Paolo Maria Posted February 5, 2020 #1 Posted February 5, 2020 Secondo voi è di Enrico IV di Franconia ? Quote
Caio Ottavio Posted February 5, 2020 #2 Posted February 5, 2020 Salve @Paolo Maria. Premetto che questa non è una monetazione che seguo da vicino, ma mi sembra che sia un denaro in mistura della zecca di Lucca. L'autorità emittente non credo si possa distinguere con precisione perché, per questa tipologia, trovo spesso l'assegnazione ad Enrico III, IV o V, datata, quindi, dal 1039 al 1125. Come stile siamo molto vicini a questa che riporto nel link di seguito: https://www.deamoneta.com/auctions/view/531/136 Io, per motivi stilistici (tipo grandezza del monogramma ed epigrafe) tenderei ad escludere Enrico III e IV e mi soffermerei su Enrico V (1105-1125). 1 Quote
Paolo Maria Posted February 6, 2020 Author #3 Posted February 6, 2020 Credo anzi sicuro tu abbia ragione in pieno grazie tantissimo Quote
Recommended Posts