nikita_ Inviato 16 Febbraio, 2020 Supporter #1 Inviato 16 Febbraio, 2020 (modificato) … e spiegane il motivo ps: non si vince nulla Modificato 16 Febbraio, 2020 da nikita_ 1 Cita Awards
TheRoyal Inviato 16 Febbraio, 2020 #2 Inviato 16 Febbraio, 2020 Ci provo. Democrito-100 dracme-Grecia Strauss-100 scellini-Austria Copernico-1000 zloty-Polonia Galileo-2000 lire-Italia Michelangelo-10000 lire-Italia Darwin-10 pounds-Gran Bretagna Marx-100 marchi-Germania Einstein-5 lirot-Israele Einstein é l'unico personaggio storico tra quelli mostrati a comparire su una banconota non emessa dal proprio paese d'origine. Einstein era infatti di nazionalità tedesca. Gli fu addirittura proposto di diventare Presidente d'Israele ma lui rifiutò. 2 Cita
nikita_ Inviato 16 Febbraio, 2020 Supporter Autore #3 Inviato 16 Febbraio, 2020 Ottima disamina ma non è questa la soluzione, che, diciamocelo pure, per come l'ho pensata è molto più terra terra, ed a titolo di aiuto faccio presente che non è nemmeno che Democrito è l'unico ad essere nato nel a.C. Cita Awards
TheRoyal Inviato 16 Febbraio, 2020 #4 Inviato 16 Febbraio, 2020 D'altro canto mi sentirei di escludere anche Copernico perché unico senza baffi? Scherzi a parte, ho notato che quasi tutti i personaggi sono coinvolti in delle teorie: Democrito-Teoria atomica, Copernico-Teoria copernicana(eliocentrica), Galileo anch'egli sostenitore della teoria eliocentrica, Darwin-Teoria dell'evoluzione, Marx- Teorie marxiste, Einstein-Teoria della Relatività Cita
lorluke Inviato 16 Febbraio, 2020 Supporter #5 Inviato 16 Febbraio, 2020 A primo impatto direi che l’intruso è Copernico, essendo l’unico con il volto glabro. Più terra terra di così, non si può ? 1 1 Cita
nikita_ Inviato 16 Febbraio, 2020 Supporter Autore #6 Inviato 16 Febbraio, 2020 4 minuti fa, lorluke dice: A primo impatto direi che l’intruso è Copernico, essendo l’unico con il volto glabro. Più terra terra di così, non si può ? Tu si che sei un collezionista con i baffi! 1 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 16 Febbraio, 2020 Supporter Autore #7 Inviato 16 Febbraio, 2020 6 minuti fa, TheRoyal dice: D'altro canto mi sentirei di escludere anche Copernico perché unico senza baffi? Perché escluderlo? Grazie a tutti per aver partecipato, se vi viene in mente qualcosa di similare da proporre potete utilizzare questa discussione. Cita Awards
nikita_ Inviato 17 Febbraio, 2020 Supporter Autore #8 Inviato 17 Febbraio, 2020 (modificato) Un altro intruso tra queste banconote varie. La soluzione è leggermente più difficoltosa della prima ma pur sempre terra terra ps: come aiuto posso solo dire che la soluzione non deriva dal fatto che Colombo è l'unico personaggio che compare su di una banconota non emessa nel proprio paese di origine. Modificato 17 Febbraio, 2020 da nikita_ 1 Cita Awards
Acqvavitus Inviato 17 Febbraio, 2020 #9 Inviato 17 Febbraio, 2020 (modificato) 4 ore fa, nikita_ dice: Un altro intruso tra queste banconote varie. La soluzione è leggermente più difficoltosa della prima ma pur sempre terra terra ps: come aiuto posso solo dire che la soluzione non deriva dal fatto che Colombo è l'unico personaggio che compare su di una banconota non emessa nel proprio paese di origine. Che sia l'espressione poco garbata di Mozart? Di sfida direi...... Non è che l'hai leggermente modificato? Come in questa: Modificato 17 Febbraio, 2020 da Acqvavitus Cita
nikita_ Inviato 17 Febbraio, 2020 Supporter Autore #10 Inviato 17 Febbraio, 2020 (modificato) Ricordo che oltre l'intruso bisogna indovinare anche la motivazione. E la motivazione non è questa però...... l'intruso è proprio lui! non posso aggiungere altro 11 minuti fa, Acqvavitus dice: Che sia l'espressione poco garbata di Mozart? Di sfida direi...... Chissà perché l'hanno ritratto così!! Avrebbe fatto questa faccia: ps: Mozart non è stato modificato, è solo leggermente ridimensionato/appiattito per farlo entrare nel riquadro, come tutti gli altri del resto. Modificato 17 Febbraio, 2020 da nikita_ Cita Awards
Acqvavitus Inviato 17 Febbraio, 2020 #11 Inviato 17 Febbraio, 2020 4 minuti fa, nikita_ dice: Ricordo che oltre l'intruso bisogna indovinare anche la motivazione. E la motivazione non è questa però...... l'intruso è proprio lui! non posso aggiungere altro Immaginavo fosse lui. Avevo pensato al fatto che tutti gli altri sono politici o hanno avuto a che fare con la politica. Ma poi ho visto Cristoforo Colombo che non c'entra con la politica e non l'ho detta! O forse anche lui può centrare visto che la scoperta dell'America era anche una questione politica? Cita
nikita_ Inviato 17 Febbraio, 2020 Supporter Autore #12 Inviato 17 Febbraio, 2020 Non è per una questione politica Cita Awards
