Vai al contenuto
IGNORED

Trova l'intruso - Banconote del mondo


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Trova l'intruso e spiega il perché :)

 

Un altro tutto italiano lo sto preparando, al momento propongo questo estero.

(difficoltà medio-alta)

1980728249_111pers.jpg.a2f395c327ba0c19805925281528c55d.jpg

 

Vedrò le risposte domani se ce ne saranno.

 

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non è la soluzione esatta.

In teoria si dovrebbe fare in modo di avere una sola unicità per una determinata banconota rispetto le altre in gioco, cosa in effetti per nulla facile, significa che bisogna trovare l'intruso per come è stato pensato da chi ha ideato il quiz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Una volta individuate le banconote     http://www.banknote.ws/

              basta guardarle bene  occhisb.gif.fe641c1c79f33e660d2f98c612a0ab73.gif 

unicità visiva :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non è lei la soluzione, è vero che è l'unica con il retro diverso, ma la posizione verticale del retro era già stata utilizzata come soluzione per il 1.000 lire M.Polo, solitamente cerco di non ripetere le stesse particolarità.

Un'altra guarditina attenta a tutte le banconote in gioco e la soluzione verrà da sola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
10 ore fa, ART dice:

Per favorire le operazioni sarebbe meglio postare le immagini intere delle banconote.

 

Non hai tutti i torti, anche se parte dei quiz sta nell'identificare prima le banconote, ma per questo non ancora risolto posso mettere le immagini per intero.

In seguito in altri riquadri magari non sarà possibile, giusto per non rendere il quiz banale/semplicissimo, ma penso che in prima battuta si potrebbero indicare le nazionalità per facilitare l'individuazione della banconote.

Ripropongo lo stesso riquadro + immagini intere.

572444694_111pers.jpg.46f8c943d1526450a7c5b46a473a8a6d.jpg

 

otto.thumb.jpg.4b65efd055bdd281481aafc1a754f79b.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 minuti fa, PriamoB dice:

@nikita_ ci provo, direi questa, è l'unica ad aver espresso il valore in numeri sul retro.  

Non è questa la soluzione :unknw:  metti bene in vista tutte le 8 banconote aiutandoti con il sito che ogni tanto segnalo >>

http://www.banknote.ws/

e vedrai che la soluzione verrà da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per "immagini delle banconote per intero" naturalmente per me significa la prima faccia, giusto per far capire da dove ho estrapolato le porzioni per assemblare il riquadro/quiz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@PriamoB  tr.gif.38822038d13fe9b5f202c591eb86a18f.gif siamo nel 1925, ti ricorda qualcosa? ed ancora non hai risolto il quiz :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'intruso potrebbe avere a che fare con il Belgio, rappresentato con 3 banconote, ma oltre ad aver identificato i personaggi non riesco ancora a trovare la soluzione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, Cantucky23 dice:

L'intruso potrebbe avere a che fare con il Belgio, rappresentato con 3 banconote, ma oltre ad aver identificato i personaggi non riesco ancora a trovare la soluzione...

Se utilizzo più banconote di una nazione vuol dire che mi serve la loro particolarità, le immagini che ci sono riportate e quant'altro per la assemblare bene l'indovinello, cosa che magari non ho trovato in altre nazioni, non necessariamente debbo usare otto diversi Paesi.

Guardale bene tutte sia al fronte che al retro, qualcosa ti salterà all'occhio.

 

11 minuti fa, PriamoB dice:

Appena ho un attimo di tempo parto con la prima  :good:

Perfetto, fronte e retro e se desideri qualche descrizione :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ricordo che chi si vuol cimentare anche con le monete è stata creata questa apposita discussione:

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
58 minuti fa, PriamoB dice:

Ci sono, 100 franchi Belgio, l'unica che sul retro non ha l'immagine di un personaggio.

Esatto :good: Tutti i personaggi in gioco, escluso il 100 franchi del Belgio, hanno in accompagno un diverso personaggio al retro,

Escludendo qualche quiz che prevederà tecnicismi specifici di un dato biglietto, o la storia dei vari personaggi, nella maggior parte dei casi degli indovinelli che propongo basta osservare bene le banconote.

