nikita_ Inviato 28 Febbraio, 2020 Supporter Autore #126 Inviato 28 Febbraio, 2020 (modificato) Trova l'intruso e spiega il perché Un altro tutto italiano lo sto preparando, al momento propongo questo estero. (difficoltà medio-alta) Vedrò le risposte domani se ce ne saranno. Modificato 28 Febbraio, 2020 da nikita_ Correttore grammaticale del cavolo! Cita Awards
ascamanaut Inviato 29 Febbraio, 2020 #127 Inviato 29 Febbraio, 2020 Io dire questa , è l'unica che non è stata emessa Cita
nikita_ Inviato 29 Febbraio, 2020 Supporter Autore #128 Inviato 29 Febbraio, 2020 Non è la soluzione esatta. In teoria si dovrebbe fare in modo di avere una sola unicità per una determinata banconota rispetto le altre in gioco, cosa in effetti per nulla facile, significa che bisogna trovare l'intruso per come è stato pensato da chi ha ideato il quiz. Cita Awards
nikita_ Inviato 29 Febbraio, 2020 Supporter Autore #129 Inviato 29 Febbraio, 2020 Una volta individuate le banconote http://www.banknote.ws/ basta guardarle bene unicità visiva Cita Awards
ascamanaut Inviato 29 Febbraio, 2020 #130 Inviato 29 Febbraio, 2020 Questa ? unica che si deva guardare in verticale al rovescio ? Cita
nikita_ Inviato 29 Febbraio, 2020 Supporter Autore #131 Inviato 29 Febbraio, 2020 Non è lei la soluzione, è vero che è l'unica con il retro diverso, ma la posizione verticale del retro era già stata utilizzata come soluzione per il 1.000 lire M.Polo, solitamente cerco di non ripetere le stesse particolarità. Un'altra guarditina attenta a tutte le banconote in gioco e la soluzione verrà da sola. Cita Awards
ART Inviato 1 Marzo, 2020 #132 Inviato 1 Marzo, 2020 Per favorire le operazioni sarebbe meglio postare le immagini intere delle banconote. Cita
nikita_ Inviato 1 Marzo, 2020 Supporter Autore #133 Inviato 1 Marzo, 2020 (modificato) 10 ore fa, ART dice: Per favorire le operazioni sarebbe meglio postare le immagini intere delle banconote. Non hai tutti i torti, anche se parte dei quiz sta nell'identificare prima le banconote, ma per questo non ancora risolto posso mettere le immagini per intero. In seguito in altri riquadri magari non sarà possibile, giusto per non rendere il quiz banale/semplicissimo, ma penso che in prima battuta si potrebbero indicare le nazionalità per facilitare l'individuazione della banconote. Ripropongo lo stesso riquadro + immagini intere. Modificato 1 Marzo, 2020 da nikita_ Cita Awards
PriamoB Inviato 1 Marzo, 2020 #134 Inviato 1 Marzo, 2020 Il 29/02/2020 alle 11:32, ascamanaut dice: Io dire questa , è l'unica che non è stata emessa @nikita_ ci provo, direi questa, è l'unica ad aver espresso il valore in numeri sul retro. Cita
nikita_ Inviato 1 Marzo, 2020 Supporter Autore #135 Inviato 1 Marzo, 2020 3 minuti fa, PriamoB dice: @nikita_ ci provo, direi questa, è l'unica ad aver espresso il valore in numeri sul retro. Non è questa la soluzione metti bene in vista tutte le 8 banconote aiutandoti con il sito che ogni tanto segnalo >> http://www.banknote.ws/ e vedrai che la soluzione verrà da sola. Cita Awards
nikita_ Inviato 1 Marzo, 2020 Supporter Autore #136 Inviato 1 Marzo, 2020 Per "immagini delle banconote per intero" naturalmente per me significa la prima faccia, giusto per far capire da dove ho estrapolato le porzioni per assemblare il riquadro/quiz. Cita Awards
nikita_ Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter Autore #137 Inviato 2 Marzo, 2020 @PriamoB siamo nel 1925, ti ricorda qualcosa? ed ancora non hai risolto il quiz Cita Awards
Cantucky23 Inviato 2 Marzo, 2020 #138 Inviato 2 Marzo, 2020 L'intruso potrebbe avere a che fare con il Belgio, rappresentato con 3 banconote, ma oltre ad aver identificato i personaggi non riesco ancora a trovare la soluzione... Cita
PriamoB Inviato 2 Marzo, 2020 #139 Inviato 2 Marzo, 2020 46 minuti fa, nikita_ dice: siamo nel 1925, ti ricorda qualcosa Appena ho un attimo di tempo parto con la prima Cita
nikita_ Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter Autore #140 Inviato 2 Marzo, 2020 13 minuti fa, Cantucky23 dice: L'intruso potrebbe avere a che fare con il Belgio, rappresentato con 3 banconote, ma oltre ad aver identificato i personaggi non riesco ancora a trovare la soluzione... Se utilizzo più banconote di una nazione vuol dire che mi serve la loro particolarità, le immagini che ci sono riportate e quant'altro per la assemblare bene l'indovinello, cosa che magari non ho trovato in altre nazioni, non necessariamente debbo usare otto diversi Paesi. Guardale bene tutte sia al fronte che al retro, qualcosa ti salterà all'occhio. 11 minuti fa, PriamoB dice: Appena ho un attimo di tempo parto con la prima Perfetto, fronte e retro e se desideri qualche descrizione Cita Awards
nikita_ Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter Autore #141 Inviato 2 Marzo, 2020 Ricordo che chi si vuol cimentare anche con le monete è stata creata questa apposita discussione: 1 Cita Awards
