Vai al contenuto
IGNORED

Come uccidere una moneta rarissima


Risposte migliori

Supporter

Ma che bel lavoro che hanno fatto! Una pulizia certosina, maniacale e, soprattutto, poco invasiva. Si vede proprio che l'hanno trattata con il giusto garbo e rispetto, proprio come una moneta di una tale rarità meriterebbe...
A parte gli scherzi, è peggio di un omicidio. Mi immagino come sarà rimasto soddisfatto del lavoro fatto il povero imbecille che l'ha torturata in siffatta maniera. Non c'è mai limite allo scempio... 

Link al commento
Condividi su altri siti


E che si dovrebbe dire di chi ha avuto l'infame idea di pulire aggressivamente monete papali di ottima qualità e molto rare lasciandole piene di graffi e rovinando un' ottima collezione fatta con grande gusto e profondi sacrifici ?? Almeno qui hanno fatto scempio di una moneta relativamente recente .... Naturalmente non vanno giustificati o scusati in nessun caso. 

Modificato da Faletro78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Faletro78 dice:

E che si dovrebbe dire di chi ha avuto l'infame idea di pulire aggressivamente monete papali di ottima qualità e molto rare lasciandole piene di graffi e rovinando un' ottima collezione fatta con grande gusto e profondi sacrifici ?? Almeno qui hanno fatto scempio di una moneta relativamente recente .... Naturalmente non vanno giustificati o scusati in nessun caso. 

Io non amo molto le patine, ma non luciderei mai una moneta. Graffiarla è un danno insensato e imperdonabile (a differenza del foro di sospensione o dell'appiccagnolo d'epoca, che invece apprezzo, avendo un significato storico).

Tra l'altro questa sarà anche una moneta recente, ma è stata coniata in 19 esemplari, quindi parliamo di una grande rarità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ammetto la mia superficialità e ignoranza nella monetazione del regno non essendomi soffermato sulla particolare rarità di una simile moneta. Resta il danno irreversibile fatto a questo pezzo e a quelli della collezione papale dovuto a una grande stupidità e ignoranza. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ciao @Gallienus

Non sapevo che questa monetina fosse ultrarara, tutti i giorni si scopre una cosa nuova!

Ho dato un occhiata in rete ed ho trovato questa asta, dove il pezzo è stato battuto a 18.000,- Euro

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=835&lot=433

e devo dire che anche questa come a graffi non è messa male:

20.thumb.jpg.2415c7cf5e292d43ce8b8ab028a4724c.jpg

sul lato del volto del re i segni sembrano paralleli, ma sull'Italia sembrano siano più casuali.

Che ne dite voi?

Servus,

Njk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno. Scusate la domanda, ma questa moneta è attualmente in vendita? Chiedo solo per saperne il valore? Grazie. 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti


Saranno contenti i possessori delle altre 18.....???????

Saluti

TIBERIVS

 

12 ore fa, Gallienus dice:

Io non ho parole...

 

uccidere1.jpg

uccidere2.jpg

Ma da dove arriva questa foto?

Saluti

TIBERIVS

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza parole....ti vien da pensar il motivo di tutto cio...volevano ottenere un "risultato"? Era causa della noia,quindi una "ragazzata"dettata da un "passatempo" con la moneta meno adatta?boh...senza parole....che mortificazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero, per lenire lo scempio, che chi ha fatto questo non sia un collezionista o numismatico, ma solo uno che ha trovato "casualmente" la moneta chissà dove, tutta sporca ed ha ben pensato che per pulirla serviva la carta vetrata; tanto, avrà pensato, è una vecchia moneta fuori corso. Mamma che disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti

ne approfitto per fare una domanda che mi ronza in testa da un po’. 
Questa moneta (purtroppo rovinata) è classificata R4 in quanto coniata in 19 esemplari. 
Vorrei capire come sono effettivamente stabiliti gli ordini di rarità. R5 sta a “solo pochi esemplari conosciuti”. Ciò porta a pensare però che già 19 siano più di quei “pochi”. 
Altro esempio: le monete di Pio XII vomiate durante il secondo conflitto mondiale in 1000 esemplari all’anno sono considerati R3. 
Vorrei quindi chiedervi come pensate possano essere suddivise le varie classi da R a R5. 

Grazie per le eventuali risposte. 
 

Saluti

Regium

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Gallienus dice:

Io non ho parole...

 

uccidere1.jpg

uccidere2.jpg

Secondo me l'ha voluta pulire perché a volte capita di trovarsi tra le mani una moneta magari solo patinata(ma che per alcuni  la patina è sinonimo di sporcizia come la pensavo io prima di frequentare questo forum)Probabilmente l'individuo possessore della moneta non conosceva la rarità altrimenti non l'avrebbe mai fatto(forse)

 

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe invece trattarsi di uno sfregio volontario legato All evocazione di una sorta di “antipatia interiore “ che la figura muliebre della moneta avrebbe evocato nel folle (o la folle ) spazzolatore (o spazzolatrice ) . Un po’ come il gesto del folle László Tóth che negli anni ‘ 70 sfregiò la Pietà di Michelangelo (quello però era non solo un’opera unica, ma soprattutto un capolavoro .. con tutto il rispetto per il 20 c che è sempre una bella monetina) 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Scudo1901 dice:

Dico che non dobbiamo fare confusione. La moneta da te illustrata costituisce un unicum

Diciamo che ciò che dici era appunto scritto nella descrizione delle moneta in asta...

Mi sembrava solo strano che su due rari esemplari della stessa - chiamiamola così - tipologia, ci fossero dei graffi deturpanti. Punto.

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, littleEvil dice:

Diciamo che ciò che dici era appunto scritto nella descrizione delle moneta in asta...

Mi sembrava solo strano che su due rari esemplari della stessa - chiamiamola così - tipologia, ci fossero dei graffi deturpanti. Punto.

Servus,

Njk

Le striature sono assolutamente diverse. In quello del post in questione sono dovute ad una lucidatura maldestra (per non dire altro....). Nell'altro esemplare periziato le striature sono di conio e NON dovute a lucidatura.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non è insolito trovare monete graffiate da lucidatura, ma COSI' graffiate io credo di non averne mai viste.

Non riesco nemmeno a capire il senso di un'operazione del genere, è evidente anche alla persona più digiuna di numismatica che dei graffi così devastanti vadano a deturpare in maniera totale la moneta. Che diamine stava usando, una spazzola di ferro? Una semplice paglietta da cucina per lustrare le pentole di rame non basta a fare uno scempio simile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sono le monete collezionate dal nonno, che il nipotino vedendole così opache e sporche, ha dato mano alla paglietta, ........:lollarge::lollarge::lollarge::lollarge::lollarge::lollarge::lollarge::lollarge: Guarda nonno come le ho fatte diventare lucide e brillanti.....:agree::agree::agree::agree::agree::agree::agree::agree:

saluti

TIBERIVS

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, TIBERIVS dice:

Guarda nonno come le ho fatte diventare lucide e brillanti.....:agree::agree::agree::agree::agree::agree::agree::agree:

E a quel punto al caro nonnino è venuto uno scarabaccino... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.