Manuela 1950 Inviato 1 Febbraio, 2020 #1 Inviato 1 Febbraio, 2020 Buonasera a tutti , è una moneta che mi ha sempre attirata ma su questo esemplare non ho trovato corrispondenze .... è una variante rara o una copia ? Grazie Cita
fagiolino Inviato 1 Febbraio, 2020 #2 Inviato 1 Febbraio, 2020 Type : Demi-écu dit "au génie", type FRANÇOIS Date : 1792 Nom de l'atelier/ville : Paris Métal : argent Titre en millième : 917 ‰ Diamètre : 32,5 mm Axe des coins : 6 h. Poids : 14,42 g. Tranche : (fleuron) (rose) LA NATION (rose) (fleuron).. (losange).. (fleuron) (rose) LA LOI (rose) (fleuron) (lis) (fleuron) (rose) ET LE ROI Asta del 2017 realizzo 300 € Cita
Manuela 1950 Inviato 1 Febbraio, 2020 Autore #3 Inviato 1 Febbraio, 2020 2 minuti fa, fagiolino dice: Type : Demi-écu dit "au génie", type FRANÇOIS Date : 1792 Nom de l'atelier/ville : Paris Métal : argent Titre en millième : 917 ‰ Diamètre : 32,5 mm Axe des coins : 6 h. Poids : 14,42 g. Tranche : (fleuron) (rose) LA NATION (rose) (fleuron).. (losange).. (fleuron) (rose) LA LOI (rose) (fleuron) (lis) (fleuron) (rose) ET LE ROI Asta del 2017 realizzo 300 € Non ho capito la tua risposta , le 2 monete non sono uguali ..... Cita
fagiolino Inviato 1 Febbraio, 2020 #4 Inviato 1 Febbraio, 2020 59 minuti fa, Manuela 1950 dice: Non ho capito la tua risposta , le 2 monete non sono uguali ..... Io ci vedo solo delle micro-differenze (la posizione delle lettere a d. del R/. per esempio. La moneta CGB è autentica, l'altra non posso giudicarla non avendola in mano. Cita
Manuela 1950 Inviato 1 Febbraio, 2020 Autore #5 Inviato 1 Febbraio, 2020 1 minuto fa, fagiolino dice: Io ci vedo solo delle micro-differenze (la posizione delle lettere a d. del R/. per esempio. La moneta CGB è autentica, l'altra non posso giudicarla non avendola in mano. Io ce ne vedo tante ..... il 2 di 1792 è vicino e lontano dai capelli , la D di des è vicina e lontana dai capelli , la N è vicina e lontana dalle ali , la base della A sormonta la N di francois ... ecc. ecc. Cita
giolvolo Inviato 1 Febbraio, 2020 #6 Inviato 1 Febbraio, 2020 Ho trovato questa dove sia la "R" di "REGNE" sul rovescio è posizionata più in alto come la tua e la "D" di "DES" è attaccata alla capigliatura https://numismatica-francese.collectorsonline.org/moneta/FR-2/13 mentre in quest'altra la "D" è più staccata, come in quella di fagiolino https://it.ucoin.net/coin/france-1-2-ecu-1792-1793/?tid=79655 Oltre questo, da profano, sull'autenticità della tua non mi esprimo. Saluti Cita
Manuela 1950 Inviato 1 Febbraio, 2020 Autore #7 Inviato 1 Febbraio, 2020 5 minuti fa, fagiolino dice: Io ci vedo solo delle micro-differenze (la posizione delle lettere a d. del R/. per esempio. La moneta CGB è autentica, l'altra non posso giudicarla non avendola in mano. il punto dopo la I di Loi è vicino e lontano .... Cita
favaldar Inviato 1 Febbraio, 2020 #8 Inviato 1 Febbraio, 2020 Serve peso e diametro. Anche se ci sono differenze i coni di queste tipologie spesso sono leggermenti differenti. Se è un falso è fatto bene,almeno in foto.Non conosco questa monetazione quindi non posso dire se buona o meno però secondo me ci sono buone possibilità che sia originale. Cita
Manuela 1950 Inviato 1 Febbraio, 2020 Autore #9 Inviato 1 Febbraio, 2020 4 minuti fa, favaldar dice: Serve peso e diametro. Anche se ci sono differenze i coni di queste tipologie spesso sono leggermenti differenti. Se è un falso è fatto bene,almeno in foto.Non conosco questa monetazione quindi non posso dire se buona o meno però secondo me ci sono buone possibilità che sia originale. Poids : 14,60 grammes - Diamètre : 32,34 mm Cita
fagiolino Inviato 1 Febbraio, 2020 #10 Inviato 1 Febbraio, 2020 Qualche centesimo di grammo è dovuto alla differenza di usura. Il diametro dipende dallo strumento utilizzato e da dove lo si prende.Le monete dell'epoca non erano mai perfettamente rotonde. La prima indicata da giolvolo è 14,74 e 33. L'altra 14,6 e 32. Queste differenze nelle figure e legende non sono considerate varianti Cita
Manuela 1950 Inviato 1 Febbraio, 2020 Autore #11 Inviato 1 Febbraio, 2020 11 minuti fa, fagiolino dice: Qualche centesimo di grammo è dovuto alla differenza di usura. Il diametro dipende dallo strumento utilizzato e da dove lo si prende.Le monete dell'epoca non erano mai perfettamente rotonde. La prima indicata da giolvolo è 14,74 e 33. L'altra 14,6 e 32. Queste differenze nelle figure e legende non sono considerate varianti Forse sbaglio , il peso e il diametro sono irrisori .... sono le differenze visibili che per forza portano a pensare a 2 monete differenti .. Cita
savoiardo Inviato 2 Febbraio, 2020 Supporter #12 Inviato 2 Febbraio, 2020 Per me buona, differenze ci sono fra un conio ed un altro... Confronta a catalogo la tua con quella inserita, mi paiono simili... https://numismatica-francese.collectorsonline.org/moneta/FR-2/13 Cita
Manuela 1950 Inviato 2 Febbraio, 2020 Autore #13 Inviato 2 Febbraio, 2020 (modificato) 6 ore fa, savoiardo dice: Per me buona, differenze ci sono fra un conio ed un altro... Confronta a catalogo la tua con quella inserita, mi paiono simili... https://numismatica-francese.collectorsonline.org/moneta/FR-2/13 Grazie , in effetti sono uguali . Quindi l' 1 sopra il 2 del 1792 sul catalogo , che identifica il 2° semestre, distingue le 2 varianti ? Modificato 2 Febbraio, 2020 da Manuela 1950 data corretta Cita
savoiardo Inviato 2 Febbraio, 2020 Supporter #14 Inviato 2 Febbraio, 2020 Non so dirtelo, so che esistono varie differenze nei conii e basta... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..