Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Rupia 1919


Risposte migliori

Buonasera, allego le foto di una mezza rupia del 1919 in mio possesso. Ho visto altre discussioni su questa moneta che hanno suscitato un certo interesse. Vi chiedo una valutazione sullo stato di conservazione e valore. Grazie  

mezza_rupia_a.jpg

mezza_rupia_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Marzio Baratti dice:

Buongiorno, ma nessuno può dire qualcosa su questa moneta??

buon pomeriggio,

forse puoi provare a fare foto migliori, un pochino più nitide e a inserire il peso....

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Saturno dice:

buon pomeriggio,

forse puoi provare a fare foto migliori, un pochino più nitide e a inserire il peso....

Ecco, per quanto riguarda il peso è il suo, 5,84 g.

mezza_rupia_c.jpg

mezza_rupia_d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'impressione è che sia autentica, il peso dovrebbe essere 5,83, ma ci sta un centesimo fra tolleranza e precisione della bilancia. Bella patina e bei rilievi: un vero peccato i graffi al diritto. Sul valore a mio avviso siamo sui 120-150€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero un peccato, anche se con poca luce come con la prima foto non si notano. Una differenza di un centesimo nel peso credo che sia del tutto normale. Grazie della risposta

 

Modificato da Marzio Baratti
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao

non ho mai visto in tanti anni un falso di questa moneta. Mi sentirei quindi di dirti che è autentica e di conservazione SPL con gradevole patina. I graffi al D la penalizzano leggermente ma non sono così deturpanti. Anche per me di poco sopra ai cento euro, soprattutto recentemente visto il mercato che valuta poco l’argento se non FDC o di grande rarità. 

Ciao e grazie per il contributo. su ebay mi pare di averne viste di false di questa moneta. Anche secondo me siamo sul spl, per quanto riguarda il valore pensavo qualcosa in più anche perchè di mezze rupie non se ne vedono molte in giro. 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Scudo1901 dice:

Non è una monetazione che seguo per cui può essere che circolino dei falsi. Io non li ho mai visti ma ciò non significa che non esistano. Ormai falsificano di tutto. :) 

Allego il link di una moneta su ebay dove il venditore afferma che molto probabilmente la moneta è falsa: https://www.ebay.it/itm/Mezza-1-2-Rupia-1919-Somalia-Italiana-Re-Vittorio-Emanuele-III-moneta-coin/223472926013?hash=item3408063d3d:g:EtUAAOSw35pcgEiY

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Marzio Baratti dice:

Allego il link di una moneta su ebay dove il venditore afferma che molto probabilmente la moneta è falsa: https://www.ebay.it/itm/Mezza-1-2-Rupia-1919-Somalia-Italiana-Re-Vittorio-Emanuele-III-moneta-coin/223472926013?hash=item3408063d3d:g:EtUAAOSw35pcgEiY

Effettivamente sembra che il Re abbia fatto a botte con Mike Tyson. Anche se non lo scriveva, si vede da lontano la falsità. Comunque la correttezza prima di tutto, anche se 19,50 per un riconio mi sembrano tantini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.