wstefano Inviato 17 Febbraio, 2020 #13 Inviato 17 Febbraio, 2020 Mannaggia non ho proprio idea del perché Mozart sia l’intruso. Ma complimenti a Nikita per l’indovinello!! 1 Cita
lorluke Inviato 17 Febbraio, 2020 Supporter #14 Inviato 17 Febbraio, 2020 Forse potrebbe essere Mozart l’intruso in quanto è l’unico ad indossare una parrucca... Non ne sono completamente certo ma la capigliatura degli altri mi sembra più “naturale” ? Cita
nikita_ Inviato 17 Febbraio, 2020 Supporter Autore #15 Inviato 17 Febbraio, 2020 (modificato) 53 minuti fa, lorluke dice: Forse potrebbe essere Mozart l’intruso in quanto è l’unico ad indossare una parrucca... Non ne sono completamente certo ma la capigliatura degli altri mi sembra più “naturale” ? L'intruso è Mozart, è già stato indovinato (post #9), ma manca la giusta motivazione. Avevo detto che la soluzione è leggermente più difficoltosa della prima, ma la capigliatura no dai. Va bene terra terra… ma non sottoterra! Modificato 17 Febbraio, 2020 da nikita_ 1 Cita Awards
Paolino67 Inviato 17 Febbraio, 2020 #16 Inviato 17 Febbraio, 2020 Mozart è l'unico che è morto prima dei 40 anni? Cita
nikita_ Inviato 17 Febbraio, 2020 Supporter Autore #17 Inviato 17 Febbraio, 2020 40 minuti fa, Paolino67 dice: Mozart è l'unico che è morto prima dei 40 anni? Non è neanche questa la motivazione. Come ulteriore aiuto posso dire che la motivazione riguarda più specificatamente le banconote che non le particolarità dei vari personaggi. Cita Awards
PriamoB Inviato 17 Febbraio, 2020 #18 Inviato 17 Febbraio, 2020 Le immagini sono su banconote da 10 tranne quella di Mozard? 1 Cita
nikita_ Inviato 17 Febbraio, 2020 Supporter Autore #19 Inviato 17 Febbraio, 2020 (modificato) 30 minuti fa, PriamoB dice: Le immagini sono su banconote da 10 tranne quella di Mozard? Esatto! Sono tutte con un valore da 10 eccetto la banconota con Wolfgang Amadeus Mozart Dall'alto verso destra: Gandhi = 10 rupie Richelieu = 10 franchi Colombo = 10 colon Lenin = 10 rubli Mozart = 5.000 scellini Cavour = 10 lire Dickens = 10 sterline Mao = 10 renminbi yuan Modificato 17 Febbraio, 2020 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 17 Febbraio, 2020 Supporter Autore #20 Inviato 17 Febbraio, 2020 (modificato) Alziamo l'asticella della difficoltà Trova l'intruso e spiega il perchè! L'unico aiuto che posso dare, dal primo personaggio in alto verso destra Abraham Lincoln Marie Curie Giuseppe Verdi Balthasar Neumann Maria Montessori Simon Bolivar Francisco Goya Winston Churchill Modificato 17 Febbraio, 2020 da nikita_ 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 18 Febbraio, 2020 Supporter Autore #21 Inviato 18 Febbraio, 2020 13 ore fa, nikita_ dice: L'unico aiuto che posso dare Abraham Lincoln Marie Curie Giuseppe Verdi Balthasar Neumann Maria Montessori Simon Bolivar Francisco Goya Winston Churchill Ho dimenticato a dire che anche questa volta la motivazione riguarda più specificatamente le banconote che non le particolarità dei vari personaggi. Cita Awards
PriamoB Inviato 18 Febbraio, 2020 #22 Inviato 18 Febbraio, 2020 (modificato) Abraham Lincoln - 5 Pound 1999 Marie Curie - 500 Franchi 1994 Giuseppe Verdi - 1000 Lire II tipo 1969 Balthasar Neumann - 50 Marchi 1989 Maria Montessori - 1000 Lire 1990 Simon Bolivar - 100 Bolivares 1987 Francisco Goya - 100 Pesetas 1946 Winston Churchill - 5 Pound 2015 Direi che gli intrusi sono sempre gli inglesi... è l'unica banconota prodotta dopo il 2000. @nikita_ ci ho preso?? Modificato 18 Febbraio, 2020 da PriamoB Cita
nikita_ Inviato 18 Febbraio, 2020 Supporter Autore #23 Inviato 18 Febbraio, 2020 Ottimo elenco, magari potrà servire anche agli altri che si vogliono cimentare, non l'avevo inserito per rendere un po' più difficoltoso il quiz. Hai scovato l'intruso ma non la vera motivazione, guarda bene tutte le banconote interessate, avendole visivamente ben presenti non è per nulla difficile Cita Awards
PriamoB Inviato 18 Febbraio, 2020 #24 Inviato 18 Febbraio, 2020 (modificato) 41 minuti fa, nikita_ dice: Ottimo elenco, magari potrà servire anche agli altri che si vogliono cimentare, non l'avevo inserito per rendere un po' più difficoltoso il quiz. Hai scovato l'intruso ma non la vera motivazione, guarda bene tutte le banconote interessate, avendole visivamente ben presenti non è per nulla difficile L'immagine di Winston Churchill è impressa sul retro della banconota, a differenza degli altri personaggi che sono tutti sul fronte. Modificato 18 Febbraio, 2020 da PriamoB 1 Cita
nikita_ Inviato 18 Febbraio, 2020 Supporter Autore #25 Inviato 18 Febbraio, 2020 2 ore fa, PriamoB dice: L'immagine di Winston Churchill è impressa sul retro della banconota, a differenza degli altri personaggi che sono tutti sul fronte. Esatto L'unico personaggio tra quelli proposti che si trova al retro del biglietto. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..