 

persoretr.jpg.0c5050e470db14fedfdd2e8ebfb1eb6d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Eccomi qui! Come promesso all'amico @nikita_ ho ideato un bell'indovinello sulla cartamoneta. Premetto che non è facilissimo ma nemmeno impossibile. A mio avviso, è molto simpatico (per l'idea di fondo).
Come potete notare, ho deciso di farlo in "base 6" anziché 8, sia perché aggiungere altri due elementi avrebbe appesantito il mio "lavoro" sia perché avrebbe dato luogo ad una serie di ipotetiche soluzioni multiple che non sono proprio il massimo...
Ovviamente, anche qui sono sicuro che salteranno fuori "false soluzioni" ma ricordiamoci che è un gioco e come tale va considerato.

Inoltre, il sottoscritto non è un enigmista di professione. Alla fine, siamo qui solo per divertirci!
Bando alle ciance, ecco a voi l'enigma. Inutile rammentarvi che lo scopo del gioco è trovare l'intruso e motivarne la scelta. Buon divertimento e, come sempre, che vinca il migliore!

 

Nuovo-OpenDocument-Presentation (1)-min.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, lorluke dice:

Bando alle ciance, ecco a voi l'enigma. Inutile rammentarvi che lo scopo del gioco è trovare l'intruso e motivarne la scelta. Buon divertimento e, come sempre, che vinca il migliore!

Hai onorato l'impegno, grazie :)  Se potresti dare un piccolo aiutino di cui ne potranno usufruire anche gli altri partecipanti, se puoi darlo naturalmente, non sei obbligato.

Se capisci che rende troppo semplice la soluzione non tenere conto della richiesta:

indovinello di natura tecnica, storica o visiva  occhisb.gif.05310d6d65836e69a13313f66eff0fd6.gif  ?

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
19 minuti fa, nikita_ dice:

Hai onorato l'impegno, grazie :)  Se potresti dare un piccolo aiutino di cui ne potranno usufruire anche gli altri partecipanti, se puoi darlo naturalmente, non sei obbligato.

Se capisci che rende troppo semplice la soluzione non tenere conto della richiesta:

indovinello di natura tecnica, storica o visiva  occhisb.gif.05310d6d65836e69a13313f66eff0fd6.gif  ?

Prego @nikita_! Alla fine, il tanto atteso lampo d’ispirazione è giunto e, quindi, non ho potuto fare a meno di creare l’enigma promesso ? Personalmente preferirei attendere di sentire qualche tentativo prima di fornire i primi indizi o aiuti. 
Mi rendo conto che, a prima vista, abbiamo personaggi e banconote che non c’entrano nulla le une con le altre ma è proprio questo il bello ? Per certi versi, l’indovinello è sia di natura tecnica che storica (non visiva)...

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Perfetto! eliminando le visive almeno cominciamo ad evitare barbe, boccoli e pelate :D

Ci tento: Napoleone sul 100 nuovi franchi è l'intruso, l'unico rispetto agli altri che non compare su delle monete del XX° secolo.

 

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
6 minuti fa, nikita_ dice:

Ci tento: Napoleone sul 100 nuovi franchi è l'intruso, l'unico rispetto agli altri che non compare su delle monete del XX° secolo.

Aspetta. Sei proprio sicuro che tutti gli altri personaggi compaiano anche su di una moneta (oltre che su banconota)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
23 minuti fa, lorluke dice:

Aspetta. Sei proprio sicuro che tutti gli altri personaggi compaiano anche su di una moneta (oltre che su banconota)?

Errore mio :D e piuttosto grossolano direi… ho scambiato Hamilton sul 10 dollari per Jefferson :mega_shok:

 

216280294_hami2.thumb.jpg.30edc437fb4bec99ae1747d7d95a16ef.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 minuto fa, nikita_ dice:

Errore mio :D e piuttosto grossolano direi… ho scambiato Hamilton sul 10 dollari per Jefferson :mega_shok:

No problem! Resto in attesa, allora, di altri tentativi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.