Gianni.R Inviato 15 Febbraio, 2020 #1 Inviato 15 Febbraio, 2020 Buongiorno, posto questa foto perché non riesco a trovare nulla. Forse sarò io imbranato. Cosa è si legge ma non riesco a sapere una storia. Se qualcuno può aiutarmi gentilmente. Grazie Cita
gpittini Inviato 15 Febbraio, 2020 #2 Inviato 15 Febbraio, 2020 DE GREGE EPICURI Ricorda l'orbita attorno alla terra (di 1 h. e 48') compiuta da Jurji Gagarin sulla navicella sovietica Vostok 1. Apogeo 302 km., velocità circa 27.000 km/ora. Primo uomo a volare "nello spazio", cioè fuori dalla nostra atmosfera. Il volo si concluse senza problemi,a differenza dalla successiva Soyuz che si schiantò; ma a bordo non c'era Gagarin, che era solo l'eventuale sostituto. Gagarin morì poi nel 1968, a soli 34 anni, nello schianto di un MIG 15 che volava per esercitazine. C'è la famosa frase attribuitagli : "lassù non ho visto Dio"; ma pare che sia stata una invenzione di Chruschov, perchè diverse testimonianze riferiscono che Gagarin fosse credente; non avrebbe mai pronunciato una frase simile (e di un ateismo molto rozzo, si può aggiungere). Cita
Gianni.R Inviato 15 Febbraio, 2020 Autore #3 Inviato 15 Febbraio, 2020 11 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Ricorda l'orbita attorno alla terra (di 1 h. e 48') compiuta da Jurji Gagarin sulla navicella sovietica Vostok 1. Apogeo 302 km., velocità circa 27.000 km/ora. Primo uomo a volare "nello spazio", cioè fuori dalla nostra atmosfera. Il volo si concluse senza problemi,a differenza dalla successiva Soyuz che si schiantò; ma a bordo non c'era Gagarin, che era solo l'eventuale sostituto. Gagarin morì poi nel 1968, a soli 34 anni, nello schianto di un MIG 15 che volava per esercitazine. C'è la famosa frase attribuitagli : "lassù non ho visto Dio"; ma pare che sia stata una invenzione di Chruschov, perchè diverse testimonianze riferiscono che Gagarin fosse credente; non avrebbe mai pronunciato una frase simile (e di un ateismo molto rozzo, si può aggiungere). Ti ringrazio scusate forse mi sono spiegato male. Intendevo sulla provenienza e la storia della medaglia e Moppi Moreno credo che sia l'icisore. Ho 53 anni e la storia di Gagarin la conoscevo. Grazie tantissimo Cita
Gianni.R Inviato 15 Febbraio, 2020 Autore #4 Inviato 15 Febbraio, 2020 Ho il sospetto che sia stata donata a cariche pubbliche del PCI in quegli anni in quanto un po di monete vengono date a mio padre da un amico di famiglia parlamentare PCI dagl'anni 50 fino a metà 70. Cita
gpittini Inviato 15 Febbraio, 2020 #5 Inviato 15 Febbraio, 2020 DE GREGE EPICURI L'incisore è Moppi Moreno (n.1929), che ha lavorato anche per la Zecca dello Stato, oltre che per Lorioli. La medaglia è stata prodotta dall'Associazione Italia-URSS, fondata nel 1946 e che esiste ancora, ma adesso si chiama Italia-Russia. In passato è stata animata anche da persone del livello di Rossana Rossanda. Ha organizzato conferenze con Musatti, Evtushenko ecc. 1 Cita
Gianni.R Inviato 15 Febbraio, 2020 Autore #6 Inviato 15 Febbraio, 2020 14 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI L'incisore è Moppi Moreno (n.1929), che ha lavorato anche per la Zecca dello Stato, oltre che per Lorioli. La medaglia è stata prodotta dall'Associazione Italia-URSS, fondata nel 1946 e che esiste ancora, ma adesso si chiama Italia-Russia. In passato è stata animata anche da persone del livello di Rossana Rossanda. Ha organizzato conferenze con Musatti, Evtushenko ecc. Grazie mille per la dritta continuo le ricerche. ? Cita
palpi62 Inviato 16 Febbraio, 2020 Supporter #7 Inviato 16 Febbraio, 2020 Altra medaglia del MOPPI http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7OH/24 Cita
Gianni.R Inviato 17 Febbraio, 2020 Autore #8 Inviato 17 Febbraio, 2020 Il 16/2/2020 alle 16:54, palpi62 dice: Altra medaglia del MOPPI http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7OH/24 Interessante, grazie mille. Cita
Brios Inviato 19 Febbraio, 2020 #9 Inviato 19 Febbraio, 2020 Il 15/2/2020 alle 23:21, gpittini dice: DE GREGE EPICURI L'incisore è Moppi Moreno (n.1929), che ha lavorato anche per la Zecca dello Stato, oltre che per Lorioli. La medaglia è stata prodotta dall'Associazione Italia-URSS, fondata nel 1946 e che esiste ancora, ma adesso si chiama Italia-Russia. In passato è stata animata anche da persone del livello di Rossana Rossanda. Ha organizzato conferenze con Musatti, Evtushenko ecc. Hanno confuso le foto. Non hanno fatto una medaglia da Gagarin-astronauta. Questa medaglia scimmia astronauta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..