Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo presunto: rame

IMG_20200219_185227.jpg

IMG_20200219_185141.jpg

Inviato
37 minuti fa, avo dice:

Peso:
Diametro:

IMG_20200219_185227.jpg

IMG_20200219_185141.jpg

Ti posto quello che ho trovato per darti una possibile direzione e mi fermo qui, attendi pareri dei più esperti:

cavallo napoletano di Ferdinando I d’Aragona della zecca di Aquila – intorno al 1480

D/ — FERDINANDVS * REX •
Busto a destra, con corona radiata.

R/ — • EQVITAS * * (aquiletta) * REGNI .
Cavallo gradiente a destra.

• Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, avo dice:

Peso:
Diametro:

IMG_20200219_185227.jpg

IMG_20200219_185141.jpg

Buonasera, in questa discussione potrai avere tutte le risposte alle tue domande... 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera, anche se questi "cavalli" di Ferdinando I mi attraggono molto, non è proprio questa la mia materia. Effettivamente concordo con @giolvolo, mi sembra di vedere l'aquiletta della zecca di L'Aquila davanti la zampa sinistra del cavallo (altrimenti avrei pensato a Napoli). 

Aggiusto solo il tiro sulla legenda al diritto che dovrebbe essere FERRANDVS, non FERDINANDVS. Se non interverranno altre risposte, consulterò il CNI anche per capire se la "A." è la sigla dello zecchiere, o altro (per L'Aquila ho visto più frequentemente la T.)

Cordiali saluti

RETTIFICO: è proprio FERDINANDVS

Modificato da Hirpini

Inviato

Rieccomi, ho rettificato il mio primo intervento perché al diritto si legge chiaramente FERDINANDVS, e mi scuso con @giolvolo.

Però ho consultato il CNI-XVIII e non ho trovato nella zecca di L'Aquila un "cavallo" di Ferdinando I d'Aragona (Ferrante) con la lettera A sotto la zampa alzata del cavallo. Devo quindi pensare che la zecca sia Napoli e che quel punto che potrebbe sembrare la testa dell'aquiletta è invece un altro punto, uguale a quello che si vede dopo la S di EQVITAS e l'altro subito accanto alla A, proprio sulla linea d'esergo.

Se così fosse (a meno che non si tratti di una ribattitura su cavallo di L'Aquila) la moneta di @avo potrebbe essere uno di questi cavalli di Napoli che hanno 2 o 3 spots tra EQVITAS e REGNI e la A davanti al cavallo, CNI XIX, pagg.178-79:

cavallo.jpg.aa9a38faac2e538469a53179855f7b69.jpg

E' una ipotesi.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.