Jump to content
IGNORED

Carlo Magno o Carlo il Calvo

Recommended Posts

carletto23

Buongiorno

Moneta cosi' classificata dalla casa d'aste, e di 1.57 gr.,  Melle. D/ + CARLVS REX  R/ + METVLLO ,
 M.G. 172 var.; Prou 688 var.; M.E.C. I, 923 var.

Chiedo cortesemente a qualche esperto del periodo altre eventuali informazioni, non 
possedendo purtroppo i testi citati

grazie

0369.jpg

Edited by carletto23

Buongiorno,  premesso  che  non  sono esperto, dalla foto mi pare che sia un denaro battuto a Melle, attribuito a Carlo II il calvo, tra 840 e 864. Diametro intorno a 20 mm.

Attendiamo pareri di più esperti...

carletto23

Grazie, pero' non mi sono spiegato bene. La curiosita' per maggiori approfondimenti deriva dall'aver

visionato diversi passaggi d'asta di monete classificate proprio "Charlemagne ou Charles le Chauve", 

come quella sopra, come se non fosse possibile una maggiore precisione nella classificazione.

La precisione con cui e' stata classificata la moneta di cui sopra mi fa ritenere che chi l'ha fatta abbia una 

notevole competenza in materia...

• 1 year later...
numa numa
Il 31/1/2020 alle 17:57, carletto23 dice:

Grazie, pero' non mi sono spiegato bene. La curiosita' per maggiori approfondimenti deriva dall'aver

visionato diversi passaggi d'asta di monete classificate proprio "Charlemagne ou Charles le Chauve", 

come quella sopra, come se non fosse possibile una maggiore precisione nella classificazione.

La precisione con cui e' stata classificata la moneta di cui sopra mi fa ritenere che chi l'ha fatta abbia una 

notevole competenza in materia...

E' corretto purtroppo questa tipologia riporta un tipo 'immobilizzato' nel tempo e potrebbe essere stata battuta sotto Carlo Magno oppure sotto Carlo il Calvo

IL MEC, I, al n. 923 , citato nella descrizione, la classifica come probabile denaro di Carlo Magno ma non chiude la porta ad una classificazione come Carlo il Calvo. I denari con la legenda METxVLLO invece sono da attribuire a Carlo il Calvo.