Vai al contenuto
IGNORED

Prima moneta!


Puma_135o

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Questo è il mio primo post sul forum vero e proprio. Siate clementi! Dunque, come ho scritto nella presentazione, ho avuto da sempre in casa un po' di monete, fra cui alcune romane. Un bisnonno le aveva raccolte ed accumulate in una scatola, tutte assieme. Non sono in buone condizioni la maggior parte di esse. Ce n'é una in particolare, di cui vi allego foto che, sfogliando a lungo le pagine di questo forum, mi pare essere un dupondio di Commodo. Mi piacerebbe partire da questa moneta perché credo di capire che si possa pulire (acqua demineralizzata e stuzzicadenti).
Non ho sufficiente esperienza per poter capire se posso ridare un po' di anima a questo pezzo, e quindi chiedo lumi. Tengo a dire che ho letto molto ultimamente al riguardo, ma prima di muovermi preferisco avere un'opinione esperta!
Come ho scritto nella presentazione, voglio costruire una collezione personale e tenere quello che ho, che considero un vero capitale culturale e familiare. Allego i file.

Dimenticavo:

  • peso (bilancia da cucina, portate pazienza, mi devo organizzare): 21/22g
  • diametro:29/30mm
  • altezza: 3,7/3,8 mm
  • foto: luce naturale diffusa.

 

Grazie a chi vorrà darmi qualche indicazione!






 

IMG_9007.jpg

IMG_9009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!

Dato il peso di oltre 20 grammi, credo si tratti di un sesterzio piuttosto che di un dupondio.

Al rovescio direi Roma seduta in abito militare.

Non so dire se la moneta sia significativamente migliorabile con una pulizia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Anche io ho iniziato da poco, è sempre consigliabile non pulirle in alcun modo, per mantenere la patina e non intaccare l'immensa storia che le avvolge. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, Puma_135o dice: