Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Alessandro.

Le più piccole delle nostre collezioni

Recommended Posts

scalptor
Supporter
Il 4/6/2020 alle 01:13, Alessandro. dice:

Davvero bella, guardando queste monete mi chiedo sempre come abbiano fatto ad arrivare fino a noi, più sono piccole le monete più è facile perderle, per non parlare di monete che hanno visto i millenni passare... spettacolo

Saluti

I nominali piú piccoli greci li tenevano in bocca. Monete come questa, per esempio, del peso di 0,08-0,10 gr:

Movavi ScreenShot 002 - Lot 77 - Sicily. Syracuse. Deinomenid Tyranny (485-466 BC). - Artemi_ - www.artemideaste.com.jpg

Movavi ScreenShot 003 - Lot 77 - Sicily. Syracuse. Deinomenid Tyranny (485-466 BC). - Artemi_ - www.artemideaste.com.jpg

• Thanks 1

D QUATTRO

Il primo mercatino post lockdown ha portato in dote quello che credo essere un akce dell'impero ottomano del XVIII secolo (in base al peso)

0.9 mm di diametro(quasi un gigante in confronto alla media della discussione) ma solo 0,18 g di peso

PS se avessi sbagliato identificazione, eventuali correzioni (o precisazioni) sono ben accette!

akce 1.jpg

akce 2.jpg

Alessandro.

6 ore fa, scalptor dice:

I nominali piú piccoli greci li tenevano in bocca. Monete come questa, per esempio, del peso di 0,08-0,10 gr:

Movavi ScreenShot 002 - Lot 77 - Sicily. Syracuse. Deinomenid Tyranny (485-466 BC). - Artemi_ - www.artemideaste.com.jpg

Movavi ScreenShot 003 - Lot 77 - Sicily. Syracuse. Deinomenid Tyranny (485-466 BC). - Artemi_ - www.artemideaste.com.jpg

Wow, grazie per questa curiosità😲

Certo che non sembra essere il massimo per quanto riguarda l'igiene😂

Complimenti per la moneta, è tua?

Saluti

Edited by Alessandro.

numa numa
12 ore fa, scalptor dice:

Un frazionale siculo da due onkie, bellissimo. 
Esiste anche un frazionale, rarissimo, di Katane da 1 onkia che dovrebbe pesare 0.05 gr qualificandosi come frazionale piu’ esiguo, in argento, del mondo greco. L’hemitetartemorion ( 1/8 di obolo) risulta infatti piu’ pesante. 

Edited by numa numa

scalptor
Supporter
8 ore fa, numa numa dice:

Un frazionale siculo da due onkie, bellissimo. 
Esiste anche un frazionale, rarissimo, di Katane da 1 onkia che dovrebbe pesare 0.05 gr qualificandosi come frazionale piu’ esiguo, in argento, del mondo greco. L’hemitetartemorion ( 1/8 di obolo) risulta infatti piu’ pesante. 

Rarissimo perché quando cade non si ritrova piú 😃

Anche questa che pur pesa il doppio come dimensioni non scherza.

IMG_20200609_122252~2.jpg

• Like 3

domenico.mura

salve a tutti, vorrei approfittare della discussione per chiedervi come conservate le vostre piccolissime... non ho trovato, diciamo, delle capsule adatte a monete del diametro di 10 mm o meno... e non le vorrei tenere chiuse in bustina o lasciarle a vagare nel floccato... cosa mi consigliereste? grazie in anticipo per le eventuali risposte!

• Like 1

Alessandro.
1 minuto fa, domenico.mura dice:

salve a tutti, vorrei approfittare della discussione per chiedervi come conservate le vostre piccolissime... non ho trovato, diciamo, delle capsule adatte a monete del diametro di 10 mm o meno... e non le vorrei tenere chiuse in bustina o lasciarle a vagare nel floccato... cosa mi consigliereste? grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Salve, bella domanda🤔

Io sinceramente ho sistemato le mie più piccole in oblò, aggiungendo della gomma all'interno, lasciando un piccolo spazio al centro dove mettere la moneta. In questo modo non si muovono molto

Aspetto anche io altre risposte per vedere se posso conservarle in modo migliore👍🏾

Saluti😊

• Like 1

domenico.mura
7 minuti fa, Alessandro. dice:

Salve, bella domanda🤔

Io sinceramente ho sistemato le mie più piccole in oblò, aggiungendo della gomma all'interno, lasciando un piccolo spazio al centro dove mettere la moneta. In questo modo non si muovono molto

Aspetto anche io altre risposte per vedere se posso conservarle in modo migliore👍🏾

Saluti😊

grazie mille della risposta @Alessandro.  :) posso chiederti esattamente che tipo di gomma? un oblò di 25 mm di diametro immagino... 

Alessandro.
6 minuti fa, domenico.mura dice:

grazie mille della risposta @Alessandro.  :) posso chiederti esattamente che tipo di gomma? un oblò di 25 mm di diametro immagino... 

Io uso la gomma piumata, spero non abbia reazioni avverse alle monete😅

Sì, uso gli oblò da 25mm, non ne ho trovati di più piccoli in giro

Questa sistemazione la uso da due mesi, quindi la sto ancora provando

Edited by Alessandro.

domenico.mura
1 minuto fa, Alessandro. dice:

Io uso la gomma piumata, spero non abbia reazioni avverse alle monete😅

Sì, uso gli oblò da 25mm, non ne ho trovati di più piccoli in giro

Questa sistemazione la uso da due mesi, quindi la sto ancora provando

perfetto grazie ancora, ho chiesto anche per avere conferma che non si trovano (almeno facilmente) oblò più piccoli di quelli in commercio :) ... beh di sicuro per l'oro non ci dovrebbero essere problemi 

• Like 1

Alessandro.
2 minuti fa, domenico.mura dice:

perfetto grazie ancora, ho chiesto anche per avere conferma che non si trovano (almeno facilmente) oblò più piccoli di quelli in commercio :) ... beh di sicuro per l'oro non ci dovrebbero essere problemi 

Di nulla, sono sempre felice di dare qualche consiglio😊

Saluti

• Like 1

Aristarco

Il metodo scientifico nella ricerca numismatica e nello stesso studio numismatico in cosa consiste?

Alessandro.
7 minuti fa, Aristarco dice:

Il metodo scientifico nella ricerca numismatica e nello stesso studio numismatico in cosa consiste?

Ciao Aristarco, a cosa ti riferisci?

Aristarco
1 minuto fa, Alessandro. dice:

Ciao Aristarco, a cosa ti riferisci?

la curiosità del metodo scientifico applicato agli studi numismatici. Essendo studi scientifici, lo dice la stessa Accademia Italiana di Studi Numismatici, volevo sapere quali sono questi studi scientifici

Alessandro.
3 minuti fa, Aristarco dice:

la curiosità del metodo scientifico applicato agli studi numismatici. Essendo studi scientifici, lo dice la stessa Accademia Italiana di Studi Numismatici, volevo sapere quali sono questi studi scientifici

È una bella domanda, ma non credo che questo topic sia adatto per proporla, prova a aprire un topic in Piazzetta, vedrai che altri utenti  risponderanno alla tua domanda😊

Saluti

• Like 1

Daniele1981

Tra le quattro credo sia quella più piccola 

IMG_20200704_141439_compress22.jpg

IMG_20200704_141356_compress46.jpg