, 2020 (modificato) Salve, mi scuso ma son di fretta, a vederlo così sembra un dupondio di Vespasiano. Forse qualcuno interverrà e ti darà ulteriori informazioni.Saluti Davide Modificato 30 Gennaio, 2020 da DAVIDE1982 Cita
Litra68 Inviato 30 Gennaio, 2020 #4 Inviato 30 Gennaio, 2020 Buonasera, sembra anche a me Vespasiano : Impero Romano - Dupondio di Vespasiano (69-79 d.C.) - FELICITAS PVBLICA Però non mi convince il verso del ritratto, non dovrebbe essere verso Dx? Però non sono un esperto, aspettiamo pareri più esperti, così imparo qualcosa di nuovo. Prendi questa mia risposta come sprono per approfondire. Saluti Alberto 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 30 Gennaio, 2020 #5 Inviato 30 Gennaio, 2020 Come già detto si tratta senza dubbio di un dupondio di Vespasiano. Il fatto è che LIBERTAS PVBLICA è un rovescio relativamente comune per i sesterzi, ma estremamente raro per i dupondi. Nessuno di quelli classificati nel RIC 2a edizione (peraltro solo due) ha il ritratto a sinistra. Potrebbe dunque trattarsi, per quanto a mia conoscenza, di un inedito, per la cui precisa datazione sarebbe necessario decifrare la legenda del diritto. Purtroppo le condizioni della moneta sono molto modeste e questo ovviamente ne inficia, e di molto, il valore commerciale. Cita
El Chupacabra Inviato 30 Gennaio, 2020 #6 Inviato 30 Gennaio, 2020 RIC 581: Vespasian AE Dupondius. 73 AD. IMP CAES VESP AVG P M T P COS IIII CENS, radiate head left / FELICITAS PVBLICA S-C, Felicitas standing left, holding short caduceus and cornucopiae. Cohen 151. 2 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 30 Gennaio, 2020 #8 Inviato 30 Gennaio, 2020 Mi ero convinto di leggere LIBERTAS, ma rivedendola temo che sia in effetti la FELICITAS, soggetto molto più comune, anche con ritratto a sx. Peccato. Cita
Hirpini Inviato 31 Gennaio, 2020 #9 Inviato 31 Gennaio, 2020 @El Chupacabra buongiorno, solo ora mi accorgo che mi sono accavallato alla tua risposta, ti chiedo scusa. Hirpini 1 Cita
Guest TIG Inviato 31 Gennaio, 2020 #10 Inviato 31 Gennaio, 2020 Vi ringrazio per i preziosi pareri, Buonaserata Cita
Stilicho Inviato 31 Gennaio, 2020 #11 Inviato 31 Gennaio, 2020 (modificato) Ciao, nel leggere questa discussione ho notato questo. La moneta e' stata classificata da @El Chupacabra come RIC 581 (Cohen 151). Andando su Wildwinds ho trovato la moneta che lui ha postato, solo che la parte testuale recita RIC 539b (anziché 581), ma sempre Cohen 151. Guardando il link postato da @Hirpini, una moneta analoga viene classificata come RIC 539b con allegata foto tratta da acsearch. Su Coinproject la moneta viene classificata come RIC 539b, ma non trovo la RIC 581: http://www.coinproject.com/coin_detail.php?coin=241033 Su Ocre, infine, trovo la moneta solo come RIC 581, ma non come RIC 539b http://numismatics.org/ocre/id/ric.2_1(2).ves.581 Ho visto che su Ocre, nel classificare la moneta, c'e' scritto "RIC II, part 1 (second edition)..." Può essere solo una riclassificazione? Spero di essermi spiegato e ringrazio chi vorrà aiutarmi a capire questa che, in fondo, e' una semplice curiosità. Buona serata. Stilicho Modificato 31 Gennaio, 2020 da Stilicho errore (ho scritto 539a anzichè b) 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 31 Gennaio, 2020 #12 Inviato 31 Gennaio, 2020 @Stilicho: La seconda edizione del RIC 2 (limitata peraltro alla parte relativa ai Flavii) è uscita nell'ormai lontano 2007 ed ha comportato l'aggiunta di alcune centinaia di nuove monete oltre ad una completa rinumerazione. Personalmente trovo anche irritante che alcuni venditori continuino ad utilizzare i riferimenti alla prima edizione, ampiamente superata. 1 1 Cita
Stilicho Inviato 31 Gennaio, 2020 #13 Inviato 31 Gennaio, 2020 @FlaviusDomitianus, mi hai chiarito ogni dubbio. Ti ringrazio e ti saluto. Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..