PriamoB Inviato 2 Marzo, 2020 #142 Inviato 2 Marzo, 2020 Ci sono, 100 franchi Belgio, l'unica che sul retro non ha l'immagine di un personaggio. 1 Cita
nikita_ Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter Autore #143 Inviato 2 Marzo, 2020 58 minuti fa, PriamoB dice: Ci sono, 100 franchi Belgio, l'unica che sul retro non ha l'immagine di un personaggio. Esatto Tutti i personaggi in gioco, escluso il 100 franchi del Belgio, hanno in accompagno un diverso personaggio al retro, Escludendo qualche quiz che prevederà tecnicismi specifici di un dato biglietto, o la storia dei vari personaggi, nella maggior parte dei casi degli indovinelli che propongo basta osservare bene le banconote. Cita Awards
lorluke Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter #144 Inviato 2 Marzo, 2020 Eccomi qui! Come promesso all'amico @nikita_ ho ideato un bell'indovinello sulla cartamoneta. Premetto che non è facilissimo ma nemmeno impossibile. A mio avviso, è molto simpatico (per l'idea di fondo). Come potete notare, ho deciso di farlo in "base 6" anziché 8, sia perché aggiungere altri due elementi avrebbe appesantito il mio "lavoro" sia perché avrebbe dato luogo ad una serie di ipotetiche soluzioni multiple che non sono proprio il massimo... Ovviamente, anche qui sono sicuro che salteranno fuori "false soluzioni" ma ricordiamoci che è un gioco e come tale va considerato. Inoltre, il sottoscritto non è un enigmista di professione. Alla fine, siamo qui solo per divertirci! Bando alle ciance, ecco a voi l'enigma. Inutile rammentarvi che lo scopo del gioco è trovare l'intruso e motivarne la scelta. Buon divertimento e, come sempre, che vinca il migliore! 1 Cita
nikita_ Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter Autore #145 Inviato 2 Marzo, 2020 (modificato) 1 ora fa, lorluke dice: Bando alle ciance, ecco a voi l'enigma. Inutile rammentarvi che lo scopo del gioco è trovare l'intruso e motivarne la scelta. Buon divertimento e, come sempre, che vinca il migliore! Hai onorato l'impegno, grazie Se potresti dare un piccolo aiutino di cui ne potranno usufruire anche gli altri partecipanti, se puoi darlo naturalmente, non sei obbligato. Se capisci che rende troppo semplice la soluzione non tenere conto della richiesta: indovinello di natura tecnica, storica o visiva ? Modificato 2 Marzo, 2020 da nikita_ Cita Awards
lorluke Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter #146 Inviato 2 Marzo, 2020 (modificato) 19 minuti fa, nikita_ dice: Hai onorato l'impegno, grazie Se potresti dare un piccolo aiutino di cui ne potranno usufruire anche gli altri partecipanti, se puoi darlo naturalmente, non sei obbligato. Se capisci che rende troppo semplice la soluzione non tenere conto della richiesta: indovinello di natura tecnica, storica o visiva ? Prego @nikita_! Alla fine, il tanto atteso lampo d’ispirazione è giunto e, quindi, non ho potuto fare a meno di creare l’enigma promesso ? Personalmente preferirei attendere di sentire qualche tentativo prima di fornire i primi indizi o aiuti. Mi rendo conto che, a prima vista, abbiamo personaggi e banconote che non c’entrano nulla le une con le altre ma è proprio questo il bello ? Per certi versi, l’indovinello è sia di natura tecnica che storica (non visiva)... Modificato 2 Marzo, 2020 da lorluke Cita
nikita_ Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter Autore #147 Inviato 2 Marzo, 2020 (modificato) Perfetto! eliminando le visive almeno cominciamo ad evitare barbe, boccoli e pelate Ci tento: Napoleone sul 100 nuovi franchi è l'intruso, l'unico rispetto agli altri che non compare su delle monete del XX° secolo. Modificato 2 Marzo, 2020 da nikita_ Correttore grammaticale del cavolo! Cita Awards
lorluke Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter #148 Inviato 2 Marzo, 2020 6 minuti fa, nikita_ dice: Ci tento: Napoleone sul 100 nuovi franchi è l'intruso, l'unico rispetto agli altri che non compare su delle monete del XX° secolo. Aspetta. Sei proprio sicuro che tutti gli altri personaggi compaiano anche su di una moneta (oltre che su banconota)? Cita
nikita_ Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter Autore #149 Inviato 2 Marzo, 2020 (modificato) 23 minuti fa, lorluke dice: Aspetta. Sei proprio sicuro che tutti gli altri personaggi compaiano anche su di una moneta (oltre che su banconota)? Errore mio e piuttosto grossolano direi… ho scambiato Hamilton sul 10 dollari per Jefferson Modificato 2 Marzo, 2020 da nikita_ Cita Awards
lorluke Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter #150 Inviato 2 Marzo, 2020 1 minuto fa, nikita_ dice: Errore mio e piuttosto grossolano direi… ho scambiato Hamilton sul 10 dollari per Jefferson No problem! Resto in attesa, allora, di altri tentativi ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..