Vai al contenuto
IGNORED

Prima moneta!


Puma_135o

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Questo è il mio primo post sul forum vero e proprio. Siate clementi! Dunque, come ho scritto nella presentazione, ho avuto da sempre in casa un po' di monete, fra cui alcune romane. Un bisnonno le aveva raccolte ed accumulate in una scatola, tutte assieme. Non sono in buone condizioni la maggior parte di esse. Ce n'é una in particolare, di cui vi allego foto che, sfogliando a lungo le pagine di questo forum, mi pare essere un dupondio di Commodo. Mi piacerebbe partire da questa moneta perché credo di capire che si possa pulire (acqua demineralizzata e stuzzicadenti).
Non ho sufficiente esperienza per poter capire se posso ridare un po' di anima a questo pezzo, e quindi chiedo lumi. Tengo a dire che ho letto molto ultimamente al riguardo, ma prima di muovermi preferisco avere un'opinione esperta!
Come ho scritto nella presentazione, voglio costruire una collezione personale e tenere quello che ho, che considero un vero capitale culturale e familiare. Allego i file.

Dimenticavo:

  • peso (bilancia da cucina, portate pazienza, mi devo organizzare): 21/22g
  • diametro:29/30mm
  • altezza: 3,7/3,8 mm
  • foto: luce naturale diffusa.

 

Grazie a chi vorrà darmi qualche indicazione!






 

IMG_9007.jpg

IMG_9009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!

Dato il peso di oltre 20 grammi, credo si tratti di un sesterzio piuttosto che di un dupondio.

Al rovescio direi Roma seduta in abito militare.

Non so dire se la moneta sia significativamente migliorabile con una pulizia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Anche io ho iniziato da poco, è sempre consigliabile non pulirle in alcun modo, per mantenere la patina e non intaccare l'immensa storia che le avvolge. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, Puma_135o dice:

Grazie @Pablos, è vero. Ma quello che volevo togliere è solo quella polvere/terra, pian piano. Non altro.

Se è solo una questione di polvere e terra, prova ad immergerla con la massima delicatezza e meticolosità in acqua demineralizzata. 
Lasciala poi riposare su di un panno ad asciugare. Ti sconsiglio un qualsiasi "intervento fisico", come strofinarla per togliere meglio le incrostazioni o, ancor peggio, usare delle spazzole. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, lorluke dice:

Se è solo una questione di polvere e terra, prova ad immergerla con la massima delicatezza e meticolosità in acqua demineralizzata. 
Lasciala poi riposare su di un panno ad asciugare. Ti sconsiglio un qualsiasi "intervento fisico", come strofinarla per togliere meglio le incrostazioni o, ancor peggio, usare delle spazzole. 

Ok, stamattina ho giusto preso la demineralizzata. Domani la tiro fuori per vedere com'è. Grazie @lorluke.

Modificato da Puma_135o
Correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 minuti fa, Puma_135o dice:

Ok, stamattina ho giuro preso la demineralizzata. Domani la tiro fuori per vedere com'è. Grazie @lorluke.

Prego! Facci sapere domani ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, lorluke dice:

Prego! Facci sapere domani ?

Ciao,

ho lavorato una mezz'oretta sulla moneta. Estratta dall'acqua, ho usato uno stuzzicadenti per cercare di togliere lo sporco, tenendo tutto bagnato con un pennellino a setole morbide (faccio anche modellismo ed ho un po' di materiale di avanzo). L'acqua sulla moneta si tinge di colore della terra, ma dopo un po' ha smesso. Asciugandosi la moneta presenta gli stessi punti di sporco, ridotti in dimensione.
Per il momento ho rimesso la moneta in acqua distillata (nuova, per evitare contaminazioni dovute allo scioglimento della parte tolta).
Ho lavorato solo sul fronte, per adesso. Non so se valga la pena continuare... Da qualche parte su Internet ho visto persone che tolgono lo strato di sporco o incrostazioni con un cutter, ma non credo sia il caso. Questa moneta è corrosa, non ricoperta, almeno ai miei occhi inesperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
34 minuti fa, Puma_135o dice:

