Mosdef Inviato 31 Gennaio, 2020 #1 Inviato 31 Gennaio, 2020 Può essere una moneta risalente al periodo vespasiano (victoria navalis) se si, perché il busto è verso sinistra? Qualcuno mi può aiutare? Gentilissimi Aggiungo altra foto. Cita
Hirpini Inviato 31 Gennaio, 2020 #2 Inviato 31 Gennaio, 2020 Buonasera, non ho molto tempo, intanto potresti confrontarla con questa: A più tardi. Angulus ridet. HIRPINI Cita
Mosdef Inviato 1 Febbraio, 2020 Autore #3 Inviato 1 Febbraio, 2020 15 ore fa, Hirpini dice: Buonasera, non ho molto tempo, intanto potresti confrontarla con questa: A più tardi. Angulus ridet. HIRPINI Grazie mille gentilissimo. Hai avuto modo di fare altre ricerche? Cita
eliodoro Inviato 1 Febbraio, 2020 #4 Inviato 1 Febbraio, 2020 Anche Tito da Cesare, se non erro, ha emesso assi con la Victoria Navalis Cita
Mosdef Inviato 1 Febbraio, 2020 Autore #5 Inviato 1 Febbraio, 2020 Controllando ho trovato questa info: https://www.deamoneta.com/auctions/view/55/2022 Cita
eliodoro Inviato 1 Febbraio, 2020 #6 Inviato 1 Febbraio, 2020 2 ore fa, Mosdef dice: Controllando ho trovato questa info: https://www.deamoneta.com/auctions/view/55/2022 Dovresti cercare di leggere la legenda al diritto, magari si vede la T Cita
Massenzio Inviato 1 Febbraio, 2020 #7 Inviato 1 Febbraio, 2020 Da quello che riesco a intravedere e leggere sul rovescio è una VICTORIA AVGVST. Potrebbe essere di Vespasiano. Obverse: IMP CAESAR VESP AVG COS V CENS, testa laureata a sinistra Reverse: VICTORIA AVGVST, S - C Vittoria su prua stante a destra con corona e ramo di palma 2 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 1 Febbraio, 2020 #8 Inviato 1 Febbraio, 2020 Sono d'accordo con @Massenzio sul fatto che il tipo del rovescio sia VICTORIA AVGVST: le lettere visibili al rovescio non lasciano spazio a dubbi al riguardo. Questa tipologia è stata coniata ripetutamente sia per Vespasiano che per Tito e Domiziano. Escludendo quest'ultimo per ragioni fisiognomiche, io propenderei per Vespasiano, anche se con un margine di incertezza, date le condizioni della moneta. @Mosdef il ritratto a sinistra è presente in tutte o quasi le emissioni di questo tipo, anche se normalmente è meno comune di quello a destra. Di conseguenza, a meno che l'esame de visu non consenta di decifrare la legenda del diritto, non vedo grandi possibilità di ottenere una precisa datazione / classificazione della moneta. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..