Ciao,

ho lavorato una mezz'oretta sulla moneta. Estratta dall'acqua, ho usato uno stuzzicadenti per cercare di togliere lo sporco, tenendo tutto bagnato con un pennellino a setole morbide (faccio anche modellismo ed ho un po' di materiale di avanzo). L'acqua sulla moneta si tinge di colore della terra, ma dopo un po' ha smesso. Asciugandosi la moneta presenta gli stessi punti di sporco, ridotti in dimensione.
Per il momento ho rimesso la moneta in acqua distillata (nuova, per evitare contaminazioni dovute allo scioglimento della parte tolta).
Ho lavorato solo sul fronte, per adesso. Non so se valga la pena continuare... Da qualche parte su Internet ho visto persone che tolgono lo strato di sporco o incrostazioni con un cutter, ma non credo sia il caso. Questa moneta è corrosa, non ricoperta, almeno ai miei occhi inesperti.

Direi di non proseguire e di lasciare stare la moneta. Personalmente mi sarei limitato alla sola acqua distillata, evitando stuzzicadenti e pennellini (che rientravano nell'insieme degli "interventi fisici" che ti avevo sconsigliato).
Mi auguro, almeno, che, avendo tu una certa esperienza nell'ambito dei modellini, abbia usato il massimo garbo possibile. 
I piccoli punti di sporco residui li lascerei dove sono, sia perché "danno carattere" sia perché utilizzare un cutter su una qualsiasi moneta (specialmente così antica) sarebbe uno sfregio... Magari dopo falle una foto per mostrarci l'esito della pulizia

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Concordo con @lorluke, la moneta è consunta, i depositi aiutano a migliorarne l'aspetto e la leggibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, lorluke dice:

Direi di non proseguire e di lasciare stare la moneta. Personalmente mi sarei limitato alla sola acqua distillata, evitando stuzzicadenti e pennellini (che rientravano nell'insieme degli "interventi fisici" che ti avevo sconsigliato).
Mi auguro, almeno, che, avendo tu una certa esperienza nell'ambito dei modellini, abbia usato il massimo garbo possibile. 
I piccoli punti di sporco residui li lascerei dove sono, sia perché "danno carattere" sia perché utilizzare un cutter su una qualsiasi moneta (specialmente così antica) sarebbe uno sfregio... Magari dopo falle una foto per mostrarci l'esito della pulizia

 

59 minuti fa, Rapax dice:

Concordo con @lorluke, la moneta è consunta, i depositi aiutano a migliorarne l'aspetto e la leggibilità.

Sì, lascio stare. Ora asciugo (anzi, lascio asciugare) e poi vi faccio qualche foto. Sono stato più che delicato.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, lorluke dice:

Direi di non proseguire e di lasciare stare la moneta. Personalmente mi sarei limitato alla sola acqua distillata, evitando stuzzicadenti e pennellini (che rientravano nell'insieme degli "interventi fisici" che ti avevo sconsigliato).
Mi auguro, almeno, che, avendo tu una certa esperienza nell'ambito dei modellini, abbia usato il massimo garbo possibile. 
I piccoli punti di sporco residui li lascerei dove sono, sia perché "danno carattere" sia perché utilizzare un cutter su una qualsiasi moneta (specialmente così antica) sarebbe uno sfregio... Magari dopo falle una foto per mostrarci l'esito della pulizia

Avevi nettamente ragione. A giorni pubblicherò la seconda moneta, questa volta seguirò alla lettera i vostri consigli. Scusate, ma è stato l'entusiasmo a tradirmi... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/2/2020 alle 17:28, Pablos dice:

Ciao! Anche io ho iniziato da poco, è sempre consigliabile non pulirle in alcun modo, per mantenere la patina e non intaccare l'immensa storia che le avvolge. 

Avevi ragione anche tu... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che hai fatto nulla di particolarmente dannoso per la moneta. Hai fatto una pulizia leggera e con cautela... e tu sei fermato al punto giusto.

E' comunque leggibile e apprezzabile e, soprattutto, degna di finire in collezione (come qualsiasi pezzo ricco di storia, a prescindere dallo stato di conservazione!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, grigioviola dice:

Non mi sembra che hai fatto nulla di particolarmente dannoso per la moneta. Hai fatto una pulizia leggera e con cautela... e tu sei fermato al punto giusto.

E' comunque leggibile e apprezzabile e, soprattutto, degna di finire in collezione (come qualsiasi pezzo ricco di storia, a prescindere dallo stato di conservazione!!!)

Grazie della visita. Ora devo trovare il modo di catalogare e soprattutto conservare. Il forum è pieno di suggerimenti, e quindi sto leggendo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Puma_135o dice:

Avevi ragione anche tu... 

Tranquillo, non è successo nulla! Fortunatamente non hai fatto nulla di pesante. Studia Commodo, che ha una storia interessantissima e cataloga le tue monete. Tutti abbiamo l'ansia per la conservazione, incluso il sottoscritto. È normale 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Pare che Commodo non fosse figlio di Marco Aurelio, ma che la moglie avesse conosciuto un gladiatore...non a caso Commodo amava i giochi e anche vestirsi come un gladiatore e combattere...ma sono solo malignità (o no?) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, 1412luigi dice:

Pare che Commodo non fosse figlio di Marco Aurelio, ma che la moglie avesse conosciuto un gladiatore...non a caso Commodo amava i giochi e anche vestirsi come un gladiatore e combattere...ma sono solo malignità (o no?) ?

Vox populi...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 1412luigi dice:

Pare che Commodo non fosse figlio di Marco Aurelio, ma che la moglie avesse conosciuto un gladiatore...non a caso Commodo amava i giochi e anche vestirsi come un gladiatore e combattere...ma sono solo malignità (o no?) ?

Probabilmente non hai in collezione due monete di padre e figlio , Marco Aurelio e Commodo , se provi a coprire al dritto le legende identificative , vedresti che e' difficile identificare chi sia dei due . Questo per dimostrarti quanto sia simile la fisionomistica dei due personaggi , padre e figlio , sia nei tratti giovanili che in quelli adulti .

Questa "leggenda" che Commodo fosse un figlio adulterino di Faustina e' riportata nella Storia Augusta nella vita di Commodo a causa della sua passione per i giochi del circo , ma si sa che questa opera tratta anche di pettegolezzi , veri ma tanti anche senza fondamenti e questo e' uno di quelli . Capita che a volte i figli degenerano dal padre .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Agricola, tu dimentichi che, secondo la prevalente dottrina, i maschi prendono la fisicità della madre e la testa del padre....ora dimmi cosa univa mentalmente, intellettualmente, culturalmente Commodo e Marco Aurelio...detto questo Commodo sembra l'ultimo figlio adottivo delle tare dei 

discendenti di Cesare...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 1412luigi dice:

Agricola, tu dimentichi che, secondo la prevalente dottrina, i maschi prendono la fisicità della madre e la testa del padre....ora dimmi cosa univa mentalmente, intellettualmente, culturalmente Commodo e Marco Aurelio...detto questo Commodo sembra l'ultimo figlio adottivo delle tare dei 

discendenti di Cesare...

Quindi , in quanto affermi che : "Agricola, tu dimentichi che, secondo la prevalente dottrina, i maschi prendono la fisicità della madre e la testa del padre" , significa che confermi che Commodo fu veramente figlio di Marco Aurelio e non di un ignoto gladiatore .

I casi di tare tra padri e figli di Imperatori nella storia romana sono diverse , se desideri te le cito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
35 minuti fa, Agricola dice:

Quindi , in quanto affermi che : "Agricola, tu dimentichi che, secondo la prevalente dottrina, i maschi prendono la fisicità della madre e la testa del padre" , significa che confermi che Commodo fu veramente figlio di Marco Aurelio e non di un ignoto gladiatore .

I casi di tare tra padri e figli di Imperatori nella storia romana sono diverse , se desideri te le cito .

Amico Agricola, ma hai letto bene quello che ho scritto? Pare di no 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

detto questo, Mater semper certa, pater autem incertus (prima del test DNA)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.